Esisterebbe spazio per una nuova alleanza globale?


Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,328
81
Pavia, Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
MOlto spesso sentiamo parlare di compagnie, iberia alitalia ecc..., che vivono "strette" e soffocate, all'interno delle loro alleanze globali. MI chiedevo se esisterebbe o sarebbe possibile pensare o aspettarsi la nascita di una quarta allenaza di compagniee aeree, che magari potrebbe raggruppare compagnie ancora isolate oppure altre compagnie soffocate!
Pur non essendo un addetto ai lavori, direi che lo spazio c'è di sicuro, anche per più di un'alleanza. Almeno in linea puramente teorica...
Ovviamente dovrebbe esserci almeno una major che ne faccia parte in Europa, Stati Uniti, Estremo Oriente e paesi del Golfo. Per quanto riguarda i primi due, dopo BA-AA, LH-UA e AF/KL-DL rimangono NW/CO/US e IB/AZ; in Cina e in Estremo Oriente c'è ancora più varietà. Tutte le compagnie emergenti del Golfo Persico, poi, sono ancora "nubili": di spazio sembrerebbe dunque essercene tanto.

Ma questi sono solo ragionamenti "sulla carta": lascio ad altri riflessioni più serie.;)

Pier
 
Secondo me, no. Le alleanze costano, sono complicate da attuare, è difficile garantire di poterle mantenere, le penali sono uno spauracchio terribile e i tempi per metterle in atto sono lunghi, in ogni caso con pochi soldi non si può fare...[B)]

Marco;)
 
Secono me no,già le tre che ci sono coprono gran parte dei servizi aerei globali...sarebbe solo uno spezzettamento che ridurrebbe i network raggiunti da ogni alleanza.