Enac obbliga i vettori a uso della lingua italiana

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Nei paesi del nord Europa potrebbero benissimo abolire le lingue nazionali. Tutti, fin dalle elementari, parlano un inglese ottimo.
Noi invece continuamo a doppiare qualsiasi film, telefilm e chi piu' ne ha piu' ne metta.

E' OT dal tema aeronautico, ma alla lingua Italiana appartiene parte del patrimonio culturale della nostra nazione ed è giusto che venga difesa. Fin che l'Italiano resisterà come lingua, con esso resisteranno le nostre radici culturali....

Citazione:Messaggio inserito da Free

Comunque questo mi ricorda un mio amico che mi raccontava che all'Enac non hanno visto di buon grado il suo curriculum perchè scritto in inglese.....

Sicuramente il tuo amico si meritava qualcosa di meglio dell'ENAC.
Poi ci si chiede perche' tanti giovani se ne vanno all'estero.

Comunque questo mi ricorda un mio amico che mi raccontava che all'Enac non hanno visto di buon grado il suo curriculum perchè scritto in inglese..... sarà vero secondo voi?? Alla luce di queste ultime news credo di si.
E grazie al piffero, non hanno capito una mazza del contenuto ! Che t'aspetti che ti dicano: "mi scusi, siccome d'inglese non capisco un H, me lo potrebbe rimandare tradotto?"

OT @sarrebal
ma il tuo atavar non è un pò datato?
io sono stato bannato da altri forum, per cui non posso partecipare a certe discussioni..

mi aspetterei da te il gol di Caneira di ieri sera ( o Canera.. l'importante è che l'ha messa...:D)

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Nei paesi del nord Europa potrebbero benissimo abolire le lingue nazionali. Tutti, fin dalle elementari, parlano un inglese ottimo.
Noi invece continuamo a doppiare qualsiasi film, telefilm e chi piu' ne ha piu' ne metta.

E' OT dal tema aeronautico, ma alla lingua Italiana appartiene parte del patrimonio culturale della nostra nazione ed è giusto che venga difesa. Fin che l'Italiano resisterà come lingua, con esso resisteranno le nostre radici culturali....

Non dicevo di abolirlo. Dicevo che se per assurdo dovessero abolire le lingue nazionali in Nord Europa, non avrebbero nessun problema a comunicare tra di loro.
L'Italiano e' una lingua bellissima e spero non sparisca mai. Qualsiasi popolo considera la propria lingua come parte del proprio patrimonio culturale. Pero' tutti al mondo parlano l'inglese meglio di noi, perche'?

Citazione:Messaggio inserito da Globox

Comunque questo mi ricorda un mio amico che mi raccontava che all'Enac non hanno visto di buon grado il suo curriculum perchè scritto in inglese..... sarà vero secondo voi?? Alla luce di queste ultime news credo di si.
E grazie al piffero, non hanno capito una mazza del contenuto ! Che t'aspetti che ti dicano: "mi scusi, siccome d'inglese non capisco un H, me lo potrebbe rimandare tradotto?"

Gli hanno proprio detto di tradurlo è questo che mi lasciava perplesso :D

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

OT @sarrebal
ma il tuo atavar non è un pò datato?
io sono stato bannato da altri forum, per cui non posso partecipare a certe discussioni..

mi aspetterei da te il gol di Caneira di ieri sera ( o Canera.. l'importante è che l'ha messa...:D)

Si', devo far sparire il giuda.
Rimettero' il gufo.

Non riesco a capire, siete contro una normativa che obblighi almeno un A/V a parlare Italiano se si vola in Italia?

Per quanto mi riguarda mio figlio parla Spagnolo e andrà a breve a studiare Cinese e Inglese quindi sono di larghe vedute ma proprio non riesco a capire il vostro ragionamento.

