ENAC avvia verifiche per mancata assistenza pax FCO-SUF di Ryanair


Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
0
Lecce, Puglia.
Riporto qui, per non aprire altra discussione.
Sto vedendo il volo Fiumicino-Lamezia di Ryanair FR7040, è in atterraggio a Brindisi?
Problemi a Lamezia?
Saluti
Boeing 737-800 EI-DAL
 
Re: Strane rotte... da Flightradar 24

Riporto qui, per non aprire altra discussione.
Sto vedendo il volo Fiumicino-Lamezia di Ryanair FR7040, è in atterraggio a Brindisi?
Problemi a Lamezia?
Saluti
Boeing 737-800 EI-DAL

Problemi non so, tempo di me**a sì.
 
Comunicato Stampa n. 115/2014
L’ENAC AVVIA VERIFICHE SU MANCATA ASSISTENZA AI PASSEGGERI DEL VOLO RYANAIR ROMA – LAMEZIA DIROTTATO IERI SERA A BRINDISI PER CATTIVE CONDIZIONI METEO

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto di aver avviato una verifica sulla mancata assistenza e mancata informativa nei confronti dei 159 passeggeri del volo Ryanair FR7040 del 23 ottobre, in servizio tra Roma Fiumicino e Lamezia che ieri sera è stato dirottato per cattive condizioni meteo sull’Aeroporto di Brindisi.
L’Ente intende verificare, ai fini dell’irrogazione di eventuali sanzioni, il rispetto, da parte del vettore, del Regolamento n. 261 del 2004 che prevede, tra le varie forme di tutela, anche che i passeggeri siano tempestivamente informati sul proprio volo.
Un analogo accertamento verrà condotto, nei confronti del vettore Ryanair e del gestore aeroportuale, in merito alla chiusura dei punti ristoro e alla conseguente impossibilità per i passeggeri di ricevere beni di conforto e di prima necessità. L’assistenza da garantire ai passeggeri include, infatti, pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa e, in caso sia necessario il pernottamento, adeguata sistemazione in albergo

Roma, 24-10-2014
 
Volo Ryanair per Lamezia "dirottato" per maltempo a Brindisi. Passeggeri inferociti: "Abbandonati e senza assistenza"

Duecento passeggeri del volo Ryanair Roma Fiumicino- Lamezia Terme sono rimasti per ore, ieri sera, a Brindisi senza assistenza e in un aeroporto chiuso, dopo che l'aereo era stato dirottato nello scalo pugliese a causa del maltempo che imperversava sulla Calabria. La compagnia aerea, a quanto raccontano i passeggeri, non ha dato alcun tipo di assistenza e solo sul sito internet ha informato che sarebbe arrivato un pulmann per portare tutti a Lamezia Terme. La protesta dei passeggeri ha così raggiunto livelli di esasperazione: c'erano bambini piccoli senza possibilità di mangiare o bere acqua perché lo scalo è chiuso e il direttore dell'aeroporto ha dichiarato che sarebbe già la seconda volta in meno di un mese che ciò accade.

Secondo le autorità aeroportuali, il velivolo doveva essere dirottato a Napoli, più vicino e più attrezzato. La scelta di Brindisi, sempre secondo quanto hanno raccontato i passeggeri, sarebbe stata fatta dalla compagnia per motivi economici, in quanto le spese nell'aeroporto pugliese sarebbero state più basse.

Tra i passeggeri è serpeggiata l'ipotesi di una class action contro Ryanair e, addirittura l'occupazione dell'aeroporto. Molti hanno riferito di essere stati tenuti sull'aereo fermo in pista per più di un'ora prima dell'annuncio che il velivolo non sarebbe più ripartito. A cercare di calmare gli animi e trovare una soluzione si sono impegnati il direttore dello scalo brindisino e ufficiali della Guardia di Finanza. Solo dopo l'intervento del direttore dell'aeroporto e su sollecitazione dei passeggeri è arrivato un pulmann per portare tutti i "dirottati" a Lamezia Terme. Dove però arriveranno a notte fonda, perché ci vogliono almeno 4 ore di viaggio da Brindisi.

Repubblica.it

Notare che secondo l'Enac i pax erano 159 mentre per Repubblica 200, impossibile su un 738. Inoltre il racconto con le solite scene con bambini piccoli affamati e infine l'immancabile proposta di class action...il solito film già visto.

Secondo me a Repubblica hanno una bozza di articolo già pronto strafalcioni compresi per quando avvengono questi casi e cambiano solo i dati del volo.
 
