ESTA diventerà a pagamento

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,998
315
Canada
Stando a questo articolo

http://seattletimes.nwsource.com/html/travel/2011224555_webustourism01.html

il congresso USA ha approvato una legge che crea una fondazione non-profit per promuovere gli USA come destinazione turistica internazionale.
La fondazione dovrebbe essere finanziata da un obolo di $10 che dovrá essere pagato dai visitatori dagli Stati partecipanti al Visa Waiver Program, e varrá due anni. In pratica l'ESTA diventa a pagamento.

$10 ogni 2 anni (oppure ogni volta che si cambia il passaporto) non sono tanti, ma che due m.... Tassano i turisti dai paesi VWP, che sono la stragrande maggioranza, per farne venire di altri.

Il modo per spillare qualche soldo lo trovano sempre... era troppo assurdo sennò pagare solo il biglietto aereo per andare negli USA.

Azz, io l'ESTA l'ho fatto giusto stamattina...

Sappiate che l'ESTA vale comunque due anni e che non è obbligatorio inserire né il volo di arrivo né l'indirizzo di riferimento negli States... ergo lo si può fare adesso e stare a posto per i prossimi 2 anni....;););)

Azz, io l'ESTA l'ho fatto giusto stamattina...

Sappiate che l'ESTA vale comunque due anni e che non è obbligatorio inserire né il volo di arrivo né l'indirizzo di riferimento negli States... ergo lo si può fare adesso e stare a posto per i prossimi 2 anni....;););)

Quindi se lo faccio ora e nei prossimi due anni non mi capita di andare negli USA non è comunque un problema, no? :D
No, sapete, gli americani sono strani: magari se fai l'esta e non lo utilizzi ti fanno problemi :D:D

Quindi se lo faccio ora e nei prossimi due anni non mi capita di andare negli USA non è comunque un problema, no? :D
No, sapete, gli americani sono strani: magari se fai l'esta e non lo utilizzi ti fanno problemi :D:D

Chiunque potrebbe fare l'ESTA e poi, per mille motivi, non poter andare negli USA, nessun problema quindi.

ho un
Passaporto "a lettura ottica"
(cliccare l'immagine per una descrizione)

emesso il 16 marzo 2006 mi pare e valido 10 anni

quindi...

Se il suo passaporto "a lettura ottica" è stato rilasciato o rinnovato a partire dal 26 ottobre 2005, lei ha bisogno di un visto per recarsi negli USA.
Se lei intende rinnovare un passaporto di questo tipo, tenga presente che avrà bisogno di un visto per entrare negli USA.

Ho fatto l'Esta l'anno scorso ma non ricordo la data precisa e putroppo non ho consevato la stampata, dal sito non è possibile risalire ai dati dei pax già registrati, come faccio a sapere quando mi scade?

Ho fatto l'Esta l'anno scorso ma non ricordo la data precisa e putroppo non ho consevato la stampata, dal sito non è possibile risalire ai dati dei pax già registrati, come faccio a sapere quando mi scade?
Se hai il numero di pratica, dovresti essere in grado di richiamare la pratica stessa dal sito per poi ristamparla.

Nell'help non mi sembra che sia contemplata questa casistica.
L'unica domanda che potrebbe aiutare é questa

How can an applicant correct a mistake on their application?

The Web site will allow applicants to review their data prior to submitting the application, including reconfirming the passport number. If an applicant made a mistake on their passport or biographical information or in answering the eligibility questions, he or she will need to submit a new application. Any other mistakes may be corrected or updated by using the update function.

Mi viene da concludere che, se non hai modo di aggiornare quella esistente, ti conviene farne un'altra.
Adesso che é gratis non é un problema, ma quando diventa a pagamento magari puó scocciare.

Io di solito mi mando sempre la pagina di conferma via email, giusto per non sapere né leggere né scrivere.