Emirates incrementa le tariffe del 10%

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
0
43
Varese
Evidentemente il petrolio non glielo regalano. Altrettanto evidentemente, al contrario di altri vettori (da ultimo Austrian) che si vedono costretti a tagliare, hanno fidelizzato una clientela disposta a pagare qualcosa in più per volare con loro.

Ah, un vettore del genere ha le spalle meno larghe delle nostre beneamate compagnie italiane: in Emirates fanno a meno del personale non strettamente indispensabile, da noi si mettono a terra gli aerei senza dichiarare mezzo esubero :sconfortato:

Emirates to hike fares from July 16

Dubai: Emirates airline will increase air fares by 10 per cent from Wednesday (July 16), the company said in a statement, as soaring oil price and inflationary pressures bite in - factors that is also forcing other airlines to follow suit.

"The staggering increase in fuel prices has had an inflationary effect on all our operational costs, forcing us to revise our fares accordingly," the airline said in a statement.

"Emirates' fares remain competitive and we will continue to work very hard to shield our customers from major price fluctuations while delivering a high quality inflight product and travel experience. Effective July 16, Emirates will increase its fares by 10 per cent for economy class and five per cent for first and business class."

The airline has already slowed down essential staff recruitment due to rising costs. "In the current economic climate, Emirates, like all airlines around the world, is looking closely at its costs. Non-essential staff that are not required for operational efficiency or business and service reasons are being deferred where possible," a spokesperson said.

Air India raised its fuel surcharge twice in April and May while Biman Bangladesh Airline has increased fares. "We have increased our fuel surcharges from Dh460 to Dh620 between April and May," Jaishree Ramchandran, Air India's marketing manager in Dubai, told Gulf News yesterday.

"Airlines all over the world are feeling the impact of rising fuel costs and inflation and I'm sure others will have to revise their fares upwards or cut costs to remain in operation."

Mohammad Ali Ahsan, Biman's country manager in Dubai, said, "We have increased airfare only by 10 per cent, while fuel cost went up by 30 per cent. While we are still managing, but it remains a challenge."

High oil price remains the biggest headache for the global airline industry.

"After enormous efficiency gains since 2001, there is no fat left and skyrocketing oil prices are changing everything. If the consensus of experts is correct and oil averages $107 per barrel [Brent] the fuel bill will be $176 billion, $40 billion more than in 2007," Giovanni Bisignani, director general and chief executive of the International Air Transportation Association (IATA) told the annual IATA summit last month.

"This would push us back into the red with a loss of $2.3 billion in 2008, $7.9 billion less than 2007."

http://www.gulfnews.com/business/Aviation/10227882.html

Evidentemente il petrolio non glielo regalano. Altrettanto evidentemente, al contrario di altri vettori (da ultimo Austrian) che si vedono costretti a tagliare, hanno fidelizzato una clientela disposta a pagare qualcosa in più per volare con loro.

Ah, un vettore del genere ha le spalle meno larghe delle nostre beneamate compagnie italiane: in Emirates fanno a meno del personale non strettamente indispensabile, da noi si mettono a terra gli aerei senza dichiarare mezzo esubero :sconfortato:

Emirates to hike fares from July 16

http://www.gulfnews.com/business/Aviation/10227882.html

eh sì, a dispetto di quanti dievano che le compagnie dei paesi arabi non hanno i danni da questa impennata dei prezzi.
Non gestendo società fantoccio, gli arabi sicuramente da un lato incassano più proventi a seguito dei prezzi (anche se ho qualche dubbio in proposito) con le società petrolifere. Ma le compagnie aeree non c'entrano molto con quelle petrolifere, anche se la compagine azionaria fosse la stessa.
Non è che dai pozzi di petrolio nel golfo esca carburante per aviazione, tra l'altro!

eh sì, a dispetto di quanti dievano che le compagnie dei paesi arabi non hanno i danni da questa impennata dei prezzi.
Non gestendo società fantoccio, gli arabi sicuramente da un lato incassano più proventi a seguito dei prezzi (anche se ho qualche dubbio in proposito) con le società petrolifere. Ma le compagnie aeree non c'entrano molto con quelle petrolifere, anche se la compagine azionaria fosse la stessa.
Non è che dai pozzi di petrolio nel golfo esca carburante per aviazione, tra l'altro!
beh se non sbaglio, ed è probabile, la compagnia dovrebbe esser proprietà del goveno di dubai... indi percui credo che per lo meno acquisti il carburante a pezzi molto più favorevoli delle alltre compagnie aeree che scendono a dxb... poi magari mi sbaglio... mah..

