Io francamente non ho ancora capito il senso dell' attuale Airone ora come ora!
Gettare sale su terreni che potevano rappresentare un'occasione di sviluppo per altri vettori
Io francamente non ho ancora capito il senso dell' attuale Airone ora come ora!
Secondo me no. Siamo un paese troppo poco competitivo e troppo legato al passato.Esiste spazio per un LCC Italiana ?
In Italia mancano soldi e spesso capacità imprenditoriali.Secondo me no. Siamo un paese troppo poco competitivo e troppo legato al passato.
Una compagnia italiana LC che avesse un minimo di ambizione (cioè non fosse un microbo strategicamente irrilevante per il sistema), si troverebbe sicuramente addosso tutto l'establishment aeronautico italiano con l'intoccabile AZ in testa. Subirebbe tutti gli svantaggi tipici del sistema Italia, dalla iper-burocrazia alla tassazione elevata, alla fortissima sindacalizzazione dei lavoratori. Potrebbe contare su di un mercato domestico in contrazione a causa dell'AV e con yield in calo a causa della concorrenza LC.
La neo LC dovrebbe farsi conoscere da zero sia in qui che nel resto d'Europa, avere una flotta di dimensioni sufficientemente grandi per poter beneficiare di economie di scala a livello dei competitor e infine dovrebbe disporre di un capitale di partenza considerevole. Per entrare poi in un mercato che promette margini molto bassi anche per le compagnie in salute.
:super::super:Se li ricordano con gran piacere anche i creditori mai pagati.
Una compagnia italiana LC che avesse un minimo di ambizione (cioè non fosse un microbo strategicamente irrilevante per il sistema), si troverebbe sicuramente addosso tutto l'establishment aeronautico italiano con l'intoccabile AZ in testa. Subirebbe tutti gli svantaggi tipici del sistema Italia, dalla iper-burocrazia alla tassazione elevata, alla fortissima sindacalizzazione dei lavoratori. Potrebbe contare su di un mercato domestico in contrazione a causa dell'AV e con yield in calo a causa della concorrenza LC.
La neo LC dovrebbe farsi conoscere da zero sia in qui che nel resto d'Europa, avere una flotta di dimensioni sufficientemente grandi per poter beneficiare di economie di scala a livello dei competitor e infine dovrebbe disporre di un capitale di partenza considerevole.
Il clima è favorevole alle LC solo a livello periferico, non certo a livello di governo centrale.In Italia mancano soldi e spesso capacità imprenditoriali.
Che ci sia invece un clima avverso alle low cost direi proprio di no, anzi.
Per quanto riguarda AirOne, secondo me è stata gestita malissimo. Alcune sue policy troppo restrittive non hanno fatto altro che danneggiare l'immagine di AZ, e io ne so qualcosa dato che ho litigato spessissimo con passeggeri AP convinti di volare con AZ. Lo scandalo degli scandali era la policy sui passeggini per i child, considerati bagagli a tutti gli effetti e soggetti a penali: un child con bagaglio da stiva e passeggino doveva pagare una penale da 100€. Solo gli infant potevano imbarcare un passeggino senza pagare alcun extra.
Aggiungiamo anche il fatto che i soci Elite ed Elite Plus del MilleMiglia non avevano, e tuttora non hanno, nessun privilegio quando volano con AP e il gioco è fatto. Allontanare la clientela fidelizzata di AZ da AP è stato un errore madornale.
Tapatalk