Esercitazione Canadair (antincendio) sopra Sestri Levante?


willy79

Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
sestri levante, Liguria.
Ciao Ragazzi scusate non vorrei essere bannato (nel caso cancellate pure)

Abito a Sestri Levante e da minuti c'è Canadair anticendio che sta facendo strana manovre. Tento di spiegarvi con parelo mie che ho visto.

Proprio sopra la Penisola ho visto questo canadair girare intondo (quasi a fare un cerchio perfetto) per 3 volte consecutive a bassissima quota, quasi a sfiorare tetti e palme. Poi ha proseguito mettendosi in asse sul mare ed ha caricato l'acqua, poi provando a riprendere quota ho visto che non saliva bene, cioè pochissimo e subito dopo ha scaricato improvvisamente l'acqua in mare, ho scaricato addiritura sulla barche in rada (è li che ho avuto la conferma della difficoltà perchè non credo che sia una mossa da fare se non in caso di pericolo). Son passati 5 minuti e continua a giare qui in tondo (stavolta irregolare) ma senza prendere quota.

Infatti ora si è creata uan discreta folla in passeggiata!!!

Qualcuno ha contatti con i Canadair o riesce a capire se davvero sta succedendo qualcosa di male?
 
Ultima modifica da un moderatore:
E' normale fare esercitazioni del genere sulle case e in estrema prossimità rispetto al porticciolo?

Effettivamente le virate sono state notevoli!

Spettacolo puro!

Addirittura, l'ultimo passaggio e' stato fatto con il classico saluto aeronautico: mitici!

Ma come viene coordinata la gestione dello specchio d'acqua dell'esercitazione con i natanti in zona? Tutto a vista?
 
ne ho beccato uno pure io qualche volta...

deploy.jpg


go.jpg
 
A quanto ho capito è passato anche a Levanto, dove ha fatto un'altra esercitazione. Verso le 18:00 mi ha chiamato mio padre sul cellulare, e poco dopo mi ha detto: "aspetta c'è un'aereo antincendio che sta passando sopra casa nostra", ed ho sentito il rumore fortissmo dell'aereo, quindi doveva essere ben basso.
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Messaggi
1,763,794
Utenti registrati
11,352
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu