ENAV cerca controllori

• Autore Discussione Autore Discussione Quirino
  • Data d'inizio Data d'inizio

" domande di cultura specifica inerenti gli elementi di base delle seguenti materie: informatica, [g]matematica (trigonometria inclusa), fisica (dinamica), meteorologia, telecomunicazioni aeronautiche;[/g]"

oddio, questo mi scoraggia molto dall'andare...
sono almeno 4 anni che non faccio matematica e fisica, il resto mai fatto in vita mia.

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

" domande di cultura specifica inerenti gli elementi di base delle seguenti materie: informatica, [g]matematica (trigonometria inclusa), fisica (dinamica), meteorologia, telecomunicazioni aeronautiche;[/g]"

oddio, questo mi scoraggia molto dall'andare...
sono almeno 4 anni che non faccio matematica e fisica, il resto mai fatto in vita mia.

Ai tempi del mio concorso (si parla ormai di 12 anni fa) mi ristudiai tutta Analisi I e Analisi II...
... e mi chiesero il Teorema dei Seni! (programma di IV liceo) [:307]

Citazione:Messaggio inserito da james84

Teorema dei seni?!?
Mamma mia, mi tocca rifare tutto!!!!!!!![xx(]

tranquillo, nelle ultime selezioni non c'era nulla che presupponesse nozioni pregresse (inglese escluso, ovviamente), né trigonometria, né matematica né altro.

Poi dirò una bestemmia, ma per quel poco che ho visto del controllo del traffico aereo, la matematica che si usa effettivamente si ferma al massimo alle divisioni (per lo più per 60 :D ). Tutto il resto ovviamente è cultura e se c'è non fa male :-)

A parte gli scherzi se i test sono rimasti uguali ti consiglio un po' di allenamento sui test di orientamento spaziale (test dei cubi). Lì un po' di pratica migliora senza dubbio la prestazione, specialmente se non li hai mai visti prima.

In bocca al lupo

E aggiungo un'altra opinione personale; non capisco perché siano escluse dai titoli tutte le lauree di area giuridica. Se fossi un selezionatore, a parità ovviamente di punteggio nei test cognitivi (dovrebbero servire a predire il successo nell'addestramento specifico) e a parità di altri fattori, sceglierei un laureato in materie giuridiche piuttosto che un laureato in materie scientifiche.

Spesso i problemi che si pongono sono di carattere più normativo/interpretativo che tecnico. E poi almeno risparmierà eventualmente sull'avvocato :-)