Equipaggi THY e AF fra gli ostaggi a Mali

Questo non e' successo in Europa, ma mi sembra doveroso segnalarlo

http://www.bbc.co.uk/news/world-africa-34877069

170 ostaggi fra cui due equipaggi.
Sky TG 24 riporta di 14 crew member AF in ostaggio all'interno del Radisson in Mali.
Sui 170 ostaggi ne sarebbero stati liberati 50 che sapevano recitare il Corano.
Forze speciali del Mali stanno entrando piano per piano, i dipendenti AF sarebbero al 7° piano.
Sarebbero stati invece liberati i dipendenti Turkish.

++ Mali: ministro maliano, ostaggi tutti liberi ++ Tutti gli ostaggi all'hotel Radisson Blu di Bamako sono stati liberati dalle forze di polizia, ha riferito un ministro maliano citato dai media francesi.

mi edito da solo aspettando notizie certe. risulta difficile capire se tutti gli ostaggi siano stati liberati o meno.

Domanda agli esperti: ho letto che il governo francese ha inviato in Mali una squadra del Gign, sbaglio nel dire cha abbiano usato un C130 oppure un Airbus? Travelmath mi da circa 6hrs da Parigi a Bamako, un'eternita' per questo tipo di situazione.

Ultima modifica:
mi edito da solo aspettando notizie certe. risulta difficile capire se tutti gli ostaggi siano stati liberati o meno.

Domanda agli esperti: ho letto che il governo francese ha inviato in Mali una squadra del Gign, sbaglio nel dire cha abbiano usato un C130 oppure un Airbus? Travelmath mi da circa 6hrs da Parigi a Bamako, un'eternita' per questo tipo di situazione.

il GIGN da alcuni siti d'informazione francesi vengono dati "in partenza" dalla francia per le 13.00 circa. Effettivamente (e lo vedo anche su Flightradar24 per esempio) c'è un volo AF numerato 4196 partito da CDG alle 13.00 con destinazione BKO (arrivo per le 18.03).
Il volo non mi sembra uno schedulato..magari è il volo da hoc per portare giù il GIGN.
L'unico volo AFR su BKO schedulato (almeno acquistabile dal sito AFR) è il AF 3852 delle 16.20.
Tieni conto che esiste anche un GIGN malese, e quelli erano presenti. Inoltre la presenza militare (sopratutto di reparti particolari) francesi in Mali e zone limitrofe è costante.
Poi a quanto pare sembra siano intervenuti anche del personale (speciale?) Usa per assistere il blitz.
O almeno questo dicono tutti i giornali, CNN compresa.

Il teletrasporto non esiste, li avranno inviati prima possibile sperando fosse utile.