Esercitazione a FCO con disastro aereo simulato

Molto interessante, gli aerei che usano per simulare a FCO sono 2 atr 42? (se non erro) comunque anche le riproduzioni dei feriti davvero realistiche, ne avevo vista una qualche tempo fa a ORY e non erano così ben fatti!!

L'ATR42 è l'I-ATRF di Air Industria... che brutta fine che ha fatto, però almeno lo usano per qualcosa di utile...

Ecco dove era finito l'atr 42,erano un paio di giorni che era sparito da dove era stato parzialmente smantellato qualche anno fa,era in mezzo al prato zona varco 1 accanto alla centrale elettrica.

Simulare un incidente fuori sedime e farlo , guarda caso, fermare proprio nel bel mezzo di una maxi-mega-piazzale asfaltato e' proprio da esercitazione realistica!!!
Infatti tutti sanno che Maccarese e' tutta asfaltata.... (simulavano incidente in fase di atterraggio, dove il 90% avviene da N sorvolando kilometri quadrati di campi coltivati, difficilmente accessibili e fisiologicamente fangosi e pieni d'acqua, canali e scoli...). Mah...
6 di incoraggiamento, ma occorre fare le cose serie se si vuole testare davvero la macchina dei soccorsi!

Simulare un incidente fuori sedime e farlo , guarda caso, fermare proprio nel bel mezzo di una maxi-mega-piazzale asfaltato e' proprio da esercitazione realistica!!!
Infatti tutti sanno che Maccarese e' tutta asfaltata.... (simulavano incidente in fase di atterraggio, dove il 90% avviene da N sorvolando kilometri quadrati di campi coltivati, difficilmente accessibili e fisiologicamente fangosi e pieni d'acqua, canali e scoli...). Mah...
6 di incoraggiamento, ma occorre fare le cose serie se si vuole testare davvero la macchina dei soccorsi!

Quindi suggerivi di distruggere ettari di campi per sparpagliare rottami di aereo in luoghi più remoti per rendere il tutto più credibile...tanto valeva distruggere anche qualche centro abitato, così, tanto perché un aereo potrebbe cadere anche su una piccola cittadina e, perché no, anche azzoppare davvero qualche attore in modo che la sua sofferenza e incapacità di muoversi potessero essere più realistiche... :D

Quindi suggerivi di distruggere ettari di campi per sparpagliare rottami di aereo in luoghi più remoti per rendere il tutto più credibile...tanto valeva distruggere anche qualche centro abitato, così, tanto perché un aereo potrebbe cadere anche su una piccola cittadina e, perché no, anche azzoppare davvero qualche attore in modo che la sua sofferenza e incapacità di muoversi potessero essere più realistiche... :D

hai capito tutto....complimenti...

Train as you fight, Fight as you train.....Ineccepibile.

Come suggerivi di farla? Non sarà il non plus ultra del realismo ma è sempre un'esercitazione, meglio farla che non farla proprio.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Concordo con te Totocrista, meglio di niente! Ma non vorrei che fosse stata l'opportunita' per mettere una semplice x su un quadratino e dire "fatto!".
Te lo dico perche' mi occupo specificatamente di Emergency Plan e so sulla mia pelle cosa voglia dire contare file di deceduti. Il che non e' un vanto ma mera considerazione.

Quanto ad esercitazioni ne ho fatte tante , credimi; senza bisogno di spargere rottami per ettari o di rovinare raccolti... :)
In un caso, ad esempio, al cambio di stagione (quando il taglio e' stato fatto ma non ancora rigirata la terra o preparata la semina successiva) abbiamo posizionato relitto aereo (737) e figuranti su terreni resi disponibili dai proprietari ed effettuato le chiamate di soccorso. Trovare la strada per i soccorritori e' stato difficile, con mezzi spesso vicini ma impossibilitati ad intervenire e squadre che attraversavano intanto a piedi altri terreni e presenza prioritaria di elisoccorso. Sono stati smossi anche trattori e ruspe, come spesso succede nella realta', che hanno potuto dare il loro contributo fin dai primi momenti, per poi lasciare spazio ai soccorsi avanzati quando strade ed accessi erano in sicurezza e bene indicati. In notturna e' stato ancora piu' complesso. Ma solo allora puoi dire che hai messo a dura prova la macchina dei soccorsi, poi certo, nella realta' e' sempre diverso, questo e' garantito!
Insomma, considerato che Maccarese e' roba di ADR, o quantomeno dei suoi azionisti di riferimento... ;)
EEA

ps: i proprietari dei terreni alla fine ringraziavano perche' meta' della terra gliel'avevamo gia' girata noi!!!! :)

Vedendo le foto ho peraltro diverse perplessita', ne evidenzio una su tutte; evacuare un aereo in fiamme (c'era molto fumo in simulazione) e posizionare i feriti ad appena 20 metri dal relitto e' assolutamente improprio e scarsamente attinente con la realta' e con le linee guida della maxi-emergenza. View attachment 6070

Ho sentito anche una intervista a Vitaliano Turra' dove lui stesso dice che sono andati laddove erano sicuri di poter accedere coi Magirus dei VVF di FCO; ergo niente campi! :)