Enav ridisegna le rotte aeree tempi più brevi e meno costi


Tu vorresti un rdr in un apt che non lo necessita solo per dire che lo avete...

Il vero "costo" di un radar non è tanto nell'antenna e/o nel software, quanto nel personale che, tutti i giorni, deve fornire un servizio osservando quei pallini luminosi che hanno la curiosa abitudine di vagare sul suo schermo...

Per questo sostengo che il giorno in cui Olbia avrà tutto lo spazio aereo sotto la propria giurisdizione anche Alghero potrà avere il suo radar.
Pensare invece a due CTR distinti, con due distinti servizi di Avvicinamento così vicini è paradossale.
 
O per poterci mangiare....Cagliari ha sempre avuto il radar gestito dai militari e lo avra' per sempre almeno sino a quando esistera' decimo, eppure non si e' tutti i giorni a lamentarci...eppure ogni mercoledì siamo senza radar...eppure anche noi abbiamo le nostre problematiche per via di questo..Eppure oltre che dire dobbiamo metterci daccordo con i militari per delle aviovie dedicate non diciamo NIENTE

Il problema non è chi gestisce il radar...si potrebbe mettere il radar ad alghero e farlo gestire da olbia...il problema non è quello...il problema è non avere il radar.
 
Si io lo ritengo!!!!! Ad Alghero un aereo sotto i 5000 ft non lo vede nessuno, ripeto NESSUNO. Ad Alghero serve un RDR di avvicinamento............e non c'entra niente che ce n'è uno ad Olbia......faccio una provocazione per spiegare............è come se uno dicesse: che serve un ILS a Olbia, visto che in Sardegna ce ne sono altri 2??????????????????????????

Vabbè con questa hai detto tutto, inutile continuare a parlare se non conosci l'argomento.
 
Il vero "costo" di un radar non è tanto nell'antenna e/o nel software, quanto nel personale che, tutti i giorni, deve fornire un servizio osservando quei pallini luminosi che hanno la curiosa abitudine di vagare sul suo schermo...

Per questo sostengo che il giorno in cui Olbia avrà tutto lo spazio aereo sotto la propria giurisdizione anche Alghero potrà avere il suo radar.
Pensare invece a due CTR distinti, con due distinti servizi di Avvicinamento così vicini è paradossale.
Infatti non c'è dubbio.
Mi sembra inoltre starno che in quella zona non ci sia una sorveglianza globale, cosa ne dici tu?
 
Il problema non è chi gestisce il radar...si potrebbe mettere il radar ad alghero e farlo gestire da olbia...il problema non è quello...il problema è non avere il radar.

Io ricordo alcuni punti a qualcuno (non a Ichnos che mi sembra le cose le sappia fin troppo bene):
1. Alghero ha un radar militare dagli anni '80.....caso strano non è mai entrato in funzione. E' costato solo quei 40 miliardi di vecchie lire.....
2. Ad Alghero hanno costruito la palazzina Enav che doveva ospitare la divisione del nord Sardegna: 5 miliardi......per poi dopo qualche anno decidere (grazie a politici più svegli) di costruire un'altra palazzina ad Olbia con le stesse funzioni, più la torre di controllo, più un radar, più ora tutta questa importanza.....
3. Ad Alghero si sperimenta un sistema anti-intrusione che si rivelerà un flop...............anzichè testarlo magari dove la nebbia c'è davvero
4. Enav Olbia, nata da una costola di Alghero (si chiamava AAAVTAG....lo so!!!), oggi sta fagocitando Alghero!!
5. Chissà perchè Olbia diventa sempre più appetibile.........ma chissà.....non riesco proprio a spiegarmelo............................................

In tutto questo sono solo io a vedere un GRANDE FRATELLO o un DEUS EX MACHINA?????
 
Infatti non c'è dubbio.
Mi sembra inoltre starno che in quella zona non ci sia una sorveglianza globale, cosa ne dici tu?

Non conosco quasi per neiente la realtà di Alghero, ma se Ichnos, che ci lavora, sostiene che sotto i 5000ft non si vede niente mi fido...

Cmq basta pensare che fino a due anni fa, prima dell'istallazione del radar a Firenze, Pisa, che ai tempi forniva il servizio di avvicinamento, non vedeva niente sotto FL90...
 
Non conosco quasi per neiente la realtà di Alghero, ma se Ichnos, che ci lavora, sostiene che sotto i 5000ft non si vede niente mi fido...

Cmq basta pensare che fino a due anni fa, prima dell'istallazione del radar a Firenze, Pisa, che ai tempi forniva il servizio di avvicinamento, non vedeva niente sotto FL90...

CTALIRQ, ti ringrazio perchè con te si può parlare e hai modi civili per discutere, altri evidentemente non conoscono la parola educazione..........ed è sempre la stessa persona poi che sale in cattedra..........
 
Io ricordo alcuni punti a qualcuno (non a Ichnos che mi sembra le cose le sappia fin troppo bene):
1. Alghero ha un radar militare dagli anni '80.....caso strano non è mai entrato in funzione. E' costato solo quei 40 miliardi di vecchie lire.....
2. Ad Alghero hanno costruito la palazzina Enav che doveva ospitare la divisione del nord Sardegna: 5 miliardi......per poi dopo qualche anno decidere (grazie a politici più svegli) di costruire un'altra palazzina ad Olbia con le stesse funzioni, più la torre di controllo, più un radar, più ora tutta questa importanza.....
3. Ad Alghero si sperimenta un sistema anti-intrusione che si rivelerà un flop...............anzichè testarlo magari dove la nebbia c'è davvero
4. Enav Olbia, nata da una costola di Alghero (si chiamava AAAVTAG....lo so!!!), oggi sta fagocitando Alghero!!
5. Chissà perchè Olbia diventa sempre più appetibile.........ma chissà.....non riesco proprio a spiegarmelo............................................

