Espansione Nord per FCO

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Citazione:Messaggio inserito da carlitos71

Si sa con esattezza quando partiranno i lavori per il nuovo molo C? La gara d'appalto è finita da un pezzo e si conosce già chi farà i lavori (Cimolai) ma ancora non si riesce a vedere neanche una rete di recinzione!!!!!!
Appalto, Sub-appalto, ri-subappalto, riri-subappalto... E l'Italia è questa qua. Dove magnano in 10 possono magnare in 100

Beh, .....considerando che è il campo dove lavoro, non sempre è così: lo strano è che l'appaltatore è na società privata, quindi non dovrebbero esserci particolari problemi.

Se una impresa si aggiudica un lavoro, i subappaltatori devono essere già scelti e inseriti nell'offerta di gara.

[:306]

Guarda ammiro la tua osservazione, ma abbiamo illustri esempi di maggiore importanza come la TAV, che insegna molto. Appalti su appalti per un totale di 32milioni di euro per km, la bellezza di 24 25 milioni di euro in più di Francia e Spagna...

Si sa con esattezza quando partiranno i lavori per il nuovo molo C? La gara d'appalto è finita da un pezzo e si conosce già chi farà i lavori (Cimolai) ma ancora non si riesce a vedere neanche una rete di recinzione!!!!!!
Appalto, Sub-appalto, ri-subappalto, riri-subappalto... E l'Italia è questa qua. Dove magnano in 10 possono magnare in 100

più che altro magnano i benetton!

Vedendo la mappa di Fiumicino mi era venuta un'idea di possibile sviluppo :
1)Costruire due piste parallele nella zona nord.
2)Costruire due councourse, per iniziore ed eventualmente aggiungerne altri, tra le due attuali piste parallelle e a nord della pista trasversale.
3)Interrare parcheggi e ferrovia costruendo una stazione sotterranea.
4)Demolire tutta gli attuali terminals e sostituirli con uno o piu' concourse e un terminal centrale a sud della pista trasversale, come Atlanta.
Il terminal centrale e i quattro councourse sarebbero collegati tra di loro con un trenino sotterraneo.
Credo che i vantaggi sarebbero tanti in termini di facilita' di spostamento tra i vari concourse a differenza di due terminals uno a nord e un a sud.
Lo so, ci vorrebbero tanti soldi, ma non posso risolvere tutti i problemi io.:D

Guarda ammiro la tua osservazione, ma abbiamo illustri esempi di maggiore importanza come la TAV, che insegna molto. Appalti su appalti per un totale di 32milioni di euro per km, la bellezza di 24 25 milioni di euro in più di Francia e Spagna...

Il campo dell'Alta Velocità - Alta Capacità ha insegnato come lo spreco di denaro pubblico abbia caratterizzato il mondo delle costruzioni negli anni 80-90!
Ma questo è un altro film!
In questo caso, però, il committente è un soggetto privato, quindi non credo che eventuali ritardi siano da attiribuire al lievitare di costi, a riproggettazioni, ecc..
Il lavori sono stati assegnati ormai da qualche mese e mi chiedo come mai ancora non siano stati aperti i cantieri.

Cmq sul Corriere della Sera edizione Roma di ieri Veltroni diceva che è necessario che si sblocchino i fondi per il nuovo molo C. Ne deduco che i lavori sono stati assegnati, ma i soldi per pagare non siano ancora stati garantiti.

Ho approfondito la questione:
per far partire i lavori mancano 32 milioni di Euro che lo Stato ha garantito quale contributo pubblico per la realizzazione dell'opera.
Il CIPE ha compreso il nuovo molo C nelle opere da finanziare ma dei soldi ancora nessuna traccia.

[:305][:305][:305][:305]

In ogni caso è un peccato perché 110 milioni ci sono e sono immediatamente spendibili e l'opera non parte solo per quei 32 milioni, .....che rabbia!
Se volete vi elenco tutte le opere correttamente appaltate i cui lavori non partono per mancanza di fondi: l'assurdo è che nessuna opera pubblica possa essere messa in gara se non ci sono i fondi già assegnati che ne garantiscano il completamento.

Non vorrei dire una balla colossale ma avevo sentito (quindi... prendetela con il beneficio di inventario) che il Terminal C avesse un qualche vincolo architettonico che ne impediva la ricostruzione.... gioca anche questo?

Ho approfondito la questione:
per far partire i lavori mancano 32 milioni di Euro che lo Stato ha garantito quale contributo pubblico per la realizzazione dell'opera.
Il CIPE ha compreso il nuovo molo C nelle opere da finanziare ma dei soldi ancora nessuna traccia.

[:305][:305][:305][:305]

In ogni caso è un peccato perché 110 milioni ci sono e sono immediatamente spendibili e l'opera non parte solo per quei 32 milioni, .....che rabbia!
Se volete vi elenco tutte le opere correttamente appaltate i cui lavori non partono per mancanza di fondi: l'assurdo è che nessuna opera pubblica possa essere messa in gara se non ci sono i fondi già assegnati che ne garantiscano il completamento.

Se si va' a vedere l'iter delle M4 ed M5 di Milano approvate dal CIPE ma coperte (in parte) solo ora sotto la giunta Moratti per opere dell'era Albertini la cosa non mi meraviglierebbe piu' di troppo.

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Non vorrei dire una balla colossale ma avevo sentito (quindi... prendetela con il beneficio di inventario) che il Terminal C avesse un qualche vincolo architettonico che ne impediva la ricostruzione.... gioca anche questo?

Il molo C andrebbe costruito ex-novo, non si tratta di una ricostruzione e andrà a posizionarsi (circa) li dove oggi c'è il gate C1.
Quello che oggi è il molo C (destinato ai voli extra-Shengen) prenderà un altro nome.