Enti ROMA Controllo e frequenze??


pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
0
LICR
Citazione:Messaggio inserito da maddoc

Mi mettete un pò di ordine per favore?!
Anzitutto quali sono i vari enti di controllo nello spazio aereo di Roma?!
Potreste dirmi tutte le frequenze COM?!
Se avete link in merito, me li postate?! Grazie

www.enav.it

sezione AIP, ti devi registrare.
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Credevo sapessi consultare l'AIP...
RAC 4-2-2.1
Ciao
Scusa ma in quella sezione c'è la descrizione del CTR Roma.
Le frequenze dello spazio aereo romano inteso come FIC/ACC si trovano nella sezione ENR. Almeno questa era la richiesta di Maddoc se ho capito bene...

saluti, Dino
 
Citazione:Messaggio inserito da Dino_G

Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Credevo sapessi consultare l'AIP...
RAC 4-2-2.1
Ciao
Scusa ma in quella sezione c'è la descrizione del CTR Roma.
Le frequenze dello spazio aereo romano inteso come FIC/ACC si trovano nella sezione ENR. Almeno questa era la richiesta di Maddoc se ho capito bene...

saluti, Dino

Non lo so, per me lo spazio aereo di Roma è il CTR, volendo si potrebbe pure intendere l'intera FIR, con tutti i CTR....
 
Guarda a farla molto a pane&salame ti consiglio
http://www.antoniogolfari.it/maps/LIRF.zip
ti prendi l'aip completa, e in ogni mappa hai sugli angoli qualche info sulle frequenze radio.
In generale quelle che sento io
118.7 fiume tower principale, copre 25+16R
127.625 fiume tower secondaria, copre 16L
121.9 ground
121.8 planning
130.9 departure
124.8 center ( non ricordo qualche posizione geografica)
125.5 arrivals ( principale)
131.25 arrivals II ( southern sector)
119.2 direttore :), ma viene aperta solo quando c'è tanto traffico

Questo per iniziare poi troverai sicuro maggiori info
ciao
alex
 
sequenza in arrivo a FCO

125.50 131.25 119.20(a volte) in avvicinamento

se si atterra per 16L torre 127.62
se si atterra per 16R torre 118.70

una volta a terra si passa su 121.90 da 16L e su 122.125 da 16R

sequenza in partenza

con tutte le porte chiuse ed il trattore per il push-back visibile dalle telecamere,
FCO Ramp 121.72 per l'OK a passare con il Delivery 121.80 che ti da la
clearance ATC cioe' la rotta di uscita da FCO
Poi si passa con il Ground 121.90 o 122.125 in funzione del parcheggio.
La linea che divide le due frequenze passa per il molo vicino al satellite.
Lato mare 122.125.

Alla fine del rullaggio si passa con la Torre in funzione della pista.
Una volta decollati 130.90 ti da istruzioni supplementari e poi si passa
agli altri settori radar di Roma per la prosecuzione del volo 124.20 verso nord
127.35 verso sud
 
Ottanta grazie infinite per l'ottima spiegazione!! Oggi mi consolerò, pensate che da Napoli due volte a settimana vado a latina per lavoro (medico del 118) e da lì con la mia Maycom sulla strada da Frosinone a Latina mi consolo.
I CTR quindi sono 124.20 per nord e 127.35 per sud; e la freq 134.20?! Non è sempre un controllo?!

Grazie
 
enricooooo ma che ti sei dimenticato tutto...come si vede che voli poco ultimamente :D
 
Citazione:Messaggio inserito da maddoc

Ottanta grazie infinite per l'ottima spiegazione!! Oggi mi consolerò, pensate che da Napoli due volte a settimana vado a latina per lavoro (medico del 118) e da lì con la mia Maycom sulla strada da Frosinone a Latina mi consolo.
I CTR quindi sono 124.20 per nord e 127.35 per sud; e la freq 134.20?! Non è sempre un controllo?!

Grazie
Prendi una carta Jeppesen, lì vedi tutte le suddivisioni (settori) del Centro.
CTR sono quelli simulati... il CTR vero è un'altra cosa. Quelli che intendi si chiamano ACC.

saluti, Dino