In tutto questo sono solo io a vedere un GRANDE FRATELLO o un DEUS EX MACHINA?????



Mitico!!!
Dopo Pisa vs Firenze...
dopo MXP vs FCO...

adesso tocca a:

Alghero vs Olbia!!!

:) :) :)
 
Io ricordo alcuni punti a qualcuno (non a Ichnos che mi sembra le cose le sappia fin troppo bene):
1. Alghero ha un radar militare dagli anni '80.....caso strano non è mai entrato in funzione. E' costato solo quei 40 miliardi di vecchie lire.....
Vuol dire che forse e' inutile? anni 80 ora sarebbe spazzatura
2. Ad Alghero hanno costruito la palazzina Enav che doveva ospitare la divisione del nord Sardegna: 5 miliardi......per poi dopo qualche anno decidere (grazie a politici più svegli) di costruire un'altra palazzina ad Olbia con le stesse funzioni, più la torre di controllo, più un radar, più ora tutta questa importanza.....
Idem come sopra, se non avete importanza come OLB non e' colpa nostra, ma non vuol dire che ora bisogna spendere altri soldi, avere la palazzina non significa avere per forza un radar.
3. Ad Alghero si sperimenta un sistema anti-intrusione che si rivelerà un flop...............anzichè testarlo magari dove la nebbia c'è davvero
Difatti non sperimenti una nave in mezzo all'oceano atlantito durante una tempesta, la sperimenti in un canale dove non c'è mare grosso o lo crei tu, per non avere problemi e creare problemi.
4. Enav Olbia, nata da una costola di Alghero (si chiamava AAAVTAG....lo so!!!), oggi sta fagocitando Alghero!!
Ribadisco, vuol dire che AHO e' meno importante di OLB in fatto di sicurezza per lo spazio aereo. O altri motivi che non so.
5. Chissà perchè Olbia diventa sempre più appetibile.........ma chissà.....non riesco proprio a spiegarmelo............................................
Olbia appetibile? a me non mi risulta..a me risulta piu' appetibile alghero, pero' a te sembra l'inverso perche' ad olbia ci vengono piu' vettori, mentre ad AHO la gestione dello scalo ha fatto pieta' sino ad ora.
 
Non conosco quasi per neiente la realtà di Alghero, ma se Ichnos, che ci lavora, sostiene che sotto i 5000ft non si vede niente mi fido...

Cmq basta pensare che fino a due anni fa, prima dell'istallazione del radar a Firenze, Pisa, che ai tempi forniva il servizio di avvicinamento, non vedeva niente sotto FL90...

Ora, con il radar secondario montato su Cima Canistreddu, Roma ACC vede abbastanza in basso (anche se credo inseriscano dei filtri) ma certe zone non sono comunque coperte bene (ricordiamoci che è un radar secondario, con tutte le sue limitazioni)
 
Mitico!!!
Dopo Pisa vs Firenze...
dopo MXP vs FCO...

adesso tocca a:

Alghero vs Olbia!!!


Ti dico la verità?

Io preferisco 100mila volte Olbia per mille ragioni:
mi reco spesso a Olbia, dove lavorano molto bene.
Sono a casa sia all'Enav di Olbia che ad Alghero. Entrambi i centri di controllo mi hanno ospitato un sacco di volte per la mia tesi di laurea. I direttori sono persone eccezionali: quello di Olbia mi ha fatto aver moltissimi testi sul lavoro dei controllori.........quelli di Alghero pure.........

Vivo a Sassari, d'estate a Olbia, figurati.....faccio spotteraggio ovunque, non c'è credimi campanile.............con Cagliari ovvio, SI!!! Ed è storico, vero Abe???

Ma parlo proprio di realtà, di situazioni che ho vissuto e ingiustizie. Nel rispetto di tutti, soprattutto dei "pesci piccoli" che lavorano là dentro.
 
Ora, con il radar secondario montato su Cima Canistreddu, Roma ACC vede abbastanza in basso (anche se credo inseriscano dei filtri) ma certe zone non sono comunque coperte bene (ricordiamoci che è un radar secondario, con tutte le sue limitazioni)

Paolo, ma aggiungendo un primario a questo secondario già esistente, avreste la copertura sufficiente per tutto il CTR?
 
Vuol dire che forse e' inutile? anni 80 ora sarebbe spazzatura

Idem come sopra, se non avete importanza come OLB non e' colpa nostra, ma non vuol dire che ora bisogna spendere altri soldi, avere la palazzina non significa avere per forza un radar.

Difatti non sperimenti una nave in mezzo all'oceano atlantito durante una tempesta, la sperimenti in un canale dove non c'è mare grosso o lo crei tu, per non avere problemi e creare problemi.

Ribadisco, vuol dire che AHO e' meno importante di OLB in fatto di sicurezza per lo spazio aereo. O altri motivi che non so.

Olbia appetibile? a me non mi risulta..a me risulta piu' appetibile alghero, pero' a te sembra l'inverso perche' ad olbia ci vengono piu' vettori, mentre ad AHO la gestione dello scalo ha fatto pieta' sino ad ora.

AMEN