Emirates spinge per una versione NEO dellA380

Forse e' semplicemente troppo presto.

La famiglia va tenuta viva, e puo' durare per decenni (es. la famiglia 737 ha 50 anni). La tecnologia che potrebbero metterci adesso non e' abbastanza diversa da quella dei mezzi in esercizio che non sono abbastanza vecchi per svenderli o rottamarli. Oltretutto adesso il petrolio costa poco, quindi 15% in meno di consumi conta di meno rispetto alle altre voci di costo. Certo, in un altro contesto economico le cose potrebbero essere diverse. Ma adesso e' come comprare il Galaxy note 11 solo 6 mesi dopo aver comprato il Galaxy note 10 che fa praticamente le stesse cose... devi avere soldini da buttare.

Se ne riparlera', ad esempio, tra 10 anni... in un contesto economico e tecnologico che ci vorrebbe la sfera di cristallo per prevedere, ma certamente sara' ben diverso da oggi.

Forse e' semplicemente troppo presto.

La famiglia va tenuta viva, e puo' durare per decenni (es. la famiglia 737 ha 50 anni). La tecnologia che potrebbero metterci adesso non e' abbastanza diversa da quella dei mezzi in esercizio che non sono abbastanza vecchi per svenderli o rottamarli. Oltretutto adesso il petrolio costa poco, quindi 15% in meno di consumi conta di meno rispetto alle altre voci di costo. Certo, in un altro contesto economico le cose potrebbero essere diverse. Ma adesso e' come comprare il Galaxy note 11 solo 6 mesi dopo aver comprato il Galaxy note 10 che fa praticamente le stesse cose... devi avere soldini da buttare.

Se ne riparlera', ad esempio, tra 10 anni... in un contesto economico e tecnologico che ci vorrebbe la sfera di cristallo per prevedere, ma certamente sara' ben diverso da oggi.
Non ho idea di quanto sia il backlog dell'A380, ma tenendo conto dei tempi di sviluppo, soprattutto se non si parla solo di rimotorizzazione ma di ripensamento complessivo, ho idea o si parte adesso o si rischia la chiusura della linea di montaggio, cosa che generalmente segna la fine di un a/m.

Il problema è avere ordini (anche pochi) per tenere il 380 in vita per un altro decennio: non si può archiviare un aereo e riprenderlo dopo un po' di anni senza costi enormi. Senza ordini la linea di produzione chiude, e tutta la supply chain si ferma. Rimetterla in moto costa molto: Boeing sta facendo salti mortali nel disperato tentativo di non rallentare la produzione del 777 prima dell'arrivo della nuova generazione, perché anche solo rallentare la produzione per poi riportarla a regime costa un patrimonio.
Senza ordini per la versione attuale la linea 380 dovrà chiudere: una volta chiusa, riaprirla sarà difficilissimo.

Sono dichiarazioni di facciata concordate che servono a salvare la reputazione sia di EK che di Airbus in modo da preparare l'opinione pubblica a quello che è già deciso da tempo: una volta esauriti tutti gli ordini la linea dell'A380 chiuderà tra qualche anno.

Se volete il mio parere, l'A380 neo non si farà mai.

Questo A380neo non s'ha da fare, ne domani ne mai! :)

(Non te la prendere, ho passato gran parte della giornata ad essere gentile con dei deficienti, sono grossi clienti quindi mi tocca. Per questo sono un po in vena di sparare cavolate a destra e sinistra)

Immagino che prima di chiudere la produzione faranno di tutto. Che so, semplificare e razionalizzare la linea di produzione evitando di portare in giro per Europa i pezzettoni. Introdurre restyling che non costano un patrimonio in termini di costi di sviluppo. Farne una versione militare per bisogni inventati e farle pagare ai contribuenti (si spera solo delle nazioni aderenti al consorzio). Concedere 5° liberta' ai possibili acquirenti. E comunque tenerlo vivo anche se in perdita, se non e' proprio un bagno di sangue. E' normale tenere aperte divisioni in perdita per motivi strategici ripianando con i guadagni delle altre divisioni, a meno che tu non sia SEA allora ti condannano :-)

Immagino che prima di chiudere la produzione faranno di tutto. Che so, semplificare e razionalizzare la linea di produzione evitando di portare in giro per Europa i pezzettoni.

Non credo sia più economico spostare tutti gli stabilimenti a Tolosa...

Farne una versione militare per bisogni inventati

E chi lo compra? I tedeschi no di certo, inglesi e i francesi piuttosto ne fanno ingoiare una ventina ad AF e IAG.

Per ora Airbus ha 3 anni e mezzo di produzione venduta a 30 aerei l'anno. Percui non hanno l'impellente necessità di vendere aerei per tenere la linea aperta. Se decidono per il Neo (i cui costi sarebbero assoriti da EK) si garantirebbero facilmente altri 8 anni di produzione, cioè la linea sarebbe piena per 11 anni.... direi che non è così nera come sembra. Senza contare che molti scali stanno raggiungendo la congestione e che le major americane, specie DL, potrebbero pensare al cicciobus....

ciauz sky3boy

Tre anni di backlog sono uno schiocco di dita, tant'é che airbus sta rallentando piú o meno volutamente la produzione. Se non arrivano nuovi (ed abbondanti) ordini, vedo avvicinarsi la pietra tombale sul progetto.

Sono dichiarazioni di facciata concordate che servono a salvare la reputazione sia di EK che di Airbus in modo da preparare l'opinione pubblica a quello che è già deciso da tempo: una volta esauriti tutti gli ordini la linea dell'A380 chiuderà tra qualche anno.

Se volete il mio parere, l'A380 neo non si farà mai.

Mi sa mi sa che aveva ragione BOEING quando affermava che il 380 era una pazzia..

E' come per l' A340: un prodotto di nicchia. Hanno anticipato i tempi (vedi Concorde) e svolto previsioni troppo ottimistiche riguardo al traffico di passeggeri. Poi, fra una decina d'anni, chissà...

Chiedo a TW843 e a tutti voi.
Vero che il 380 non è stato un successo negli ordini, vero che è stato vedvenduto a prezzo stracciato non facendo generare gran profitti ad Airbus, scopro oggi che è stato "tirato fuori " troppo in anticipo... ma perché a me viene da pensare che comunque Airbus abbia fatto bene? perché se no avrebbe lasciato una particolare fetta di mercato tutta al B747 e quindi "è stato un successo "
certo potevano fare meglio! ?

ma perché a me viene da pensare che comunque Airbus abbia fatto bene? perché se no avrebbe lasciato una particolare fetta di mercato tutta al B747 e quindi "è stato un successo "

il programma A380 ha portato soldi ad Airbus? hanno ripagato l investimento?

L'articolo postato poco sopra dice che il CEO sostiene che il programma 380 dovrebbe raggiungere il break even alla fine di quest'anno

Il 380 è un aereo "eccezionale" nel senso che ha ben poco in comune con le precedenti produzioni in termini di costi di sviluppo e messa in produzione:
- dal lato progettuale (è stato progettato da zero, non come il 330/340 che sono molto similari)
- dal lato di test/sviluppo che viste le dimensioni avrà avuto bisogno di sviluppo di procedure e facility specifiche
- dal lato della produzione, con siti produttivi più grandi (basta vedere gli hangar in giro per il mondo il cui portone è stato modificato per far passare la coda più alta)

Può essere che il breakeven nel 2015 sia riferito a solo 1 o 2 di queste voci di costo, perchè magari la terza è in ammortamento sui costi complessivi di Airbus.
E magari nel 2018 raggiungerà il breakeven in tutte e 3..

IMHO...

il programma A380 ha portato soldi ad Airbus? hanno ripagato l investimento?

Mi pare che in fase di progettazione l'Airbus avesse previsto delle configurazioni con un numero decisamente maggiore di passeggeri rispetto alle attuali configurazioni. Quasi tutte le compagnie aeree che usano il 380 hanno previsto delle lussuose first... magari su certe rotte il 380 in versione "carro bestiame" avrebbe senso.

Mi riferisco ad esempio alle rotte Dubai-India, ci sono decine di voli giornalieri con una durata di 3-4 ore... Un mio collega indiano che vive a Dubai praticamente va avanti indietro 2-3 volte al mese....