La notizia era parzialmente uscita fuori già tra ieri sera e stamattina. Unisco tutti i vari interventi in quest'unico thread.
 
Re: Probabili nuove rotte da Lamezia

Stando a FR24, l'aereo ha dormito a Brindisi ieri notte per poi riposizionarsi a SUF oggi all'alba e da lì cominciare la sua giornata di lavoro.

http://www.flightradar24.com/data/airplanes/ei-dal/


Questo invece il playback (per l'animazione clickare su "Play"):
http://www.flightradar24.com/data/airplanes/ei-dal/#4a4979a

non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di averlo visto, su FR24, rientrare a SUF prima dell'una stanotte
 
Volo Ryanair per Lamezia "dirottato" per maltempo a Brindisi. Passeggeri inferociti: "Abbandonati e senza assistenza"

......Notare che secondo l'Enac i pax erano 159 mentre per Repubblica 200, impossibile su un 738. Inoltre il racconto con le solite scene con bambini piccoli affamati e infine l'immancabile proposta di class action...il solito film già visto.
.....




Se gli eventi sono come quelli raccontati dai viaggiatori il disagio è stato grosso ed i bambini sono le prime vittime. Non capisco questa facile ironia ... vorrei vedere tu sballottato da un aeroporto all'altro con bambini al seguito.
Al di la dell'articolo giornalistico e dei vari strafalcioni resta il dato di fatto oggettivo.
Le persone non sono oggetti, occorre rispetto e la giusta attenzione verso i piu' deboli (anziani e bambini piccoli!!!
 
Comunicato Stampa n. 115/2014
L’ENAC AVVIA VERIFICHE SU MANCATA ASSISTENZA AI PASSEGGERI DEL VOLO RYANAIR ROMA – LAMEZIA DIROTTATO IERI SERA A BRINDISI PER CATTIVE CONDIZIONI METEO

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto di aver avviato una verifica sulla mancata assistenza e mancata informativa nei confronti dei 159 passeggeri del volo Ryanair FR7040 del 23 ottobre, in servizio tra Roma Fiumicino e Lamezia che ieri sera è stato dirottato per cattive condizioni meteo sull’Aeroporto di Brindisi.
L’Ente intende verificare, ai fini dell’irrogazione di eventuali sanzioni, il rispetto, da parte del vettore, del Regolamento n. 261 del 2004 che prevede, tra le varie forme di tutela, anche che i passeggeri siano tempestivamente informati sul proprio volo.
Un analogo accertamento verrà condotto, nei confronti del vettore Ryanair e del gestore aeroportuale, in merito alla chiusura dei punti ristoro e alla conseguente impossibilità per i passeggeri di ricevere beni di conforto e di prima necessità. L’assistenza da garantire ai passeggeri include, infatti, pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa e, in caso sia necessario il pernottamento, adeguata sistemazione in albergo

Roma, 24-10-2014

si ma l'avviso tempestivo in base a cosa? il meteo può cambiare da un momento all'altro, non capisco davvero come enac possa sanzionare fr per una cosa simile (anche perchè il mancato avviso di un ritardo è un problema quasi giornaliero, o si sanzionano tutte le compagnie o si cambia la legge)....allo stesso modo non capisco il senso di sanzionare fr per la chiusura dei punti ristoro e sinceramente non capisco neanche il senso di sanzionare il gestore aeroportuale, se un apt non è aperto 24h non penso che in casi come questo, il gestore possa chiamare chi di dovere solo per aprire un negozio per fornire del cibo a 150 persone che da li a poco sarebbero state trasferite...

Volo Ryanair per Lamezia "dirottato" per maltempo a Brindisi. Passeggeri inferociti: "Abbandonati e senza assistenza"

Duecento passeggeri del volo Ryanair Roma Fiumicino- Lamezia Terme sono rimasti per ore, ieri sera, a Brindisi senza assistenza e in un aeroporto chiuso, dopo che l'aereo era stato dirottato nello scalo pugliese a causa del maltempo che imperversava sulla Calabria. La compagnia aerea, a quanto raccontano i passeggeri, non ha dato alcun tipo di assistenza e solo sul sito internet ha informato che sarebbe arrivato un pulmann per portare tutti a Lamezia Terme. La protesta dei passeggeri ha così raggiunto livelli di esasperazione: c'erano bambini piccoli senza possibilità di mangiare o bere acqua perché lo scalo è chiuso e il direttore dell'aeroporto ha dichiarato che sarebbe già la seconda volta in meno di un mese che ciò accade.

