ENAC:Terzo scalo Lazio meglio a nord di Roma

Ciao,

Viterbo non è assolutamente più comodo di Latina da raggiungere, anzi! Inoltre l' aeroporto di Latina non è troppo lontano dalla stazione ferroviaria (e dalla linea) ed i tempi di percorrenza sono ottimi. 28-34minuti da Termini, contro 110 per un Roma Ostiense - Viterbo Porta Fiorentina. La percentuale di ritardi ed incasinamenti è pressochè identica tra le due linee.
Inoltre teniamo presente che a Latina è già presente un tipo di aeroporto, mentre a Viterbo bisognerebbe in ogni caso intervenire da zero. Le piste in erba non sono da considerare e l' asfaltata, oltre a grossi problemi, non è nemmeno certificata per un utilizzo civile.

Andrea

Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral

Ciao,

Viterbo non è assolutamente più comodo di Latina da raggiungere, anzi! Inoltre l' aeroporto di Latina non è troppo lontano dalla stazione ferroviaria (e dalla linea) ed i tempi di percorrenza sono ottimi. 28-34minuti da Termini, contro 151 per un Roma Ostiense - Viterbo Porta Fiorentina. La percentuale di ritardi ed incasinamenti è pressochè identica tra le due linee.
Inoltre teniamo presente che a Latina è già presente un tipo di aeroporto, mentre a Viterbo bisognerebbe in ogni caso intervenire da zero. Le piste in erba non sono da considerare e l' asfaltata, oltre a grossi problemi, non è nemmeno certificata per un utilizzo civile.

Andrea

Inoltre il bacino di utenza, dal punto di vista "industriale" è infinitamente più esteso a Latina che a Viterbo. A Latina poi, funzionante o meno, c'è pure un discreto intermodale.

Andrea

e secondo lui da quale linea ferroviaria "decente" o quale strada o autostrada decente è collegata Viterbo ? La S.S. Cassia ?

Si preannuncia un'altra cattedrale nel deserto oppure la definitiva eliminazione di Ciampino.

Tutte considerazioni giuste su Latina però credo che alla fine la spunterà Viterbo per il semplice motivo che gli sponsor politici di Latina sono tutti di destra ed invece Viterbo ha dalla sua il ministro Fioroni in barba ad ogni soluzione più o meno logica,Roma Radar

Non sarà più comodo di latina ma credo sia una scelta più giusta. a sud hai napoli e il futuro grazzianise a darti fastidio...a nord il primo sarebbe perugia o firenze.

Citazione:Messaggio inserito da giorgiogds

e secondo lui da quale linea ferroviaria "decente" o quale strada o autostrada decente è collegata Viterbo ? La S.S. Cassia ?

Si preannuncia un'altra cattedrale nel deserto oppure la definitiva eliminazione di Ciampino.

Cassia e Pontina sono dei disastri assurdi, tuttavia la Pontina non solo è più decente, ma è ampliabile molto rapidamente. Il piano "doppia pontina" c'è ed è stato messo perfettamemente a punto da Storace. Stanno solo aspettando che la gente ne dimentichi la paternità per attribuirla alla "gestione" (che parola grossa) attuale. Ampliare la Cassia è molto complicato (per l' 85% è poco più di una strada comunale ordinaria e si infila in mezzo ai paesi) ed al momento non mi risulta ci siano progetti concreti pronti da realizzare.

Intendiamoci, nulla contro viterbo, io sono di roma, ma da laziale auspico che i miei soldi vengano spesi nel miglior modo possibile. Non parlo quindi per simpatia od antipatia.

Andrea

Citazione:Messaggio inserito da asessa

Non sarà più comodo di latina ma credo sia una scelta più giusta. a sud hai napoli e il futuro grazzianise a darti fastidio...a nord il primo sarebbe perugia o firenze.

Latina diverrebbe molto appetibile per Napoli,già ad oggi CIA è molto utilizzato dai napoletani.
Grazzanise nonostante sia a poco più di un'ora,nn sarebbe un apt da low cost.

giusti i discorsi su Latina, però anche viterbo avrebbe un bacino d'utenza non indifferente, da tutta Roma nord, il Lazio settentrionale ed anche Umbria (molto vicina) e possibilmente la toscana meridionale. Tutte non servite da nessun aeroporto al momento, mentre Latina ha già Fiumicino ed anche Ciampino che sono sicuramente più vicine.
A mio avviso entrambe le scelte avrebbero dalla sua molti sponsor, il problema principale però sono le infrastrutture e l'accessibilità su entrambi. I politici riusciranno a fare una pianificazione adeguata prima di farsi fotografare all'inaugurazione dell'aerostazione? Purtroppo ne dubito.

Ciao,

secondo me il punto è questo :

Chi ha il bacino di utenza più ampio (anche come genere), come ci si arriva?

Il paragone tra Latina e Viterbo non regge! E non mi parlate di poli industriali intorno a Viterbo, vogliamo paragonare cotti, arredamento ed agricoltura media, contro industrie farmaceutiche, teconolgiche, mangimistiche ed agricoltura spinta ? Pensate alle varie Palsmon, Ica Food (quella delle patatine), IBI, Abbot, Galileo, Alenia (o come si chiama ora quello stabilimento), Recordati, Saima-Avandero, ecc, che comodità avrebbero nell'avere un aeroporto civile con voli decenti e cargo a così poca distanza.

Ripeto, nulla contro viterbo! La zona la frequento da sempre, e ne apprezzo le bellezze, basti pensare al magnifico lago di Bolsena sul quale mi diletto a pagaiare, ma per candidarsi per un nuovo aeroporto civile ci vogliono numeri che, purtroppo, non ci sono (secondo me, poi potrei sbagliare.

Andrea

Citazione:Messaggio inserito da asessa

Si ma è una zona abbastanza morta.