Enac: "Per low cost, Viterbo è meglio di Latina"

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
ma ha solo una pista di 1300m !!!

Alternate: T Fabri
ICAO: LIRV

Details
Type: Airport (Aerodrome, Airfield)
Latitude: 42°25'49"N (42.430183)
Longitude: 12°03'51"E (12.064156)
Datum: WGS 1984
Elevation: 990 ft (302 m)
Timezone: UTC+1 (DST+2)
Runways: 3
Longest: 4265 × 164 ft (1300 × 50 m)

Beh, richiederebbe qualche adeguamento nn credo che intendino idoneo lo scalo nello stato in cui si ritrova ora.
Sembra più un progetto a m/l termine per liberare Ciampino.
Di sicuro non è cosi comodo da raggiungere, quanti km dista dal centro di Roma? e quanto si impiega con la A1?

Il mercato deve decidere? Ma Marrazzo perechè è dotato di parola? A mio avviso lo realizzi nello scalo più vicino alla città che deve servire, cioè Roma.

ma scusate perchè quando ryanair atterra a stansted mica questo è tanto più lontano dal downtown di londra;lo stesso dicasi per beauvais (spero di averlo scritto giusto) che fa le veci di parigi per le low cost
ciao

In certi aeroporti periferici però ci sono dei trenini comodi.

Il più sarà far digerire la distanza dai romani che ora si servono delle low cost di Ciampino, i turisti incoming si adattano semza troppi problemi, gli italiani un po' meno

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Il più sarà far digerire la distanza dai romani che ora si servono delle low cost di Ciampino, i turisti incoming si adattano semza troppi problemi, gli italiani un po' meno

per tutti gli abitanti di roma nord (flaminio, parioli, trieste, cassia, trionfale, labaro, prima porta, ecc. ecc.) arrivare a viterbo in macchina a determinate ore è quasi equivalente che arrivare a ciampino considerando il traffico del raccordo.
In più come catchment area io considererei tutto l'alto lazio/umbria ed anche un po di abruzzo magari ;)

Riguardo ai turisti sono daccordo che si adattano.

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

per tutti gli abitanti di roma nord (flaminio, parioli, trieste, cassia, trionfale, labaro, prima porta, ecc. ecc.) arrivare a viterbo in macchina a determinate ore è quasi equivalente che arrivare a ciampino considerando il traffico del raccordo.
In più come catchment area io considererei tutto l'alto lazio/umbria ed anche un po di abruzzo magari ;)

Riguardo ai turisti sono daccordo che si adattano.

Sostanzialmente daccordo, ma se la scelta cadesse su Viterbo sarebbe assolutamente vitale il completamento della cassia a 4 corsie, nonché l'allungamento della ferrovia Roma-Viterno fino all'aeroporto, nonché un deciso aumento della velocità commerciale.

E chiaramente farebbero prima l'aeroporto, farebbero arrivare un milione di persone e poi forse sorgerebbe il dubbio: sono adeguate le infrastrutture e i collegamenti?!?!?[:305]

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

ma ha solo una pista di 1300m !!!

Alternate: T Fabri
ICAO: LIRV

Details
Type: Airport (Aerodrome, Airfield)
Latitude: 42°25'49"N (42.430183)
Longitude: 12°03'51"E (12.064156)
Datum: WGS 1984
Elevation: 990 ft (302 m)
Timezone: UTC+1 (DST+2)
Runways: 3
Longest: 4265 × 164 ft (1300 × 50 m)

Ricordi..... Ero alla S.A.R.V.A.M. 17 anni fa....

Fare un aeroporto lì è come farlo da capo in una nuova area.... Non capisco proprio.

Citazione:Messaggio inserito da Ironman

E chiaramente farebbero prima l'aeroporto, farebbero arrivare un milione di persone e poi forse sorgerebbe il dubbio: sono adeguate le infrastrutture e i collegamenti?!?!?[:305]
Per quanto riguarda i collegamenti credo che aumentando le corse dell'esistente trenino ROMA/VITERBO/ROMA si potrà facilmente sostenere anche l'incremento dei passeggeri da/verso questo aeroporto. Inoltre alla stazione di Trastevere si potrebbe sfruttare il collegamento con il treno da/per l'aerporto di FCO

Gia' Fiumicino a aprte i collegamenti con Roma ha il problema di non avere collegamenti con la regione (Lazio), Viterbo come accisibilita' non 'e messa brillantemente e lo scalo dista parecchio dalla stazione ferroviaria.

Li a Viterbo ci feci il militare (SARVAM), mi viene un tuffo al cuore pensare di vedermelo diventare "civile"...! :)

Citazione:Messaggio inserito da bobbo518

Citazione:Messaggio inserito da Ironman

Per quanto riguarda i collegamenti credo che aumentando le corse dell'esistente trenino ROMA/VITERBO/ROMA si potrà facilmente sostenere anche l'incremento dei passeggeri da/verso questo aeroporto. Inoltre alla stazione di Trastevere si potrebbe sfruttare il collegamento con il treno da/per l'aerporto di FCO

Se fossimo in un paese civile dove queste opere si pianificano, si finanziano e si eseguono in tempi decenti, questa di Viterbo sarebbe un'ottima idea!
Raddoppio della Cassia, raddoppio della ferrovia da Cesano a Viterbo ed estensione fino all'aeroporto, ....sarebbe anche un'ottima occasione per tutto il territorio della Tuscia anche dal punto di vista turistico!

ho un'immagine della Tuscia che stride con O'Leary

eppoi la Cassia già è intasata di suo e non solo la domenica

c'è qualcuno di quelle zone in Enac?

Per il collegamento si potrebbe sfruttare il già esistente collegamento ferroviario dalla stazione di Orte che dista circa 20 minuti di super strada da Viterbo,detto collegamento ferroviario che ha partenze ogni 20 minuti arriva fino all'aeroporto di Fiumicino fermandosi a tutte le stazioni di Roma con esclusione di Termini ,Roma Radar

Citazione:Messaggio inserito da Roma Radar

Per il collegamento si potrebbe sfruttare il già esistente collegamento ferroviario dalla stazione di Orte che dista circa 20 minuti di super strada da Viterbo,detto collegamento ferroviario che ha partenze ogni 20 minuti arriva fino all'aeroporto di Fiumicino fermandosi a tutte le stazioni di Roma con esclusione di Termini
Orte? Ma non arrivava fino a Fara Sabina? E' stato prolungato di recente?

Io lo ho preso l'ultima volta in estate, quindi qualche mese fa, e certamente andava solamente fino a Fara Sabina.

Ciao, Luca