ENAC apre a SEA e AdR, slot liberi a MXP?


I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
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near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
2008-01-03 12:48
Alitalia: confronto Enac su voli
Una serie di incontri con Adr, Sea e altre compagnie

(ANSA) - ROMA, 3 GEN - Dal 9 gennaio l'Enac avviera' incontri per affrontare le problematiche che scaturiranno dal trasferimento di voli da Malpensa a Fiumicino. Sono stati convocati i vertici delle societa' di gestione aeroportuale di Roma e Milano, Adr e Sea, oltre ad Alitalia e ad altre compagnie. L'Enac apre un confronto sul futuro nuovo assetto del network di Alitalia che prevede la concentrazione del traffico dei voli intercontinentali su un solo hub, quello di Roma Fiumicino.
 
quanta confusione...

e assoclearence che è titolata alla distribuzione degli slots? enac (con le bande) poco c'azzecca se non, al limite, con la "determinazione" della capacità aeroportuale! poi: slots liberi. perchè ci sono problemi di spazio a malpensa? e ancora: cosa vuol dire slots liberi? che si potranno vendere come in inghilterra? almeno si potesse fare! vorrebbe dire che anche l'italia "partecipa" parzialmente all'unione europea. oppure slots liberi significa altro? perchè io non l'ho ancora capito!

e i bilaterali, qualcuno ne sa qualcosa? nei primi sei mesi dell'anno si rivedranno i bilaterali con stati che possono portare poco o niente alla causa mxp. e gli altri? tutto tace... in sea o sono in vacanza o sono impegnati a fare del terminal due il terminal easyjet!
 
COMUNICATO ENAC : ESTATE "SICURA"

L'Enac rende noto che il giorno 9 gennaio presso la sede della Direzione Generale dell'Ente avrà luogo il primo di una serie di incontri per discutere in merito alle problematiche che verranno originate dal previsto trasferimento di un cospicuo numero di voli dall'aeroporto di Malpensa a quello di Fiumicino.

Alla riunione sono stati convocati i vertici di Adr, Sea, Alitalia ed altri vettori.

L'incontro è il primo di un ciclo che si concluderà affrontando le questioni inerenti la programmazione del traffico aereo nella stagione estiva; ciò per garantire la massima efficienza del settore nel periodo di maggior traffico.

Le conclusioni della serie di riunioni verranno rese note a tutti gli operatori del trasporto aereo in un incontro che verrà successivamente programmato.

www.enac-italia.it/comunicati/comsta_21.asp?selpa1=896
 
@concorde

Il comunicato Enac non parla di "slot", voglio sperare che sia una riunione per pedisporre il risarcimento (in termini di bilaterali) per MXP, e non solo per garantire mancanze di intoppi a seguito del trasferimento di AZ.
 
Spero solo che l'ENAC tolga i diritti ad AZ su tratte che non opera da tempo immemore e da quelle che non opererà più, altrimenti sarà guerra.
 
Chissà come funzionerebbe bene MXP in regime di open sky...
Io m'immagino una bella rete con due hub: Milano e Roma. Due nodi grossi, con due righe belle grosse tra i due.
Poi una ragnatela di righine verso altri punti (ma non troppo vicini, devono essere a distanza di fideraggio valido
in aereo, sennò treno).
E quindi ti fai due conti: sei al nord? usi MXP per andare via col lungo raggio. Sei al sud? Via, in partenza da FCO oppure,
se ti conviene, usi MXP pure tu.

Io tutte 'ste discussioni per MXP che senza AZ non va avanti proprio non le digerisco.
 
ALITALIA:RIGGIO, SCONTRO INUTILE, ENAC MEDIATORE SU MALPENSA
(ANSA) - ROMA - L'Enac si propone nel ruolo di ente mediatore per gestire operativamente la rimodulazione dell'aeroporto di Malpensa, interessato dal trasloco a Fiumicino di un nutrito numero di voli intercontinentali operati da Alitalia. La proposta arriva dal presidente dell' Enac, Vito Riggio, che avviera' dal 9 gennaio prossimo una serie di incontri con Alitalia, Sea, Adr, Air One e Meridiana, in vista del passaggio dei voli previsto dal piano di sopravvivenza della compagnia varato dal presidente Prato ''Fiumicino - dice Riggio all' ANSA - dovrebbe cosi' passare a picchi di traffico fino a 150.000 passeggeri al giorno, rispetto ai 125.000 dell' estate scorsa. Devono darci evidenza che non si verifichera' il collasso, non vogliamo ripetere le vicende dei bagagli come l'anno scorso''. ''Se non ci convinceranno - e' la minaccia del presidente dell' Enac - imporremo a Fiumicino un tetto di capacita' di voli e di traffico oltre il quale non potra' andare''. I voli intercontinentali Alitalia che passeranno a Fiumicino con l'avvio della stagione estiva, ''verranno sostituiti con voli europei''. La polemica delle istituzione del Nord su Malpensa, ''''e' un conflitto che non ha ragione d'essere - dice Riggio -. Il nostro ruolo e' quello di mediare e di individuare operativamente le modalita' con le quali il trasferimento dei voli dovra' avvenire''. ''Opportuno'' inoltre, sempre secondo Riggio, lo stop ai voli di alimentazione su Malpensa da aeroporti nazionali, ''una quindicina in tutto tra andata e ritorno, sono voli sempre mezzi vuoti, in perdita e nessuna azienda potrebbe continuare sostenerli''. (ANSA). BRB
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
''Opportuno'' inoltre, sempre secondo Riggio, lo stop ai voli di alimentazione su Malpensa da aeroporti nazionali, ''una quindicina in tutto tra andata e ritorno, sono voli sempre mezzi vuoti, in perdita e nessuna azienda potrebbe continuare sostenerli''

