ENAC: meno passeggeri a Catania e Palermo

Rennet

Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
Alghero, Sardegna.
PALERMO, 8 AGO - A giugno e luglio diminuiscono i passeggeri negli aeroporti di Catania e Palermo, che si distaccano cosi' dal trend nazionale. I dati forniti dall'Enac sul trasporto degli scorsi mesi confermano l'andamento positivo del traffico aereo da gennaio a luglio 2008 rispetto allo scorso anno, anche se in Sicilia c'e' una flessione nei mesi estivi. A Catania negli scorsi due mesi sono transitati 643.697 passeggeri, facendo registrare 1,13% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Aumenta pero' la media di passeggeri al giorno a giugno (+3,88%). La buona notizia e' la consistente diminuzione dei ritardi nei voli in arrivo e in partenza che si aggira attorno al 25%. A Palermo si registra un -5% del numero dei viaggiatori (465.786) a giugno e luglio rispetto al 2007. In calo anche la media passeggeri al giorno, cosi' come i ritardi diminuiti del 25% a giugno, ma solo del 13% in partenza e del 8% in arrivo a luglio. (ANSA).

ANSA perde colpi ed ENAC da i numeri: Catania ha chiuso giugno con 588669 pax e cioè con il +3,9%. Luglio registra una flessione leggera: -1,13% e oltre 643000 pax. Gli scali più importanti e senza eccessivo traffico dopato hanno registrato a luglio dati peggiori.

Gli scali che vivono del traffico Ryanair

ma occorre spiegarsi meglio.

gli scali delle dimensioni di CTA che hanno traffico FR, sono BGY e PSA.

esistono dati di raffronto? anche con aeroporti non dopati

non tanto per fare il giochino di chi ce l'ha piu'lungo, ma per effettuare un'analisi degli stessi che non sia dopata dalla 'superficialita'del trafiletto ANSA

a me sembra impossibile che in Sicilia si possa registrare una qualsiasi flessione in Luglio.

non flette nemmeno il piu' scrauso e offensivo degli scali (l'innominabile e non lo nominiamo) come fanno a flettere CTA e PMO ?

gli scali delle dimensioni di CTA che hanno traffico FR, sono BGY e PSA.

esistono dati di raffronto?

non tanto per fare il giochino di chi ce l'ha piu'lungo, ma per effettuare un'analisi degli stessi che non sia dopata dalla 'superficialita'del trafiletto ANSA

Che tipo di spiegazione vuoi? Il discorso in misura diversa vale anche per TPS dove tuttavia, al contrario di BGY e PSA, non ci sarebbe senza sovvenzioni nessun tipo di traffico. E non venirmi a dire che su TPS a luglio ed agosto volerebbero tutti pieni perchè Airbee sta dimostrando che non è proprio cosi. BGY e PSA crescono perchè crescono le tratte Ryanair, tutto qui.

Pensare che BGY viva di traffico dopato, francamente, fa un po' ridere.

Meglio distinguere un po'...

scali di dimensioni di CTA che hanno traffico FR in Italia ce ne sono solo 2.

quindi a rigor di definizione, fontanarossa quello intendeva

Che tipo di spiegazione vuoi? Il discorso in misura diversa vale anche per TPS dove tuttavia, al contrario di BGY e PSA, non ci sarebbe senza sovvenzioni nessun tipo di traffico. E non venirmi a dire che su TPS a luglio ed agosto volerebbero tutti pieni perchè Airbee sta dimostrando che non è proprio cosi. BGY e PSA crescono perchè crescono le tratte Ryanair, tutto qui.

non capisco il punto di partenza e il punto di arrivo del tuo discorso.