Mio padre ha preso circa 8.000.000 di voli nella sua vita, andava in Russia/Polonia/Romania in tempi bui, è capace di ordinare una nave intera in 2 ore da solo senza parlare Inglese ma quando si ritova la cinesina a bordo di un volo AZ che gli parla in Inglese, si incazza e ha ragione.

Gli hanno proprio detto di tradurlo è questo che mi lasciava perplesso :D
Pazzesco.

A volte il popolino vive un un mondo a se. Il resto è incognita e non vien fatto il minimo sforzo di integrazione.

Come il matto che si perde nel parco circostante al manicomio e, arrivando ad un cancello ben chiuso, vede un passante e gli chiede: "mi scusi, ma in quanti siete li dentro?"

Io non sono contrario però sarebbe giusto che queste condizioni fossero applicabili a tutta Europa per una questione di reciprocità.
Questo perchè, secondo me, noi siamo i soliti che prendono la normativa europea e moltiplicano per 100 le complicazioni e le restrizioni. Non mi sembra giusto tutto qui. Questo ripeto non vuol dire che sono contrario.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Non riesco a capire, siete contro una normativa che obblighi almeno un A/V a parlare Italiano se si vola in Italia?

Per quanto mi riguarda mio figlio parla Spagnolo e andrà a breve a studiare Cinese e Inglese quindi sono di larghe vedute ma proprio non riesco a capire il vostro ragionamento.

Mio padre ha preso circa 8.000.000 di voli nella sua vita, andava in Russia/Polonia/Romania in tempi bui, è capace di ordinare una nave intera in 2 ore da solo senza parlare Inglese ma quando si ritova la cinesina a bordo di un volo AZ che gli parla in Inglese, si incazza e ha ragione.

Secondo me non ha senso.
Ci mettiamo al livello dei Francesi.
L'Inglese e' sufficiente.
Il mondo avanza ma noi facciamo i gamberi.
Perche' non propongono la lettura di Dante sugli aerei gia' che ci sono?

Scusa sarre ma non sono d'accordo...
A me è capitato su un volo EZY da napoli a londra, nessun assistente che parla italiano e 100% di pax italiani. Ora su 150 pax credo che ci sia qualcuno che non sappia parlare bene l'inglese no? Allora cosa fa se ha un problema? Non può chiedere?

Io penso che per i voli in partenza/arrivo in italia, cosi come in tutte le nazioni, dovrebbe sempre esserci un av che parla la lingua della nazione in cui si atterra.

Citazione:Messaggio inserito da asessa

A me è capitato su un volo EZY da napoli a londra, nessun assistente che parla italiano e 100% di pax italiani. Ora su 150 pax credo che ci sia qualcuno che non sappia parlare bene l'inglese no? Allora cosa fa se ha un problema? Non può chiedere?

Io penso che per i voli in partenza/arrivo in italia, cosi come in tutte le nazioni, dovrebbe sempre esserci un av che parla la lingua della nazione in cui si atterra.
Se uno ha di questi problemi si prende un bel volo AZ, lo paga a prezzo pieno e può sentirsi mandare a fanxxlo dall'AV in italiano!:D

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

ti quoto, per me è una gran bella mossa

concordo con te Asessa!
non si puo pretendere che tutti siano poliglotti, e comunque su molti voli intercontinentali ci sono assistenti di volo madrelingua la destinazione del volo, non capisco perche non ci debbano essere sui voli nazionali.....

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Se uno ha di questi problemi si prende un bel volo AZ, lo paga a prezzo pieno e può sentirsi mandare a fanxxlo dall'AV in italiano!:D

e per quale motivo dovrei essere in qualche modo danneggiato nelle tariffe solo perchè non parlo inglese? ma che ragionamenti sono

e per quale motivo dovrei essere in qualche modo danneggiato nelle tariffe solo perchè non parlo inglese? ma che ragionamenti sono

Non lo so...anche il tuo ragionamento mi sembra insensato!
Cmq non ne vale la pena parlarne, non mi sembra che EZY abbia l'AOC italiano...