ENAV cerca controllori

  • Autore Discussione Autore Discussione Quirino
  • Data d'inizio Data d'inizio

Q

Quirino

Guest
ATTENZIONE!

Poichè in passato qualcuno mi ha chiesto delle info vi posto questo:

ENAV S.p.A. nell'ambito di un complessivo piano di potenziamento dei servizi
di assistenza al volo e del conseguente adeguamento e qualificazione delle
risorse, seleziona il profilo di

Controllore del Traffico Aereo

da destinare esclusivamente ai propri impianti ubicati nelle seguenti
Regioni: Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia
Giulia, Veneto, Emilia Romagna.

La selezione è rivolta ai candidati di sesso maschile e femminile,
laureati/diplomati.

Requisiti:

Data di nascita non anteriore al 01/12/1979.
Conoscenza della lingua inglese ad un livello minimo ICAO 4 (rif.
www.icao.int ).
Conoscenze generali di informatica e dei più comuni sistemi 0perativi.
Laureati:

Laurea triennale o Laurea specialistica o Laurea vecchio ordinamento in:

Ingegneria;
Fisica;
Matematica;
Informatica.
Diplomati:

Liceo Scientifico
Liceo Classico
Maturità Tecnica
Il possesso di eventuali titoli e/o abilitazioni in campo aeronautico
costituirà elemento preferenziale.

Le candidature dovranno pervenire esclusivamente via internet entro il 20/12/2007 collegandosi al sito www.enav.it alla pagina "Lavora con noi" .

Alla selezione non possono partecipare i dipendenti di ENAV S.p.A ed i borsisti dimessi dal nostro Centro di Formazione.

ENAV S.p.A. comunicherà ai candidati individuati a seguito della valutazione dei curricula - esclusivamente tramite posta elettronica - le modalità di svolgimento della selezione.

rife:

http://www.enav.it/it/Lavora_con_noi/lavora_selezione.xml/3/141/1/1/121/-1

in bocca al lupo.

PS: sono vietate le domande tipo "quando prende un controllore?"
la risposta è "Quirino e AZA1770 troppo poco (per motivi diversi..). CTALIRQ troppo."
 
Grazie della news!

Citazione:Messaggio inserito da Quirino
PS: sono vietate le domande tipo "quando prende un controllore?"
la risposta è "Quirino e AZA1770 troppo poco (per motivi diversi..). CTALIRQ troppo."

[:308][:308][:308][:308][:308] [:304]

Citazione:
Ingegneria;
Fisica;
Matematica;
Informatica.

Diplomati:
Liceo Scientifico
Liceo Classico
Maturità Tecnica

Ahimè, non rientro in nessuna di queste categorie, per cui lascio perdere. Mi chiedo però che competenze in più, in materia di traffico aereo, possa avere un diplomato di liceo classico, rispetto a un diplomato in materie socio-economiche. :(
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

ATTENZIONE!


PS: sono vietate le domande tipo "quando prende un controllore?"
la risposta è "Quirino e AZA1770 troppo poco (per motivi diversi..). CTALIRQ troppo."

Mi sembra giusto, è l'indennità per lavorare a FLR....:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Ahimè, non rientro in nessuna di queste categorie, per cui lascio perdere. Mi chiedo però che competenze in più, in materia di traffico aereo, possa avere un diplomato di liceo classico, rispetto a un diplomato in materie socio-economiche. :(

considera che chiedono ICAO4 e non c'è il linguistico..
il classico l'ultima volta nemmeno c'era, ma è la scuola che "apre di più la mente.."

io vieterei il De Pinedo per una volta, così si potrebbe riequilibrare la % di romani in ENAV da 70% a 67,5..

scherzo.. :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino
considera che chiedono ICAO4 e non c'è il linguistico..

Ma anche ci fosse, non sono sicuro che il livello si alzerebbe :D (si scherza eh, senza offesa per i linguistici).

Citazione:il classico l'ultima volta nemmeno c'era, ma è la scuola che "apre di più la mente.."

Che dici, tra 8-9 concorsi capiranno che gli studi che hai fatto al liceo c'entrano come i cavoli a merenda con le tue competenze di controllore di volo? ;)

Ciao e grazie!
 
qualcuno mi sa dire a cosa corrisponde nel quadro europeo per le lingue (per esempio) il livello d'inglese ICAO4?
sul sito non l'ho trovato (finora)
 
Da: http://www.icao.int/icao/en/trivia/peltrgFAQ.htm#20

---------

ICAO Rating Scale for Operational Level 4

A speaker will be rated at Operational Level 4 if the following criteria are met:

Pronunciation: (Assumes a dialect and/or accent intelligible to the aeronautical community.)
Pronunciation, stress, rhythm, and intonation are influenced by the first language or regional variation but only sometimes interfere with ease of understanding.

Structure:
(Relevant grammatical structures and sentence patterns are determined by language functions appropriate to the task.)
Basic grammatical structures and sentence patterns are used creatively and are usually well controlled. Errors may occur, particularly in unusual or unexpected circumstances, but rarely interfere with meaning.

Vocabulary:
Vocabulary range and accuracy are usually sufficient to communicate effectively on common, concrete, and work-related topics. Can often paraphrase successfully when lacking vocabulary in unusual or unexpected circumstances.

Fluency:
Produces stretches of language at an appropriate tempo. There may be occasional loss of fluency on transition from rehearsed or formulaic speech to spontaneous interaction, but this does not prevent effective communication. Can make limited use of discourse markers or connectors. Fillers are not distracting.

Comprehension:
Comprehension is mostly accurate on common, concrete, and work-related topics when the accent or variety used is sufficiently intelligible for an international community of users. When the speaker is confronted with a linguistic or situational complication or an unexpected turn of events, comprehension may be slower or require clarification strategies.

Interactions:
Responses are usually immediate, appropriate, and informative. Initiates and maintains exchanges even when dealing with an unexpected turn of events. Deals adequately with apparent misunderstandings by checking, confirming, or clarifying.

 
Ri-post. Scusate il doppione ma non avevo notato questo thread!
E' richiesto un livello di conoscenza dell'inglese di tipo "ICAO 4". Ho compilato il modulo on-line sul sito ENAV e mi è sorto questo dubbio: come livello di conoscenza dell'inglese andava indicato ICAO 4 o andavano elencati i titoli di cui si è inpossesso (nel mio casi i doplomi FCE e Trinity)?
Grazie!
 
Citazione:Messaggio inserito da james84

Ri-post. Scusate il doppione ma non avevo notato questo thread!
E' richiesto un livello di conoscenza dell'inglese di tipo "ICAO 4". Ho compilato il modulo on-line sul sito ENAV e mi è sorto questo dubbio: come livello di conoscenza dell'inglese andava indicato ICAO 4 o andavano elencati i titoli di cui si è inpossesso (nel mio casi i doplomi FCE e Trinity)?
Grazie!

Io ho scritto FCE e TOEFL...
 
Citazione:la risposta è "Quirino e AZA1770 troppo poco (per motivi diversi..). CTALIRQ troppo."

[:305][:305][:305][:305][:305][:305] :D ma questi mesi non me la passo male :-)

I titoli di studio variano da selezione a selezione, nell'ultima il liceo classico non c'era mentre c'era nella precedente!

Mi dispiace molto per Nicola, credevo che tu avessi fatto il liceo scientifico :-(