errore madornale nel pompare carburante


daitan 3

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23 Maggio 2008
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Diversi giorni fa un aereo cargo e' arrivato a malpensa per caricare della merce , quest'ultimo prima di atterrare nello scalo lombardo aveva fatto tappa presso un altro scalo europeo , dove aveva caricato della merce e fatto il pieno di carburante perchè in quel aeroporto il carburante costa meno , decollato è arrivato a mxp , l'aereo aveva bisogno solo di un rabbocco di carburante per la precisazione 7000 kili , sta di fatto che qulacuno deve aver sbagliato a capire perchè la botte del carburante ha iniziato a pompare per un totale di 70000 kili , vi lascio immaginare cosa è successo dopo che qualcuno si è accorto che per quella tratta di poche ore tutto quel carburante era troppo .
La frittatta era stata fatta , e per poter risolvere il problema si poteva optare nei seguenti modi : aspirare il carburante all'indietro cioe' dalle ali alla botte , questa procedura pero' è molto lenta da attuare : 100 litri circa al minuto da botte a aereo , 10 litri al minuto da aereo a botte , altra possibilita' era quella di chiedere un nuovo piano di volo e decollare e bruciare il carburante volando per diverse ore , oppure optare per la peggiore delle ipotesi : scaricare qualche tonnellata di merce e portarsi via il carburante , non ci crederete ma cosi' hanno fatto , si sono portati via il carburante ed hanno lasciato diverse tonnelate di merce a terra .
 
Diversi giorni fa un aereo cargo e' arrivato a malpensa per caricare della merce , quest'ultimo prima di atterrare nello scalo lombardo aveva fatto tappa presso un altro scalo europeo , dove aveva caricato della merce e fatto il pieno di carburante perchè in quel aeroporto il carburante costa meno , decollato è arrivato a mxp , l'aereo aveva bisogno solo di un rabbocco di carburante per la precisazione 7000 kili , sta di fatto che qulacuno deve aver sbagliato a capire perchè la botte del carburante ha iniziato a pompare per un totale di 70000 kili , vi lascio immaginare cosa è successo dopo che qualcuno si è accorto che per quella tratta di poche ore tutto quel carburante era troppo .
La frittatta era stata fatta , e per poter risolvere il problema si poteva optare nei seguenti modi : aspirare il carburante all'indietro cioe' dalle ali alla botte , questa procedura pero' è molto lenta da attuare : 100 litri circa al minuto da botte a aereo , 10 litri al minuto da aereo a botte , altra possibilita' era quella di chiedere un nuovo piano di volo e decollare e bruciare il carburante volando per diverse ore , oppure optare per la peggiore delle ipotesi : scaricare qualche tonnellata di merce e portarsi via il carburante , non ci crederete ma cosi' hanno fatto , si sono portati via il carburante ed hanno lasciato diverse tonnelate di merce a terra .

Se il carburante in piu' non l' hanno pagato......:D
 
Io avrei fatto le stesso, credo, sempre che la merce potesse proseguire con altro vettore o con lieve ritardo.
 
... 10 litri al minuto da aereo a botte ... .


09.gif
 
nom ho parole perchè le disattenzione negli aeroporti c'è sempre stata,bah che dire?

Non ne farei una tragedia! Fraintendimento, distrazione, errore umano comunque. Capita, come in qualsiasi altro settore. Non è una questione di sicurezza quindi onestamente non trovo motivi per polemizzare..

All'atto pratico avrei agito esattamente come loro, evidentemente la merce lasciata a terra verrà recuperata successivamente.
 
pure per me la merce hanno fatto bene a ritardarla...

quoto 38milaft... non si è toccata la sicurezza... apparte le figure di mxxxxa di qualcuno non succede altro che una perdita di soldi...se la merce non è deperibile...

conta che è gia successo anche ad aerei di linea facessero carburante sbagliando per poi accorgersi che erano fuori al decollo o all'atterraggio...
 
...aspirare il carburante all'indietro cioe' dalle ali alla botte , questa procedura pero' è molto lenta da attuare : 100 litri circa al minuto da botte a aereo , 10 litri al minuto da aereo a botte...

100 litri al minuto da botte ad aereo sono un pò pochini. Di norma si và intorno ai 600-800 litri al minuto per la botte agli 800-1000 litri al minuto dai pozzetti interrati.
 
Inoltre, non è un'operazione così immediata. A parte il disagio di dover sbarcare il carburate, bisogna attenersi a delle procedure particolari oltre a quelle burocratiche. Ad esempio ci vuole una botte vuota ed il carburante che viene recuperato da un aeromobile può essere re-imbarcato esclusivamente su un aeromobile della stessa compagnia, se non ricordo male. Questo anche per ragioni di contaminazione.
 
nom ho parole perchè le disattenzione negli aeroporti c'è sempre stata,bah che dire?

L'errore del "BENZINAIO" ??? Può capitare, avrà capito male o per errore avrà digitato uno zero in più... ma scusate, L'EQUIPAGGIO DI CONDOTTA / LO SCALO / LA MANUTENZIONE... dove caxxo era (scusate il termine) ??? Non si sono accorti che ci stavano mettendo un pò troppo a fare carburante ??? Per fare 70tons di carburante servono quasi 2 ore, 7tons sono un quarto d'ora.
 
Per quanto riguarda il fatto di scaricare carburante o meno ??? Dipende... è vero, le compagnie aeree dovrebbero essere il più puntuali possibile però nel ramo cargo si è molto più flessibili rispetto al ramo pax, quindi è possibile perdere un pò di tempo... consumare dai 300kg ai 400kg di carburante in più per ogni tonnellata di carburante in eccesso (B742F) non è molto economico. Però se il cliente preme.....
 
Mi chiedo come mai non abbiano proposto di decollare con quel carburante e scaricarne parte in mare... i senza scrupoli ci sono sempre.
 
Mi chiedo come mai non abbiano proposto di decollare con quel carburante e scaricarne parte in mare... i senza scrupoli ci sono sempre.

Perchè ormai l'hanno pagato e han fatto bene a fare così, credo che la perdita nel bruciare il fuel sarebbe stata più pesante del ritardo della merce.

Comunque, l'equipaggio stava giocando a briscola?
 
Grave errore

Errore possibile si, ma quasi imperdonabile.
Il grosso della responsabilità va di certo ai manutentori che sono responsabili del rifornimento.
Il benzinaio può aver sbagliato nel capire l'ordine ma loro si devono ben accorgere di quanto sta accadendo.
Nel loro piccolo qualche colpa la hanno anche i piloti (sempre che fossero a bordo) che potevano dare una occhiatina agli indicatori del carburante. Ma in ogni caso la responsabilità maggiore è della manutenzione.
Uno scherzetto del genere su un intercontinentale può costare come minimo qualche decina di migliaia di euro in carburante bruciato inutilmente, in spazio perso per aver lasciato merce a terra, e per lo spazio perso nel volo successivo per la riprotezione della merce rimasta a terra, e con la crisi attuale certi errori non sono proprio accettabili.
All'estero (in special modo dove hanno gli occhi a mandorla) il "colpevole" era già bello che licenziato.
In ogni caso il lasciare la merce a terra era l'unica soluzione possibile nel cercare di limitare i danni. Pensando a quanto costa ogni ora di aereo fermo a terra, il tempo perso per un eventuale defuel sarebbe stato un inutile costo aggiuntivo (a MXP sarebbero occorse ore solo per avere il permesso da parte della dogana per scaricare il carburante !! ).