ENAV ED ASSAEROPORTI INSIEME PER MAGGIORE SINERGIA TRASPORTO AEREO


pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,185
169
BGY
ENAV S.p.A., Società nazionale per l’assistenza al volo e ASSAEROPORTI, Associazione Italiana Gestori Aeroportuali, hanno firmato un Memorandum d’intesa e collaborazione con lo scopo di strutturare i già esistenti rapporti di collaborazione per una sempre più avanzata realizzazione dei rispettivi fini istituzionali, nonché per la conoscenza, aggiornamento e sviluppo di iniziative strategiche e l’avvio congiunto di processi innovativi. Con il Memorandum, firmato dall’Amministratore Unico di ENAV, Massimo Garbini, e dal Vice Presidente di ASSAEROPORTI, Fulvio Cavalleri, si intensificano le collaborazioni, soprattutto in relazione al dominio aeroportuale, volte a potenziare le sinergie e sviluppare il trasporto aereo in modo sistematico e armonico, anche d’intesa con le altre Organizzazioni ed Istituzioni civili e militari e gli stakeholder di settore. I punti principali del Memorandum si possono così sintetizzare: Promuovere l’armonizzazione dei piani strategici e pluriennali dei gestori di aeroporti associati ad ASSAEROPORTI con quelli d’interesse di ENAV. Ottimizzare e supportare la presenza italiana a livello europeo e internazionale, con speciale attenzione al rafforzamento ed al progresso dei processi e delle dotazioni tecnologiche. Promuovere il trasferimento di conoscenze tecnico – scientifiche nell’ambito di appositi programmi congiunti i cui risultati saranno poi divulgati attraverso iniziative comuni. Al fine di armonizzare le attività di cooperazione, si è costituito un Comitato di coordinamento paritetico composto da due membri, uno designato da ENAV e uno da ASSAEROPORTI, che si incontreranno con cadenza almeno bimestrale e presteranno la propria opera a titolo gratuito. Il Memorandum avrà durata triennale e potrà essere rinnovato.
“Con la firma di oggi – ha dichiarato Massimo Garbini, AU di ENAV - si dimostra la volontà di far crescere in modo sempre più coordinato il nostro settore. Un trasporto aereo sviluppato in modo armonico, infatti, recherà benefici al sistema Italia ed ai passeggeri e contribuirà a favorire la sicurezza, l’efficienza e la regolarità del servizio, principi cardine della mission istituzionale di ENAV.”
“Assaeroporti è particolarmente soddisfatta di sottoscrivere un accordo di collaborazione con ENAV –ha detto il Vice Presidente di ASSAEROPORTI Fulvio Cavalleri- che conferma l’importanza che i gestori aeroportuali attribuiscono all’attività svolta dalla Società. Proprio per le nuove sfide che si stanno prospettando a livello europeo, come ad esempio il Cielo Unico Europeo e il programma SESAR, la ancor più stretta collaborazione tra Gestori ed ENAV non può che essere considerata un valore aggiunto per lo sviluppo del trasporto aereo.”
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,916
Messaggi
1,763,672
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu