Emirates: Italia miglior mercato EU

  • Autore Discussione Autore Discussione I-DAVE
  • Data d'inizio Data d'inizio

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,957
1,109
a Taiwan, nel cuore e nella mente
03/03/2006 - 17:17
Emirates aggiunge tre voli diretti da Malpensa
L'Italia indietro rispetto alle altre destinazioni europee con ben due voli giornalieri, spiega l'area manager Italia Massimo Massini



Emirates ha inaugurato oggi 3 marzo tre nuovi voli diretti da Milano Malpensa per Dubai, che si aggiungono ai quattro voli settimanali già operativi (2 diretti e 2 via Roma Fiumicino). Continua così l'espansione del vettore di Dubai, come ha spiegato Massimo Massini, area manager Italia, Malta e Penisola iberica, che non nasconde quello che è il prossimo obiettivo, già noto da tempo: "Da tre anni stiamo lavorando per ottenere sette voli giornalieri diretti, anche se il nostro piano è raggiungere due voli giornalieri, sia da Milano che da Roma. Del resto, già è così in tutte le altre città del network che ci permettono di farlo (il Regno Unito ad esempio ha 14 voli giornalieri, la Germania 7, ndr), in questo devo dire che l'Italia è indietro in Europa". Ma il Bel Paese rimane un mercato importante per Emirates, negli ultimi tre anni abbiamo raggiunto un load factor del 92%, contro un load factor di network pari a 78-80%".
Attualmente i nuovi voli, operati con Airbus 330-200, saranno configurati in classe business ed economy, ma già dall'orario invernale, con ottobre, dovrebbe essere equiparato agli altri anche con la prima classe."Spero di tornare qui presto per parlare dei sette voli diretti - conclude Massini - ma sicuramente non se parlerà per tutto il 2006".


Guidaviaggi

DaV
 
E' ovvio: l' offerta è razionata dai bilaterali, Alitalia fa poca concorrenza in Asia.
Normale che il LF sia alto.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

E' ovvio: l' offerta è razionata dai bilaterali, Alitalia fa poca concorrenza in Asia.
Normale che il LF sia alto.

È quello che ho pensato anche io leggendo ieri la notizia. Vediamo come si stabilizza il LF con l'aggiunta dei tre nuovi voli.

DaV
 
Un notizia molto interessante a proposito di questi 3 voli aggiuntivi: il bilaterale Italia-Dubai non è stato modificato, ma Emirates sta usando 3 diritti di traffico di Gulf Air per Malpensa che prevedono la quinta libertà su Dubai.

La stessa Emirates ha tentato qualcosa di simile con la revisione del bilaterale Italia-India: gli indiani chiesero (senza ottenerla) la quinta libertà su Dubai in cambio di una terza destinazione indiana per Alitalia, così Emirates (con cui gli indiani erano d'accordo) avrebbe operato voli aggiuntivi da e per l'Italia senza revisione del suo bilaterale.

Marco
 
Non capisco perchè EK non si attrezzi per vendere bene le prosecuzioni sulla Cina...
A me stavano impacchettando un FCO-DXB-BKK-HKG... per 736e tasse incluse, tra l'altro.
Non molto pratico...

Invece di fare scalo a MUN-FRA-CDG-LHR ecc ecc, io passerei volentieri un'oretta a Dubai...

ciao
af
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
La stessa Emirates ha tentato qualcosa di simile con la revisione del bilaterale Italia-India: gli indiani chiesero (senza ottenerla) la quinta libertà su Dubai in cambio di una terza destinazione indiana per Alitalia, così Emirates (con cui gli indiani erano d'accordo) avrebbe operato voli aggiuntivi da e per l'Italia senza revisione del suo bilaterale.

Marco

Interessante! Non pensavo si potessero fare giochini del genere...

Sembra di capire che Emirates li voglia davvero quei due voli giornalieri...

DaV
 
Per ora il target di federaggio di EK dall'Europa è verso area Golfo, Oceano Indiano, India, Sud Est Asiatico e Australia. La Cinaper ora è ancora a "nord"dei flussi che stanno sviluppando con maggiore intensità. Fra qualche anno però ci sarà sicuramente un focus maggiore.
 