Secondo le autorità aeroportuali, il velivolo doveva essere dirottato a Napoli, più vicino e più attrezzato. La scelta di Brindisi, sempre secondo quanto hanno raccontato i passeggeri, sarebbe stata fatta dalla compagnia per motivi economici, in quanto le spese nell'aeroporto pugliese sarebbero state più basse.

Tra i passeggeri è serpeggiata l'ipotesi di una class action contro Ryanair e, addirittura l'occupazione dell'aeroporto. Molti hanno riferito di essere stati tenuti sull'aereo fermo in pista per più di un'ora prima dell'annuncio che il velivolo non sarebbe più ripartito. A cercare di calmare gli animi e trovare una soluzione si sono impegnati il direttore dello scalo brindisino e ufficiali della Guardia di Finanza. Solo dopo l'intervento del direttore dell'aeroporto e su sollecitazione dei passeggeri è arrivato un pulmann per portare tutti i "dirottati" a Lamezia Terme. Dove però arriveranno a notte fonda, perché ci vogliono almeno 4 ore di viaggio da Brindisi.

Repubblica.it

Notare che secondo l'Enac i pax erano 159 mentre per Repubblica 200, impossibile su un 738. Inoltre il racconto con le solite scene con bambini piccoli affamati e infine l'immancabile proposta di class action...il solito film già visto.

Secondo me a Repubblica hanno una bozza di articolo già pronto strafalcioni compresi per quando avvengono questi casi e cambiano solo i dati del volo.

questo è raccapricciante a dir poco, "Secondo le autorità aeroportuali, il velivolo doveva essere dirottato a Napoli" le autorità aeroportuali chi? e in base a cosa decidono loro l'alternato? mi sorprende davvero che enac, con tutti i problemi a cui dovrebbe pensare, perda tempo con queste cose
 
Enac fa bene ad avviare indagini.
Sarebbe ora che iniziasse a fare il suo lavoro ... ripeto quanto detto sopra, le persone non sono oggetti ed occorre rispetto.
Sara' l'indagine ad accertare eventuali manchevolezza e le responsabilità.
Concordo sul fatto che non è responsabilità dell'Apt se il punto di ristoro era chiuso a tarda ora, ma io sono convinto che un aeroporto SERIO debba saper organizzarsi in caso di necessità. Un accordo con un catering per fornire due panini ed acqua non mi sembra che sia così difficile ! Forse ha ragione chi dice che in Italia servano meno aeroporti ma piu' efficienti .....
 
Enac fa bene ad avviare indagini.
Sarebbe ora che iniziasse a fare il suo lavoro ... ripeto quanto detto sopra, le persone non sono oggetti ed occorre rispetto.
Sara' l'indagine ad accertare eventuali manchevolezza e le responsabilità.
Concordo sul fatto che non è responsabilità dell'Apt se il punto di ristoro era chiuso a tarda ora, ma io sono convinto che un aeroporto SERIO debba saper organizzarsi in caso di necessità. Un accordo con un catering per fornire due panini ed acqua non mi sembra che sia così difficile ! Forse ha ragione chi dice che in Italia servano meno aeroporti ma piu' efficienti .....

le persone non sono oggetti ma gli oggetti ragionano meglio delle persone :sconfortato:

se enac dovesse avviare delle verifiche per ogni ritardo/dirottamento non segnalato dalla compagnia, ci sarebbe lavoro per la metà degli italiani
 
Enac fa bene ad avviare indagini.
Sarebbe ora che iniziasse a fare il suo lavoro ... ripeto quanto detto sopra, le persone non sono oggetti ed occorre rispetto.
Sara' l'indagine ad accertare eventuali manchevolezza e le responsabilità.
Concordo sul fatto che non è responsabilità dell'Apt se il punto di ristoro era chiuso a tarda ora, ma io sono convinto che un aeroporto SERIO debba saper organizzarsi in caso di necessità. Un accordo con un catering per fornire due panini ed acqua non mi sembra che sia così difficile ! Forse ha ragione chi dice che in Italia servano meno aeroporti ma piu' efficienti .....

Puoi sempre prepararti due panini a casa e predere l' auto ....
 
L'altra sera sono arrivato in ritardo alla mia pizzeria preferita (c'era un tempaccio da lupi), e l'ho trovata chiusa!!!
TW843, mi aiuteresti ad intentare una causa? Come si permettono! >:(
 
L'altra sera sono arrivato in ritardo alla mia pizzeria preferita (c'era un tempaccio da lupi), e l'ho trovata chiusa!!!
TW843, mi aiuteresti ad intentare una causa? Come si permettono! >:(

La prossima volta che fai due ore di coda in autostrada vai in Autogrill e pretendi una rustichella....