Entrambi i piloti si addormentano

Jet lag...
ci sarà una bella causa per far si che 2 persone di addormentino con tutto quel baccano...
troppo stress? turni troppo massacranti?
si ritorna al solito discorso del sistema?

Citazione:Messaggio inserito da vipero

Anzi, se non ricordo male fu il caso che diede inizio agli studi sui microriposi di mezz'ora per scongiurare gli attacchi di sonno.

Tanto per ricordare che la mancanza di riposo è grave per tutti, ricordo che, molti anni fa, dopo un turno di notte particolarmente faticoso ( parliamo di personale di terra ), un mio collega fu svegliato sul...Raccordo anulare da un altro che lo seguiva e che vedeva andare la sua macchina un pò a casaccio...lo affiancò e cominciò a strombazzare col clacson !
A volte, per la stanchezza dopo il turno di notte, tornavo a casa l'inverno guidando coi finestrini aperti !!! D'estate, invece, all'occorrenza parlavo da solo in macchina per tenermi sveglio ! :D

Si chiama "Fatigue"...è uno dei capitoli della mia tesi di laurea rig. il giudizio di idoneità psico -fisica del pilota civile di volo.
Anzi, a questo proposito se qualcuno mi potesse indicare fonti anche editoriali riguardo quest'argomento, ne sarei molto lieta.
Vi ringrazio notte