Espansione Ryanair con nuovi voli da Cork


Considera che dall'aeroporto di Dublino giri attorno alla città in autostrada e quindi i tempi saranno un po' minori.
Considera poi che sono tempi teorici e se becchi l'auto lenta davanti su certe strade è un casino e la Shannon-Cork è la più brutta, la più bella Dublino-Cork

Giri intorno alla citta' in autostrada ? non esistono autostrade in Irlanda, a girare attorno alla citta' e' una speciie di raccordo intasatissimo, la M50, una strada a 2 corsie (stanno costruendo la terza). Se ti ci avventuri nell' orario sbagliato rischi di impiegare 2 ore da Dublino Nord a Dublino Sud. Nonostante questo la M50 resta comunque la piu' avanzata forma di strada presente in Irlanda. :morto:

Confermo quindi le oltre tre ore da Dublino a Shannon,
 
Giri intorno alla citta' in autostrada ? non esistono autostrade in Irlanda, a girare attorno alla citta' e' una speciie di raccordo intasatissimo, la M50, una strada a 2 corsie (stanno costruendo la terza). Se ti ci avventuri nell' orario sbagliato rischi di impiegare 2 ore da Dublino Nord a Dublino Sud. Nonostante questo la M50 resta comunque la piu' avanzata forma di strada presente in Irlanda. :morto:

Non credevo che le infrastrutture stradali dell' Irlanda fossero cosi indietro, l'isola è relativamente piccola e un autostrada che colleghi Dublino con Cork e il sud del Paese sarebbe molto opportuna.
 
Ma è come se mi dici che lo scalo di Malpensa serve primariamente gli abitanti di Busto Arsizio e poi quelli di Milano.

Shannon non è altro che un insediamento creato ad-hoc una ventina d'anni fa, che non fa nemmeno 10.000 abitanti e che è diventato "famoso" solo perchè ivi si trova l'omonimo scalo intercontinentale e la zona franca.
La città di riferimento per lo scalo è invece, senza alcun dubbio, Limerick e la sua contea, la cui area fa circa 190.000 abitanti.
SNN serve poi ovviamente anche la Contea di Clare (110-115.000 abitanti), dove si trova anche la piccola Shannon Town e la cittadina di Ennis, quest'ultima Contea ha a poca distanza però pure lo scalo di Galway.
Ovvio che lo scalo di riferimento di Limerick è Shannon, ma non stiamo parlando di uno scalo vicino alla città considerate le strade irlandesi.

Se guardi i tempi di percorrenza ipotizzati dai maggiori motori di ricerca vedi che siamo molto vicini e quello più breve è anche quello con strada più brutta...
 
Giri intorno alla citta' in autostrada ? non esistono autostrade in Irlanda, a girare attorno alla citta' e' una speciie di raccordo intasatissimo, la M50, una strada a 2 corsie (stanno costruendo la terza). Se ti ci avventuri nell' orario sbagliato rischi di impiegare 2 ore da Dublino Nord a Dublino Sud. Nonostante questo la M50 resta comunque la piu' avanzata forma di strada presente in Irlanda. :morto:

Confermo quindi le oltre tre ore da Dublino a Shannon,
A parte che c'è un tratto di autostrada a pedaggio, chiamala superstrada se vuoi.

Il discorso del traffico in Irlanda vale per qualunque strada attorno alle grandi città che come detto sono insufficienti e stanno vendendo ammodernate con i fondi della UE.

Per esperienza personale direi che gli orari particolarmente intasati si evitano abbastanza in trasferimenti in coincidenza con i voli.
Altra cosa è viverci e infatti va scelta una zona centrale o ben servita dai mezzi pubblici...possibilmente dalla DART, poi dipende cosa e dove si deve andare.