Ah, sì???
E si fa tutto questo puzzo solo per 15 miseri voletti in meno??
Se Riggio, bontà sua, ce lo diceva prima sai quanti thread ci risparmiavamo????
[:307][:307][:307][:307]
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
...
''Opportuno'' inoltre, sempre secondo Riggio, lo stop ai voli di alimentazione su Malpensa da aeroporti nazionali, ''una quindicina in tutto tra andata e ritorno, sono voli sempre mezzi vuoti, in perdita e nessuna azienda potrebbe continuare sostenerli''. (ANSA). BRB
Un raglio da somaro !!!

I feed nazionali su MXP mezzi vuoti ???
... ma che si vada a vedere i dati di traffico: i LF nazionali sono nettamente più alti a MXP che a LIN, anche in epoca pre EZY !!!

Spesso non si può fare transito a MXP perché i feed sono pieni o troppo cari e ticca passare via Roma.

Davvero NO COMMENT, ma dove speriamo di andare con gente così al timone ???
 
Citazione:
I feed nazionali su MXP mezzi vuoti ???
... ma che si vada a vedere i dati di traffico: i LF nazionali sono nettamente più alti a MXP che a LIN, anche in epoca pre EZY !!!

Spesso non si può fare transito a MXP perché i feed sono pieni o troppo cari e ticca passare via Roma.

Davvero NO COMMENT, ma dove speriamo di andare con gente così al timone ???

anche perchè non credo spetti ad Enac decidere dei piani commerciali delle compagnie.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

@concorde

Il comunicato Enac non parla di "slot", voglio sperare che sia una riunione per pedisporre il risarcimento (in termini di bilaterali) per MXP, e non solo per garantire mancanze di intoppi a seguito del trasferimento di AZ.

e il ministero di bianchi, titolato insieme all'enac, a parlare dei bilaterali dove sta? perchè non partecipa alla riunione? temo che la riunione sarà solo per evitare "casini" organizzativi. nulla a che fare con slots (finto problema) o con diritti di traffico (vero problema)


ps: vedrai i bilaterali non si toccheranno fintantochè monsieur i francesìì non decideranno cosa fare con la baracca e non diranno quale intenzioni hanno (e cosa suggeriscono) coi diritti di traffico! sul trasporto aereo, allorquando sarà conclusa la vicenza az, ci toccherà fare delle telefonate almeno informative con parigi.
 
quoto concorde, nel senso che al min dei trasporti ora e sempre interessa una cosa sola, mantenere i livelli occupazionali sulla piazza di roma, poco importa se quasi 150mila posti di lavoro sulla capitale ci sono grazie a distorsini del mercato in stile AZ, Telecom, Poste, ferrovie, finmeccanica o altro, l'importante è che in una regione come il Lazio, dove ogni elezione ce la si gioca alla pari tra CDL e SX e dove un centinaio di voti guadagnati o persi può fare pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.
A milano non interesa a nessuno di niente, tanto la Lombardia è già della CDL e non ci sono prospettive di cambiamento (scusate se parlo di politica, ma il nesso è molto forte) e poi tanto quelli del nord stanno bene e si arrangiano da soli.

Ora: non so cosa accadrà con i bilaterali, ma per la W08-09 attendiamoci novità per il linatino, sempre che qualcuno non rompa i cojones anche sta volta.
Okkio sempre che qualcuno, sebbene sia in consiglio comunale a Milano, risponde a qualcun altro che il discorsetto su roma fatto prima ce l'ha ben presente specialmente perchè in AZ ci sono molte persone che votano per lui.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

(ANSA)... ''Fiumicino - dice Riggio all' ANSA - dovrebbe cosi' passare a picchi di traffico fino a 150.000 passeggeri al giorno, rispetto ai 125.000 dell' estate scorsa. Devono darci evidenza che non si verifichera' il collasso, non vogliamo ripetere le vicende dei bagagli come l'anno scorso''. ''Se non ci convinceranno - e' la minaccia del presidente dell' Enac - imporremo a Fiumicino un tetto di capacita' di voli e di traffico oltre il quale non potra' andare''.

molto interessante questo punto riportato anche dal Sole24Ore
 
Citazione:(ANSA)... ''Fiumicino - dice Riggio all' ANSA - dovrebbe cosi' passare a picchi di traffico fino a 150.000 passeggeri al giorno, rispetto ai 125.000 dell' estate scorsa. Devono darci evidenza che non si verifichera' il collasso, non vogliamo ripetere le vicende dei bagagli come l'anno scorso''. ''Se non ci convinceranno - e' la minaccia del presidente dell' Enac - imporremo a Fiumicino un tetto di capacita' di voli e di traffico oltre il quale non potra' andare''.

