Esperienza sulla CCS-FCO. AZ cambia pelle ma non il vizio

Se non ti piace Alitalia mica sei costretto a prenderla, te l'ha forse ordinato il medico? Ci hai messo 8 anni per capire che ti faceva schifo?

Se mandi il tuo curriculum hai ottime possibilità di essere preso come customer relationship manager!

Mi raccomando, mandalo!

Ros_ven è il prototipo del pax AZ.
Pretende molto più di quanto ha pagato, ad esempio un pezzo di pane in più, una bevanda in più, un cuscino in più, che gli scaldino il latte per il bimbo.
Se tutti i 220 pax di un volo CCS-FCO pretendessero lo stesso bisognerebbe imbarcare dotazioni doppie sul volo e raddoppiare il numero di aa/vv, ma questo a Ros_Ven non interessa, i suoi problemi innanzitutto.
La lounge fa schifo, poco importa se altri la trovano fantastica, il suo giudizio è inappellabile e corretto.
L'equipaggio fa la faccia di... non importa se per assecondare i suoi bisogni si è fatto il mazzo quadro, probabilmente togliendo ad altri passeggeri il tempo (eccessivo) che hanno dovuto dedicare a lui, non gli passa neanche per l'anticamera del cervello che con 8 aa/vv e 220 passeggeri il rapporto è di quasi 30 a 1 e quindi gli spettano meno di 10 minuti di attenzione personale, tolto il tempo di distribuzione pasti, vendite, imbarco, sbarco eventuali turbolenze ed esigenze fisiologiche degli aa/vv stessi.
Non ho nessun timore che Ros_Ven scelga un'altro vettore, dal momento che nessuno offre il volo diretto Venezuela-Italia, le tariffe AZ sono le più competitive, nessun altro tollererebbe con la stessa pazienza degli equipaggi AZ le sue pretese ed è sicuramente quest'ultimo il motivo per cui da 8 anni ci degna della sua gradita presenza.
Saremo felici di offrirgli i nostri servizi anche per i prossimi 8.

Io non capisco una cosa.E' sicuramente vero ciò che dici (almeno in parte) ma quando ti occupi della tua clientela secondo te non c'è modo e modo di dire le cose.
Pensare che si viaggi AZ perchè non c'è altra scelta non è un pò sterile?
Se t'avanza della roba senza necessariamente invocare scenari assurdi tipo "se tutti chiedessero doppia razione" che costa dare 'sta doppia razione?Te lo dico io:NIENTE!Guadagni la stima di un cliente difficile che da otto anni e probabilmente per i prossimi otto continuerà a pagare il biglietto.
Non è stato maleducato ma ha solo ritenuto di avere una brutta esperienza confermata negli anni.

p.s:senza clienti(stronzi,bravi,belli,brutti,sporchi o cattivi)probabilmente la direttrice ITALIA VENEZUELA verrà coperta da altri causa esaurimento scorte clienti.

Che il pax medio sia un emerito rompi-bolas non ci piove.

Però che piaccia o no, la professione dell'AV prevede di metterci sempre la faccia (ed il sorriso) anche se non è colpa propria.

Altrimenti si deve scegliere un altro mestiere.

omartr senza entrare in dettagli e sterili discussioni, mi appello a quest'unica tua frase:

Spesso la "roba" non solo non avanza, ma è insufficente per i passeggeri presenti.
Questo vale per tutto, comprese le poltrone funzionanti.
Io quei comportamenti "rigidi" verso i passeggeri delle compagnie anglosassoni in AZ non li ho mai visti e ti posso assicurare che ho ampia esperienza di entrambi.
Quindi hai perfettamente ragione, c'è modo e modo di dire le cose ai passeggeri, il nostro è meglio ed è per questo che Ros_Ven ha volato finora con noi e presumo che continuerà a farlo.

In effetti la parola "roba" trattandosi di CCS non è opportuna.Sempre che non si voglia avere un'esperienza allucinante.
Però da quel che ricordo io(qualche anno fa)le possibilità di dare doppia razione in business c'erano e non so quali possibilità ci siano oggi.
Spesso il tutto era (come oggi) a discrezione degli av.
Ricordo l'imperativo famoso:"Se chiamano non uscire altrimenti devi uscire per tutti."