se dobbiamo discutere di TPS e dei suoi dati, inclusi quelli della Lapa, esiste una stanza dove questo viene fatto con i numeri alla mano. oltretutto proprio a TPS, a Luglio, soprattutto l'esperienza Airbee dimostra che a TPS a Luglio gli aerei li riempirebbe anche AirKatzilla con aerei in uette lisinghe con orarii a sorteggio. esattamente come sta facendo AirLapa

giorno 3 Agosto quando a Linate 145 passeggeri sono rimasti ore ed ore ad aspettare, con FR da BGY ne erano atterrato e ripartiti altri 350. quindi se prorio vogliamo parlare di Luglo e TPS, i fatti dicono che persono nell'aeroporto piu'offensivo che ha la sicilia, a Luglio si fanno numeri significativi.

e proprio in base a cio' e cosi'ci ricolleghiamo al punto di partenza, mi sembra strano che a Luglio ci possa essere una flessione in Sicilia, specialmente da CTA

ci ricolleghiamo al punto di partenza, mi sembra strano che a Luglio ci possa essere una flessione in Sicilia, specialmente da CTA

Poichè stiamo parlando dell'1% direi che la flessione possa venire considerata quasi irrisoria. Il dato è stabile (luglio 2007 ha avuto una domenica ed un luglio in più rispetto al 2008) e rispecchia la congettura economica: non ci sono soldi.

Io credo solo che SACBO prima o poi sarà solo Ryanair dipendente

Prima di tutto guardati gli ultimi bilanci di Sacbo gli investimenti che sta facendo e i dividendi che ha fatto negli ultimi anni .........
Poi forse ti sei dimenticato che Orio è ancora un hub DHL e ogni sera ci transitano due 767 UPS e non sto a ricordarti tutte le compagnie che atterrano attualmente compresa Alitalia che ha inserito la terza frefuenza su Roma

Poichè stiamo parlando dell'1% direi che la flessione possa venire considerata quasi irrisoria. Il dato è stabile (luglio 2007 ha avuto una domenica ed un luglio in più rispetto al 2008) e rispecchia la congettura economica: non ci sono soldi.

1% non si puo'manco definire flessione.

quello che ti volevo invitare a considerare sono i raffronti con gli altri aeroporti simili per dimensioni o caratteristiche.

anche quelli che tu chiami dopati

se HHN che e'90% FR a Luglio ha una flessione dell'3% e'una flessione del 3% della quale occorre tenere conto.

hai provato a vedere i dati degli aeroporti si quali CTA e' collegata?

specialmente quelli internazionali.

io comincerei da li... invece di partire con ele solite guerre di religioni basate sul nulla.

Prima di tutto guardati gli ultimi bilanci di Sacbo gli investimenti che sta facendo e i dividendi che ha fatto negli ultimi anni .........
Poi forse ti sei dimenticato che Orio è ancora un hub DHL e ogni sera ci transitano due 767 UPS e non sto a ricordarti tutte le compagnie che atterrano attualmente compresa Alitalia che ha inserito la terza frefuenza su Roma

Ho già scritto che BGY e PSA hanno altro traffico, in qualche 3ad si è anche dello scenario che vede myair chiusa e FR unico attore protagonista su BGY. Non discuto sui bilanci (non li conosco) e so bene che BGY e PSA avranno, vista a mole di traffico, dei ricavi non indifferenti dal non aviation. Partendo dall'oggetto del 3ad e verificando qualche dato tra quelli già disponibili ho solo detto che gli scali che crescono sono le basi Ryanair e quelli in cui la presenza degli irlandesi è cresciuta rispetto allo scorso anno. Mi sembra che siano dati di fatto, senza polemica alcuna.

...... ho solo detto che gli scali che crescono sono le basi Ryanair e quelli in cui la presenza degli irlandesi è cresciuta rispetto allo scorso anno. Mi sembra che siano dati di fatto, senza polemica alcuna.
Obiettivamente Fontanarossa ha ragione.
Come già detto tante volte, senza le LC e in paricolare FR, è praticamente impossibile realizzare crescite a doppia cifra.
Un valido esempio, fra gli apt di una certa taglia, è rappresentato anche da CAG.