è paradossale che organizzazioni come l'enac di Riggio che rispondono direttamente a prodi e veltroni stiano facendo di tutto per concentrare il traffico aereo su Fiumicino e poi vengano fuori con queste minacce ridicole, che si odora lontano un miglio che sono minacce di facciata e non sostanziali, come a voler mostrare all'opinone pubblica beota italica che loro sono imparziali...[:308]

p.s. noto in giro un certo godimento da parte di tutti gli aeroporti minori italiani dal ridimensionamento di Malpensa... è meglio che non godano più di tanto dal momento che i primi ad essere danneggiati dalla concentrazione del traffico aereo italiano su Fiumicino sono proprio loro...
 
Citazione:Messaggio inserito da ainicar
p.s. noto in giro un certo godimento da parte di tutti gli aeroporti minori italiani dal ridimensionamento di Malpensa... è meglio che non godano più di tanto dal momento che i primi ad essere danneggiati dalla concentrazione del traffico aereo italiano su Fiumicino sono proprio loro...

e perchè mai?
 
Citazione:e perchè mai?
il conto è presto fatto, fiumicino ha un domestico di gran lunga maggiore rispetto a Malpensa dove anzi negli anni Alitalia ha fatto di tutto per diminuirlo... questo federaggio massiccio da tutti gli aeroporti minori d'Italia, soprattutto dal centro sud, su fiumicino consentirà ad Alitalia di offrire ottime tariffe sui voli in proseguimento per tutta l'europa, questo significa meno voli diretti dagli aeroporti minori verso l'Europa quindi anche meno voli low fare e low cost.

Se molti dagli aeroporti minori pensano di fare spallucce con roma, godendo del ridimensionamento di Malpensa, in attesa del loro piccolo piatto di minestra si sbagliano di grosso, perchè nemmeno quello avranno...
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

ma in che mondo vive il sig. Riggio?[:308][:308]

appure in che mondo vivono i giornalisti e tutti "gli esperti" che parlano di slots (oggi credo faccia chic parlare con gli amici di slots, libertà dell'aria, ecc... fa esperto...), oppure di responsabilità dell'enac che a onor del vero non gli appartengono per statuto (o se preferisci per legge)...

riggio può avere mille difetti ma non è ne fesso (politicamente) ne tantomeno impreparato (cioè conosce bene quello che il suo ente può o non può fare).

il mezzo sospetto che avevo che questa riunione avesse preso una piega sbagliata, che qualcuno avesse strada facendo trasformato l'oggetto, è stato confemato...
 
Citazione:Messaggio inserito da ainicar

Citazione:e perchè mai?
il conto è presto fatto, fiumicino ha un domestico di gran lunga maggiore rispetto a Malpensa dove anzi negli anni Alitalia ha fatto di tutto per diminuirlo... questo federaggio massiccio da tutti gli aeroporti minori d'Italia, soprattutto dal centro sud, su fiumicino consentirà ad Alitalia di offrire ottime tariffe sui voli in proseguimento per tutta l'europa, questo significa meno voli diretti dagli aeroporti minori verso l'Europa quindi anche meno voli low fare e low cost.

Se molti dagli aeroporti minori pensano di fare spallucce con roma, godendo del ridimensionamento di Malpensa, in attesa del loro piccolo piatto di minestra si sbagliano di grosso, perchè nemmeno quello avranno...

Ottime tariffe sui voli in proseguimento sono un vantaggio per il cliente punto e basta.
Dove sta scritto che significherà meno voli diretti dagli apt minori verso l'europa?
Quali sono questi apt minori che fanno "spallucce" con Roma godendo del ridimensionamento di MXP?
Scusami ma stai facendo delle supposizioni a sfondo politico senza alcun tipo di prova o fonte ufficiale.
Se sei così sicuro di questo complotto nazionale allora scrivici i fatti concreti che ne diano la prova, sennò mi sembra tutta aria fritta.
 
Le uniche cosa per cui il sig riggio può venire a parlare a SEA sono:
1. assicurarsi la qualità del servizio anche in caso di preannunciabile crisi
2. cominciare a discutere di quella che è la capacità teorica di LIN, la determinazione della capacità teorica è un valore che viene determinatoa cura del gestore e che dipendeda molti parametri che fornisce ENAC e che è la base per la terminazione del numero di slot che possono essere assegnati ad un aeroporto.
In pratica se la capacità teorica di LIN da 9.5 mil venisse abbassata a 4.7 (come si vocifera) si scatenerà la bagarre per il taglio io tagli tu, no io no, vabbè pagate che me ne vado.