Equipaggi e aerei italiani,lingua inglese;/din a gear up

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
463
32
Ciao!due curiosità banali:
1)perché su aerei italiani con equipaggi italiani,l equipaggio nelle comunicazioni tecniche(slide disarm,cabin crew prepare for take off/landing)parla tra loro in inglese?

2)su airbus cos e quel din che si sente appena retratto il carrello?ho notato che contemporaneamente la scritta emergency exit si spegne.

Ciao

1)perché su aerei italiani con equipaggi italiani,l equipaggio nelle comunicazioni tecniche(slide disarm,cabin crew prepare for take off/landing)parla tra loro in inglese?

2)su airbus cos e quel din che si sente appena retratto il carrello?ho notato che contemporaneamente la scritta emergency exit si spegne.

Ciao

1a) la lingua aeronautica è l'inglese
1b) in quasi tutte le compagnie è previsto l'uso di personale navigante non madrelingua italiano: standardizzazione

Beh io veramente su Alitalia sento sempre "assistenti di volo prepararsi al decollo/atterraggio" e "disarmare gli scivoli" in italiano...

Ciao

E' appunto il segnale sonoro che il carrello si è aperto/chiuso. Col carrello abbassato si accendono tutte le scritte che indicano le uscite di emergenza (porte principali e overwings) ;)

Non l'ho capita neanch'io. Ero convinto che fosse direttiva ENAC invece no, visto che su AP ed altre Italiane usano l'Inglese mentre su AZ l'Italiano.

Su AF usano il Francese ("PNC aux portes, desarmement ..."), su KLM l'Inglese.

Boh...

Su un volo AF La Havana-Paris in fase di check in ho chiesto di poter sedere sull'uscita di emergenza.
L'assistente mi ha chiesto se conoscessi il francese. Io le ho risposto che parlavo inglese (modestia a parte per lavoro sono costretto a conoscerlo e parlarlo molto bene) ma mi ha detto che era indispensabile conoscere il francese.

da noi si fa in inglese perche abbiamo equipaggi di condotta misti.

per il DIN , funziona cosi
lo switch del no smoking, in cockpit, e stabilmente su auto , in questo modo quando il carello va giu o su si accendono o si spengono le exit lights e si sente il din.inoltre il non smoking si tiene su auto perche i questo modo le batterie di tutte le luci di emergenza sono caricate dal DC SHED ESS BUS (una bus dell impianto elettrico in DC) ogni qual volta il carello e retratto .
saluti:D