Emirates maxi ordine: altri 60 Airbus


TSF07

Principiante
Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,124
14
86
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Insieme alla consegna del primo A380 (Che volerà come già è noto sulla DXB-JFK il 1 Agosto -Fully booked pax and cargo-) EK ha fatto shopping:

30 A330-300
30 A350XWB

La notizia la potete trovare su Ansa.it e molti altri portali dedicati all'informazione.
Ciao!

AIRBUS: EMIRATES, COMMISSIONE DA 12 MLD DLR PER 60 AEREI
(ANSA) - PARIGI - La compagnia Emirates ha firmato oggi una lettera d'intenti per l'acquisto di 60 Airbus, 30 A330 e 30 A350, un contratto dal valore, a prezzo di listino, di 12 miliardi di dollari. Lo ha reso noto oggi il costruttore europeo precisando che la lettera e' stata firmata oggi ad Amburgo in occasione della consegna del primo A380 alla compagnia di Dubai. Emirates e' il maggior cliente dell'A380 con ordini per 58 superjumbo per un valore, a prezzi di listino, di 18,8 miliardi di euro. Il primo A 380 della compagnia potra' trasportare 489 passeggeri in 3 classi (14 Suite First Class, 76 poltrone Business Class e 399 per l'Economy Class). La cabina dispone anche di un sistema di illuminazione speciale che produce un effetto rilassante 'night sky'. I83-BAC


Ed infine un'altra curiosità:

Emirates Airlines: addio alla carta sugli aerei Airbus A380

Mappa Dubai La compagnia aerea Emirates annuncia la rimozione delle riviste e altra carta presente nella tasca nel retro dei sedili e questa procedura farà risparmiare un ulteriore tonnellata di peso con riduzione del consumo del carburante, e aumenterà la distanza coperta dai veivoli.

I prezzi elevati del petrolio hanno spinto la compagnia aerea degli emirati uniti del Golfo Persico, la Emirates, ed eliminare dai suoi Airbus A380 (cosiddetti super-jumbo) ogni supporto cartaceo.

La compagnia aerea, quando l’aereo gigante andrà in servizio da agosto, rimuoverà tutto ciò che è cartaceo in volo, riviste, guide di intrattenimento e cataloghi per lo shopping.

Tim Clark, il presidente della Emirates, ha detto che il divieto della carta sull’aereo renderà l’aeromobile più leggero di una tonnellata. "Con 2kg a sedile, e 500 posti a sedere è sicuramente un utile risparmio", ha così dichiarato. "Stiamo facendo questo per il prezzo del carburante ed anche per l'ambiente."

Il materiale stampato verrà sostituito dal contenuto visualizzato a bordo e più precisamente sugli schermi televisivi posti negli schienali di fronte.

Ciò consentirà alla compagnia aerea di utilizzare l'aereo su rotte extra-lunghe, come ad esempio un volo no-stop da Dubai a Los Angeles e San Francisco sulla costa occidentale degli Stati Uniti.

Emirates prenderà in consegna il suo primo A380 la prossima settimana. L'aereo farà il suo primo volo commerciale a New York il 1 agosto 2008. Foto, sito ufficiale Emirates - Fonte: Times
 
Ultima modifica:
Ma è un effettivo nuovo ordine o in occasione della presentazione del primo A380 hanno solo ricordato gli ordini precedenti già fatti?
 
E' sorprendentemente bello vedere come si risparmia facilmente... Veid la carta!!!

Ricordo tanti anni fa AA che risparmiòà un sacco di dollare levando un oliva dall'insalata servita a bordo!
 

Non mi riesco a spiegare come faranno a utilizzare tutti questi nuovi aerei che hanno ordinato, inoltre ci sono stati diversi altri ordini oltre ai 58 A380. Penso che DXB verrà collegato con praticamente tutti gli scali europei anche medio/piccoli...
Sono peggio di Ryanair a cui spuntano nuovi 738 come funghi...
 
E' sorprendentemente bello vedere come si risparmia facilmente... Veid la carta!!!

Ricordo tanti anni fa AA che risparmiò à un sacco di dollare levando un oliva dall'insalata servita a bordo!

Mi sa che torniamo al 1973 quando le posate e la stoviglieria furono di plastica, anche allora vennero ridimensionate un sacco di cose.
Ho qualche dubbio che ci siano 2kg di carta "EK" a passeggero...ma tant'è, avranno fatto i loro conti..

Ryanair toglierà l'oliva (che venderà al bar dell'aeroporto) ma lascerà il nocciolo!:))))
 
Ho qualche dubbio che ci siano 2kg di carta "EK" a passeggero...ma tant'è, avranno fatto i loro conti..

Non proprio, su un volo di circa 7 ore con un 330, 500 Kg in più risultano in un consumo addizionale di quasi 100 Kg. Se moltiplichi per il numero di voli che fanno in un giorno la cifra diventa significativa.
 
Non proprio, su un volo di circa 7 ore con un 330, 500 Kg in più risultano in un consumo addizionale di quasi 100 Kg. Se moltiplichi per il numero di voli che fanno in un giorno la cifra diventa significativa.

Inoltre questo risparmio di peso è permanente e indipendente dal numero di pax di ogni volo
 
Non proprio, su un volo di circa 7 ore con un 330, 500 Kg in più risultano in un consumo addizionale di quasi 100 Kg. Se moltiplichi per il numero di voli che fanno in un giorno la cifra diventa significativa.
no no..il mio dubbio è sul calcolo che ogni pax abbia "in dotazione" 2kg di carta di origine EK (quella che vuole togliere), tra rivista di bordo, catalogo duty free, riviste varie "pubbliche" di intrattenimento (mai una a testa), quotidiani (forse uno a testa). Non credo appunto si arrivi a mediamente 2kg...
I calcoli successivi, ammesso e non concesso che i 2kg corrispondano, non fanno una grinza! Fuor di dubbio.
 
EK che deve risparmiare sul costo carburante!! Oddio è da sballo questa!!