beh se non sbaglio, ed è probabile, la compagnia dovrebbe esser proprietà del goveno di dubai... indi percui credo che per lo meno acquisti il carburante a pezzi molto più favorevoli delle alltre compagnie aeree che scendono a dxb... poi magari mi sbaglio... mah..
Dipende sempre da dove arriva il carburante per aviazione..:))
Si era già discusso sul forum sul prezzo dei carburanti, tra l'altro.
Comunque, la proprietà di EK è di una holding che fa capo alla famiglia dell'emiro (di Dubai, perchè gli UAE sono composti da 5 emirati). Io tendo sempre a pensare che quando sono in ballo grosse società, con bilanci, quotazioni in borsa, compartecipazioni azionarie, anche estere e via dicendo, le cose siano e stiano separate.Quindi Ek paga il carburante da aviazione al prezzo di mercato locale ed in base alla sua capacità negoziale e di quantità, puntando logicamente al meglio (per lei)). La società che lo commercia lo venderà al massimo prezzo (per lei) che riuscirà a spuntare e far guadagnare i propri azionisti. Se, la proprietà è comune, guadagnerà comunque!
Commistioni di prezzi speciali come indichi tu non credo avvengano nelle economie e nelle aziende sane e ben gestite. Gli UAE non sono repubbliche e là non vi crescono banane! :D:D
I governi "petroliferi" inoltre ricavano i loro lauti guadagni sul petrolio dalle royalties che vengono pagate loro dai concessionari che lo estraggono. Al di là quindi di eventuali compartecipazioni incrociate, il petrolio estratto non è tecnicamente più loro. Sicuramente le cose sono sicuramente molto più complicate di questi banali esempi. Ma grosso modo, non credo di discostarmi molto dalla realtà. E non dimentichiamoci, come ho indicato prima, che il carburante da aviazione arriverà da chissà dove....:)

EK:
http://en.wikipedia.org/wiki/Emirates_Airline

Il gruppo che possiede EK
http://en.wikipedia.org/wiki/The_Emirates_Group

il CEO di EK, di Emirates Group nonchè fondatore di EK
http://en.wikipedia.org/wiki/Sheikh_Ahmed_bin_Saeed_Al_Maktoum

(a parziale correzione di quanto indicai prima, Sheikh Ahmed bin Saeed Al Maktoum di cui sopra non è l'emiro, ma zio dell'attuale Emiro di Dubai, nonchè figlio e fratello dei precedenti Emiri)

C'è di tutto nel Gruppo..o quasi..ma manca il petrolio ed affini!:)

mi scusi, dimentico sempre che lei è dotto professore in materia... ma nonostante l'acurata analisi a supporto delle sue ipotesi, perchè, suppur dotte e toricamente possibili, di questo si tratta.... come pure le mie s'intende! con una differenza però che io stesso le esprimo come pure ipotesi, cioè col ragionevole dubbio, e nonostante la sua dotta lezione non mi sempra l'abbia confutata...;)

mi scusi, dimentico sempre che lei è dotto professore in materia... ma nonostante l'acurata analisi a supporto delle sue ipotesi, perchè, suppur dotte e toricamente possibili, di questo si tratta.... come pure le mie s'intende! con una differenza però che io stesso le esprimo come pure ipotesi, cioè col ragionevole dubbio, e nonostante la sua dotta lezione non mi sempra l'abbia confutata...;)

cercherò di sapere se per caso l'addetto alla pompa è cugino dell'emiro....ti farò sapere!:))

Mi sembra strano anche perche` abbiamo aumentato il prezzo del biglietto di qualsiasi destinazione con 15% dal inizio mese e faremo un' altro aumento in settembre. sicuramente nn meno di 10%, e` stato gia` cominicato da un po di tempo. Comunque gli emirati sono 7 non 5.

..da noi si mettono a terra gli aerei senza dichiarare mezzo esubero :sconfortato:

mai sentito parlare di contratti a tempo determinato non rinnovati?
secondo te a cosa serve la flessibilità del mercato del lavoro?

gli altri hanno il cXXo parato dal loro sindacato.
lamentiamoci solo per questi ultimi, please.

Mi sembra strano anche perche` abbiamo aumentato il prezzo del biglietto di qualsiasi destinazione con 15% dal inizio mese e faremo un' altro aumento in settembre. sicuramente nn meno di 10%, e` stato gia` cominicato da un po di tempo. Comunque gli emirati sono 7 non 5.

Acc... me ne mancano 2 all'appello allora...uno gira la testa un attimo...e... ti piazzano un paio di emirati a tradimento! Hai ragione! Ho vissuto per decenni nella convinzione che fossero 5. Non ho mai considerato UAQ e Ajman:morto:

Non ho però capito la tua frase d'apertura: dubbio sull'introduzione dell'aumento dal 16, come dice GulfNews, anzichè dal 1° luglio?

mai sentito parlare di contratti a tempo determinato non rinnovati?
secondo te a cosa serve la flessibilità del mercato del lavoro?

gli altri hanno il cXXo parato dal loro sindacato.
lamentiamoci solo per questi ultimi, please.
Certo, ma tecnicamente un contratto a tempo determinato non rinnovato non è un esubero. Che di fatto sia il modo per flessibilizzare surrettiziamente un mercato del lavoro ingessato è fuor di dubbio.

Resta il fatto che, dopo la messa a terra di 34 macchine post 31 marzo, il rapporto naviganti/macchine è aumentato. Che la responsabilità sia di Anpac e soci è tautologico, sfondi una porta aperta.

Ultima modifica: