Emirates punta a crescere ancora su Milano

Come la prendereste voi se domani Alitalia volesse aprire un volo in piu' su Narita e i giapponesi vi rispondono "no, ci dispiace perchè altrimenti si rischierebbe di penalizzare XYZ"?

Non vi sembra simile a essere contrari di lasciar mettere un secondo distributore automatico di Coca-Cola perche altrimenti si andrebbe a danneggiare quello della Pepsi o ridurre le possibilita di un nuovo distributore di SanBenedettoCola?

Il ragionamento fila ma tutti cercano minimamente di cautelarsi dall'invasione di EK (anche in Germania) vista la favorevole posizione geografica dell'hub di Dubai. Il trasporto aereo è retto d'altronde da accordi bilaterali proprio per tutelare gli interessi di ambo le parti.
Un trasporto aereo mondiale completamente liberalizzato sarebbe fantastico ma in presenza di omogeneità tra i soggetti coinvolti come avviene invece in Europa.
In giro per il pianeta abbiamo vettori con strutture dei costi totalmente differenti.

Come la prendereste voi se domani Alitalia volesse aprire un volo in piu' su Narita e i giapponesi vi rispondono "no, ci dispiace perchè altrimenti si rischierebbe di penalizzare XYZ"?

Non vi sembra simile a essere contrari di lasciar mettere un secondo distributore automatico di Coca-Cola perche altrimenti si andrebbe a danneggiare quello della Pepsi o ridurre le possibilita di un nuovo distributore di SanBenedettoCola?

finchè posso tutelare gli affari di casa mia, io lo faccio!!!..in fondo quello che fanno tanti altri stati, europei compresi..

In teoria è così, in pratica vanno messi a fuoco due aspetti. Il primo è che EK e simili non devono remunerare il capitale come il resto della concorrenza, o almeno non è il loro obiettivo principale e possono sopportare indefinitamente periodi di start-up e di dumping. Il secondo è che, fin quando esisteranno, i bilaterali sono fatti apposta per concedere in maniera diseguale a seconda della controparte, non solo in considerazione della reciprocità ma anche dell'interesse nazionale (non sempre ben inteso, come nel caso dell'accessibilità di MXP).

lasciando da parte il fatto che rimango curioso di sapere i vostri pensieri sulla mia prima domanda:)...rispondo cosi:

1) La tutela... del passeggero?
Quello che trova piu comodo volare via DXB che via CDG/FRA perche non lo puo' fare? con quale diritto morale si vuole obbligare a uno di andare per una strada piuttosto che un'altra?

2) Tutela dell'interesse nazionale?
A mio vedere i bilaterali tutelano le posizioni di rendita di alcuni vettori privati. chi paga? la nazione, cioe' i singoli viaggiatori o le aziende che devono far volare i loro impiegati con prezzi piu' elevati.

3) Quale sarebbe il problema di una invasione di Emirates per il sistema Italia?
Se gli scieichi arabi scelgono di non farsi remunerare il capitale investito nella loro linea aerea sono scelte loro, peggio per la loro richezza, ma tutto a vantaggio di chi usa i loro servizi (che non deve pagare la parte del biglietto che va a coprire i costi del capitale).

Un trasporto aereo mondiale completamente liberalizzato sarebbe fantastico ma in presenza di omogeneità tra i soggetti coinvolti come avviene invece in Europa.
In giro per il pianeta abbiamo vettori con strutture dei costi totalmente differenti.

Ma allora e' il gatto che si morde la coda :): proprio perche non c'e' la liberalizzazione globale ci sono vettori con strutture di costi differenti, altrimenti quelli con la struttura di costi minori avrebbero la possibilita' di mangiarsi quelli meno efficienti.

Secondo me il grande vantaggio che hanno i paesi arabi non e' tanto il petrolio ma la loro struttura fiscale. In confronto con i vettori europei e americani loro non devono pagare un sovvraprezzo (imposte) di quasi 50% sul lavoro e non devono rinunciare a un terzo dei loro profitti.

Non a caso Saudi Arabian e IranAir sia sul baratro mentre Qatar, Etihad, Emirates vanno alla grande.

in effetti non capisco infatti come mai SQ non abbia mai tentato un daily, che secondo me con l'uscita di QF da quelle rotte poteva sperare anche in buoni risultati, in fondo un misero 3 week è un pò pochino per cercare di attirare più pax..

Credo che i bilaterali gli consentano 10 frequenze settimanali sull'Italia. Non credo proprio che ridurranno il daily da MXP, quindi a FCO rimangono al massimo 3W.
Ciao

Quoto!!!...ma oltre a quelle compagnie da te citate anche altre come TG,CX,MH e SQ andranno ad essere danneggiate da EK!
ipotesi non escludibile...anche se dipende dalle tariffe.
Io uso abbastanza TG e BKK come "mio hub". Non mi trovo male.
Il problema di DXB è che il si spezza "male" il viaggio verso Asia: 5-6 ore e sei a DXB, connessione..altre 6hr e arrivi...
Preferisco una buona dose da 10-12hr e poi un raccordo da 2-3hr a seconda delle destinazioni.

in effetti non capisco infatti come mai SQ non abbia mai tentato un daily, che secondo me con l'uscita di QF da quelle rotte poteva sperare anche in buoni risultati, in fondo un misero 3 week è un pò pochino per cercare di attirare più pax..
forse significava anche un investimento in mezzi e personale non giustificabile...

In teoria è così, in pratica vanno messi a fuoco due aspetti. Il primo è che EK e simili non devono remunerare il capitale come il resto della concorrenza, o almeno non è il loro obiettivo principale e possono sopportare indefinitamente periodi di start-up e di dumping. Il secondo è che, fin quando esisteranno, i bilaterali sono fatti apposta per concedere in maniera diseguale a seconda della controparte, non solo in considerazione della reciprocità ma anche dell'interesse nazionale (non sempre ben inteso, come nel caso dell'accessibilità di MXP).
nonsonocosì sicuro che EK "regali" le sue tariffe
A mio avviso è più una leggenda metropolitana o un ricordo di una politica di prezzi più agressiva agli inizi, unita ad un indubbio servizio di alta qualità, soprattutto in Y, classe solitamente negletta e sul LR.
Badando a "quei" pax, facendo collegamenti "nuovi e rivoluzionari" (partire da Australia per l'Europa e vv. con scalo a DXB lo era), si è imposta sul mercato.
Complice anche il mito dell'aeroporto di DXb gigantesco shopping center (come se uno volasse per fare shopping....anche se poi lo fa!), il gioco è fatto.
Ma torno a dire, non credo che i suoi prezzi oggi siano così economici...o da dumping