Esce in Francia "La face cacheé d'AirFrance", libro-denuncia sulla safety del vettore


L'inchiesta pero' non chiarisce che ne' l'extra peso ne' il vento siano stati determinanti per l'incidente.

E invece l'inchiesta afferma esplicitamente che nè il vento nè il distanziatore mancante hanno avuto un ruolo nell'incidente. Resta il fatto che un pezzo mancava (e che pezzo...) e che l'aereo era in sovraccarico di una tonnellata (3 tonnellate se si considera il vento in coda).

Comunque era solo per sottolineare come persino la punta di diamante della flotta, all'epoca, fosse soggetta a qualche "sbavatura" sotto il profilo della sicurezza.
 
Il decollo in sovrappeso mi sembra una cosa un po' da terzo mondo aeronautico, non avrei, da profano mai creduto, che anche in compagnie come AFR potesse succedere. Magari chi conosce le operazioni di volo saprà che capita praticamente tutti i giorni. A me personalmente fa comunque una pessima impressione.
 
Ultima modifica:
E invece l'inchiesta afferma esplicitamente che nè il vento nè il distanziatore mancante hanno avuto un ruolo nell'incidente. Resta il fatto che un pezzo mancava (e che pezzo...) e che l'aereo era in sovraccarico di una tonnellata (3 tonnellate se si considera il vento in coda).

Comunque era solo per sottolineare come persino la punta di diamante della flotta, all'epoca, fosse soggetta a qualche "sbavatura" sotto il profilo della sicurezza.

Mea culpa, nel mio post precedente mi e' scappato un "non" assolutamente non voluto. Ho corretto!
 
Seaking...conoscendo come va il mondo , perche' il capo della divisione avrebbe dovuto prendere provvedimenti ? Sara' stato ben contento ,anzi in molti casi (non parlo di AF) "consigliano " caldamente questo tipo di soluzioni.

Old Crow

allora che facciamo .... se ci sono degli obblighi di sicurezza e l'occ per mero calcolo economico li mette a repentaglio che fà l'equipaggio ?? ...esegue pur avendo l'obbligo morale ed effettivo di garantirlo ?? ... superficialismo ed eccessiva auto sopravvalutazione che considero molto diffuso anche tra le "code di pavone" dell'aviazione civile .