ENAC : multa da €3 milioni a Ryanair per mancata assistenza

Quindi Ryanair si prende il multone perchè fa anticipare i soldi dell'albergo.
Ma allora Lufthansa che quando sono rimasto bloccato a Barcellona mi ha detto chiaramente che l'albergo non era affare loro e che non mi avrebbero dato/rimborsato nulla?
Famiglie con bambini sono state fatte dormire in aeroporto ed
hanno pure minacciato di chiudere la biglietteria al normale orario di chiusura (è dovuta intervenire la polizia) quando c'erano ancora almeno 100 persone da riproteggere.
io non capisco... Ryan il multone... e EasyJet? Sono rimasto bloccato a Malpensa e a spese mie (autonoleggio) sono rientrato a casa.. in questo caso? Non ho avuto nessun tipo di assistenza.

infatti non si contesta la multa a Fr...ma fare figli e figliastri non va bene........

Sono stato fra le cause delle chiusura dell'altro thread. Pur avendo usato toni assolutamente civili ed aver posto la questione su basi meramente giuridiche ed economiche, si è detto che non poteva essere messo su un "processo" a RYR.

intanto posto questo:
http://www.mimandaraitre.rai.it/dl/...d5f1da45-a7f3-4d9f-a589-60ea200b0133.html?p=0

chiedendo la riapertura della discussione a riguardo contestualmente allo spostamento di questo post.
tre interventi di MOL a riguardo.

L'Enac riconferma, invece, che la quasi totalita' delle altre compagnie aeree risultano aver prestato l'assistenza dovuta per legge, contribuendo a limitare i disagi per le migliaia di passeggeri bloccati negli scali italiani, e respinge pertanto totalmente le pretestuose affermazioni di Ryanair, riaffermando invece la propria assoluta imparzialita' e non discriminazione nel giudicare e sanzionare i disservizi accertati che il vettore, se riterra', potra' impugnare nei modi previsti dalla legge. com/fra

ma quanto sono bugiardi...ENAC si dovrebbe vergognare...
FR non ha fatto altro che fare ciò che ha sempre fatto...solo adesso arrivano le multe??
Tempo fa feci presente a ENAC il fatto di aver dovuto anticipare delle spese per pernottamento etc...ebbene non venne mossa una foglia...

comunque sia ho richiesto il rimborso delle spese (modeste...) fatte per i 9 giorni di permanenza a Città del Capo...abbandonato a me stesso da LH...
risultato...da 2 settimane niente risposta da LH e nessun segno di vita da parte dell'ENAC Italiana e da quella tedesca...cui ho mandato una segnalazione per conoscenza....

Alberto

http://www.ryanair.com/it/novita/enac-non-ha-ancora-notificato-le-178-presunte-violazioni-della-normativa-eu261-o-la-multa-di-3-milioni-di-euro

24.05.10
ENAC NON HA ANCORA NOTIFICATO LE 178 PRESUNTE VIOLAZIONI DELLA NORMATIVA EU261 O LA MULTA DI 3 MILIONI DI EURO

Ryanair, oggi (24 Maggio) si chiede come mai ENAC non le abbia ancora notificato le 178 violazioni della normativa EU261 o la multa di 3 milioni di euro e perché non abbia ancora risposto a nessuna delle domande di Ryanair sulla presunta multa di 3 milioni di euro che ha annunciato in un programmata televisivo italiano. Ryanair respinge nuovamente le false affermazioni dell’ENAC in base alle quali Ryanair non avrebbe assistito i passeggeri e chiede nuovamente:

Perché ENAC non ha inviato a Ryanair alcuna notifica in relazione ai 178 casi di reclami per “mancata assistenza ai passeggeri”

Come mai ENAC ha esaminato questi 178 casi e comminato multe senza inviare alcuna notifica a Ryanair, e senza dare l’opportunità di effettuare accertamenti o di rispondere?

Le normative EU261 stabiliscono che qualsiasi sanzione deve essere “proporzionale” al danno, la multa di 3 milioni di euro dell’ENAC in questo caso è chiaramente non in proporzione ed è una violazione della norma EU261.

Perché Ryanair è stata l’unica compagnia aerea ad essere multata o messa in discussione, dal momento che tutte le compagnie aeree, in tutti gli aeroporti Italiani, hanno avuto enormi difficoltà nel fornire sistemazioni in hotel ai passeggeri, dato l’enorme numero di voli annullati a causa della chiusura quasi totale dello spazio aereo in Europa a seguito dalla presenza di cenere vulcanica.

ENAC non ha spiegato perché questi 178 casi di presunta mancata assistenza o la multa di 3 milioni di euro siano stati annunciati alla stampa italiana più di una settimana fa e a Ryanair non siano stati ancora notificati né i risultati delle indagini né queste multe.

Ryanair ha chiesto nuovamente all’ENAC di fornire immediatamente i dettagli relativi a questi 178 reclami.

Parlando oggi, Stephen McNamara di Ryanair ha detto:

“A più di dieci giorni, da quando ENAC ha annunciato in un programma televisivo italiano di aver multato Ryanair per 178 presunte violazioni della normativa EU261, Ryanair non ha ancora ricevuto nessuna notifica dall’ENAC. Forse l’ENAC dovrebbe annunciare quando intende fornire a Ryanair i dettagli dei 178 casi, invece di emettere comunicati stampa e fare false affermazioni su Ryanair.

“In un momento in cui tutte le compagnie aeree in Europa stanno gestendo migliaia di reclami EU261, è bizzarro e insostenibile che l’ENAC annunci una multa sproporzionata di 3 milioni di euro per eventi che erano interamente fuori dal controllo di Ryanair – senza inviare alcuna comunicazione a Ryanair – e in circostanze in cui sembra che Ryanair sia stata ancora una volta discriminata dall’ENAC, cosa che non e’ accaduta ad alcuna altra compagnia aerea Italiana o internazionale.”

ma sarà vero?nel senso...non è che l'hanno sparata lì per fare bella figura,tanto per dire qualcosa a mimandaraitre??

Perché Ryanair è stata l’unica compagnia aerea ad essere multata o messa in discussione, dal momento che tutte le compagnie aeree, in tutti gli aeroporti Italiani, hanno avuto enormi difficoltà nel fornire sistemazioni in hotel ai passeggeri, dato l’enorme numero di voli annullati a causa della chiusura quasi totale dello spazio aereo in Europa a seguito dalla presenza di cenere vulcanica.

ecco è quello che dico anche io