Il tuo ragionamento sul pax medio è condivisibile se parliamo di pax economy che volano a tariffe stracciate ma non per quelli di biz.
In Magnifica invece la compagnia DEVE prevedere degli stock in più per poter venire incontro alle esigenze di chi paga anche 4000 Euro per un volo! E gli AV DEVONO soddisfare le richieste dei clienti (ovviamente se fatte in modo educato e se entro certi limiti).

Su questo poi non concordo affatto:
che gli scaldino il latte per il bimbo.

Se accetti gli infant a bordo facendogli pagare il 10% della tariffa (che in magnifica può voler dire anche 800 Euro a/r senza diritto al posto) il latte lo scaldi anche 10 volte in un volo e la compagnia ti deve fornire TUTTI gli strumenti per poter fare bene il tuo lavoro.

Pretende molto più di quanto ha pagato, ad esempio un pezzo di pane in più, una bevanda in più, un cuscino in più, che gli scaldino il latte per il bimbo.
Se tutti i 220 pax di un volo CCS-FCO pretendessero lo stesso bisognerebbe imbarcare dotazioni doppie sul volo e raddoppiare il numero di aa/vv, ma questo a Ros_Ven non interessa, i suoi problemi innanzitutto.
La lounge fa schifo, poco importa se altri la trovano fantastica, il suo giudizio è inappellabile e corretto.
L'equipaggio fa la faccia di... non importa se per assecondare i suoi bisogni si è fatto il mazzo quadro, probabilmente togliendo ad altri passeggeri il tempo (eccessivo) che hanno dovuto dedicare a lui, non gli passa neanche per l'anticamera del cervello che con 8 aa/vv e 220 passeggeri il rapporto è di quasi 30 a 1 e quindi gli spettano meno di 10 minuti di attenzione personale, tolto il tempo di distribuzione pasti, vendite, imbarco, sbarco eventuali turbolenze ed esigenze fisiologiche degli aa/vv stessi.
Non ho nessun timore che Ros_Ven scelga un'altro vettore, dal momento che nessuno offre il volo diretto Venezuela-Italia, le tariffe AZ sono le più competitive, nessun altro tollererebbe con la stessa pazienza degli equipaggi AZ le sue pretese ed è sicuramente quest'ultimo il motivo per cui da 8 anni ci degna della sua gradita presenza.
Certo che non notare MAI nessun migliroamente, può essere un po' deludente per un pax (anche se pignolo).
Poi lui viaggiava in J, dove il ratio tra AV e pax è ben lontano da 30 (se nessuno s'imbosca).

Ragionando così viene da pensare "che fessi quelli di EK o SQ" che rispondono sempre alle richieste dei pax e addirittura si abassano (quasi in ginocchio) per dialogare alla stessa altezza.:clown:

Però da quel che ricordo io(qualche anno fa)le possibilità di dare doppia razione in business c'erano e non so quali possibilità ci siano oggi.

Una delle cose migliori della Magnifica è il servizio al carrello della pasta, dei dolci e della colazione, che se sei un forte mangiatore ti permette di soddisfarti, anzi spesso è chi ti serve ad incoraggiarti "signore le faccio un tris di pasta?" "signore ne gradisce ancora?"
Invece ad esempio su AF (che peraltro io apprezzo adorando ad es. il foie gras ed altre espressioni della cucina francese) hai la tua porzioncina standard tutte uguali e morta lì, è difficile che qualcuno osi chiedere se glien'è avanzata una intonsa da qualche altro pax...

In generale ti posso quotare, ma ricorda che lui viaggiava in business e che di norma in una business di una qualsiasi major se vai nel galley a chiedere una qualunque cosa ti senti dire "ma signore stia comodo, per qualunque cosa mi chiama e gliela porto io"

Una delle cose migliori della Magnifica è il servizio al carrello della pasta, dei dolci e della colazione, che se sei un forte mangiatore ti permette di soddisfarti, anzi spesso è chi ti serve ad incoraggiarti "signore le faccio un tris di pasta?" "signore ne gradisce ancora?"

Quoto. Ed aggiungo che anche sulla Business europea -seppur il livello del catering sia peggiorato rispetto a qualche tempo fa- l' assistente di volo passa varie volte col vassoio.