[?]Una cosa non mi è chiara: se EK utilizza le 3 frequenze che GF non usa, la questione non fa una piega se si parla di Abu Dhabi che sta negli UAE, ma per quello che riguarda Bahrain che non ha nulla a che fare con gli UAE? GF collegava Mxp e Fco almeno con 1 volo alla settimana a Bahrain che non fa parte degli UAE...quindi come fa EK compagnia degli UAE ad "utilizzare" un bilaterale con uno stato (Bahrain) che non c'entra nulla con gli UAE? E il bilaterale Italia-Bahrain dove lo mettiamo?
Se il discorso iniziale fosse veritiero, allora ad EY sarebbe preclusa la facoltà di atterrare in Italia, o sbaglio? Il bilaterale Italia-UAE parla di due vettori per paese se non ricordo male....
GF era ai tempi compagnia dell'Oman, UAE e Bahrain, ora solo del Bahrain e Oman...
 
Dubai fa parte degli Emirati, probabilmente il bilaterale tra Italia ed Emirati consentiva anche di volare da Bahrein e ora rispolverano il diritto usandolo da DXB.
 
@skyrobbie
Il bilterale in oggetto (quello col Bahrain, non con gli Emirati Arabi) prevede la quinta libertà, cioé la possibilità di uno stop a Dubai tra Bahrain e Italia nei due sensi, e la facoltà di vendere posti e merce su entrambe le tratte intermedie.

Quindi c'è un volo GF BAH-DXB che proseguire per MXP, ma la prosecuzione è gentilmente operata da EK. Quest'ultimo volo dovrebbe essere in c/s con GF: se lo è bene, altrimenti avranno trovato una gabola per evitarlo. ENAC è al corrente, ma se non si oppone significa che tutto è lecito.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

quindi la questione EY?
E' una questione separata, perché quei 3 voli EK riguardano formalmente il bilaterale Italia-Bahrain.

Per Etihad ho comunque un dubbio: l'attuale accordo Italia-Emirati Arabi prevede l'obbligatorietà di co-terminalizzare con FCO i voli per MXP (fino a 4x), mentre i rumour parlano di non-stop. Se fossero confermati si tratterebbe o di una modifica al bilaterale o di un altro giochino in quinta libertà?

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

quindi la questione EY?

Notizie fresche danno per slittato a verso l'autunno il MXP, in quanto hanno optato per un "drammatico" incremento sul mercato asiatico, locale, e Marocco.
Novità per l'Europa sono l'inizio del MAN il 26 pv, CDG a giugno e l'incremento a giornaliero del MUC.

Che fortuna! Incominciano anche i voli su Dhaka! [:211][:83][:254]
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Notizie fresche danno per slittato a verso l'autunno il MXP
L'importate è che non lo annullino :D

Sai (o immagini) quante saranno le frequenze settimanali?

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

L'importate è che non lo annullino :D

Sai (o immagini) quante saranno le frequenze settimanali?

Marco
No, annullato assolutamente, anche dato che, dovendo risparmiare, c'è la sede aperta a Milano da quasi un anno.
A quanto ne so dovrebbe essere daily, poi non appena ho qualcosa di più preciso lo posto.
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

No, annullato assolutamente, anche dato che, dovendo risparmiare, c'è la sede aperta a Milano da quasi un anno.
A quanto ne so dovrebbe essere daily, poi non appena ho qualcosa di più preciso lo posto.
Grazie, tienici informati :)
 
Dopo la scorpacciata di voli in Medio Oriente il prossimo fronte sara' quello Asiatico.

Di fatto Milano e' divantata (grazie a MXP) una destinazione intercontinentale obbligata ed indipendnentemente dalle formule o bilaterali in futuro assisteremo ad un incremento di destinazioni intercontinentali.

Alitalia firbescamente sta' occupando molti slots con voli di medio corto raggio per poi un giorno (se incrementera' la flotta di wide body) cambiare alcuni slots con voli intercontinentali...
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Un notizia molto interessante a proposito di questi 3 voli aggiuntivi: il bilaterale Italia-Dubai non è stato modificato, ma Emirates sta usando 3 diritti di traffico di Gulf Air per Malpensa che prevedono la quinta libertà su Dubai.

Uhmmmm! Marco, la tua fonte è sicura?
La mia invece dice tutto il contrario... [:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Uhmmmm! Marco, la tua fonte è sicura?
La mia invece dice tutto il contrario... [:301]
Direi di sì. Tuttavia, visto che per operare un giornaliero su MXP EY non può che contare sulla revisione del bilaterale Italia-Emirati, può darsi che sia stato recentemente rivisto o sia in fase di riscrittura.

Comunque mi informerò più approfonditamente, grazie della pulce nell'orecchio.

Marco