Emirates FY H1 results, utili in calo del 75%


AZ209

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24 Ottobre 2006
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Londra.
Anche a questo giro hanno dovuto sbragare con gli yield pur di riempire una flotta sempre più grande e capace. Operazione peraltro riuscita solo il parte visto il SF in calo di 3 punti. Il tutto compensato ancora una volta (probabilmente l'ultima) da un calo del costo del carburante.
In un quadro del genere, lascia molto perplessi leggere che da qui a fine marzo entreranno in flotta 20 nuovi aerei (mix di 77W e 380) a fronte del ritiro di sole 8 macchine (credo tutti tripli), con un saldo positivo di ben 12 unità in un periodo di nemmeno 5 mesi.
Sono curioso di vedere dove li faranno volare, visto che al momento è prevista una sola nuova destinazione (FLL) e al contrario nella W16 stanno fioccando le riduzioni nell'operativo.
 
Anche a questo giro hanno dovuto sbragare con gli yield pur di riempire una flotta sempre più grande e capace. Operazione peraltro riuscita solo il parte visto il SF in calo di 3 punti. Il tutto compensato ancora una volta (probabilmente l'ultima) da un calo del costo del carburante.
In un quadro del genere, lascia molto perplessi leggere che da qui a fine marzo entreranno in flotta 20 nuovi aerei (mix di 77W e 380) a fronte del ritiro di sole 8 macchine (credo tutti tripli), con un saldo positivo di ben 12 unità in un periodo di nemmeno 5 mesi.
Sono curioso di vedere dove li faranno volare, visto che al momento è prevista una sola nuova destinazione (FLL) e al contrario nella W16 stanno fioccando le riduzioni nell'operativo.
Vero, d'altronde hanno incrementato la capita' del 12% a fronte solo di un incremento RPK del 8%. Mi domando anche io come faranno ad impiegare in maniera profittevole tutta questa nuova capacita' in arrivo considerando anche che i fattori causanti questo crollo degli utili sembra potrebbero persistere ancora per molto.
Vedevo inoltre di riduzioni temporanee aggiuntive sull'Italia nei primi dieci giorni di dicembre dove cancellano il primo volo mattutino da MXP.
 
Alcune considerazioni.
- Il ribasso del prezzo del petrolio non sta portando alla crescita dei profitti per il semplice fatto che l'elasticità globale della domanda di trasporto aereo è molto bassa, mentre è molto elevata l'elasticità per la singola linea aerea. Questo si traduce in una costante battaglia sui prezzi che trasferisce sostanzialmente tutto il beneficio al consumatore finale, senza però allargare la platea. Ovviamente questo è tanto più vero quanto più un vettore è orientato al lungo raggio.
- Un altro effetto perverso del ribasso del prezzo del petrolio è favorire le compagnie che hanno effettuato meno investimenti. Con i prezzi bassi si può essere competitivi utilizzando una flotta vecchia (quindi minori ammortamenti/canoni) e che consuma di più.
- Continuare ad aggiungere capacità non necessariamente è una strategia vincente nel lungo periodo, perché la maledetta legge dei rendimenti marginali decrescenti continua ad essere valida.
 
Niente da dire sulla Compagnia; continua a guadagnare e quindi grande rispetto.
Movimenta però 11,65 mld di euro per guadagnarne 333 mln di euro ( fa 2,8 % di margine lordo ; fa circa 1,5 % di utile netto )
 
Niente da dire sulla Compagnia; continua a guadagnare e quindi grande rispetto.
Movimenta però 11,65 mld di euro per guadagnarne 333 mln di euro ( fa 2,8 % di margine lordo ; fa circa 1,5 % di utile netto )

Questo è uno dei "drammi" del settore. Alta intensità di capitale e margini risicati quando va bene.
 
In sei mesi aggiungono alla loro flotta un numero di WB pari all'intera flotta LR di Alitalia. Alla faccia! Ma se non aggiungono destinazioni non colgo il senso.
 
Settimana scorsa m'era capitato di vedere un grafico che rapportava la crescita degli ASK e la crescita del PIL mondiale dal 2005 a oggi. Grossomodo le due curve si assomigliavano, tranne per due punti, in cui gli ASK crescevano molto di piú del PIL, per poi capitombolare insieme. Il primo picco era nel 2006-07. Il secondo é ora...
 
Niente da dire sulla Compagnia; continua a guadagnare e quindi grande rispetto.
Movimenta però 11,65 mld di euro per guadagnarne 333 mln di euro ( fa 2,8 % di margine lordo ; fa circa 1,5 % di utile netto )

tutti ad infamare, ma questi comunque hanno guadagnato 1 milione di euro al giorno... AZ perde mezzo milione al giorno... percui dire che gli va male non è così vero. Riescono a pagare i fornitori comprando WB come se fossero Fiat Punto e pagano regolarmente i fornitori... fate voi...

nessun CAPITANO CORAGGIOSO, avventurioro rapido etc etc in Italia è MAI riuscito a guadagnare 1 Euro con una compagnia aerea... gli unici sono stati quelli della famiglia Leali che comunque hanno venduto tutto a LH prima di iniziare un buon declino...

quante compagnie sono nate in Italia negli ultimi 25 anni?

Alisarda, Meridiana, Air italy, Air One, Blue Panorama, Volare, Windjet, Air Sardinia, Avianova, Mistral Air, Minerva, Transavio, Aliblu, Aermediterranea, Volare Web, Alitalia, ATI, Alitalia Express, Azzurra, Sagittair, MyAir e qualcun altra che sicuramente mi sono scordato, quante hanno guadagnato 1 EURO ????

Quante sono ancora in vita e quante sono FALLITE?

ciauz sky3boy
 
tutti ad infamare, ma questi comunque hanno guadagnato 1 milione di euro al giorno... AZ perde mezzo milione al giorno... percui dire che gli va male non è così vero. Riescono a pagare i fornitori comprando WB come se fossero Fiat Punto e pagano regolarmente i fornitori... fate voi...

nessun CAPITANO CORAGGIOSO, avventurioro rapido etc etc in Italia è MAI riuscito a guadagnare 1 Euro con una compagnia aerea... gli unici sono stati quelli della famiglia Leali che comunque hanno venduto tutto a LH prima di iniziare un buon declino...

quante compagnie sono nate in Italia negli ultimi 25 anni?

Alisarda, Meridiana, Air italy, Air One, Blue Panorama, Volare, Windjet, Air Sardinia, Avianova, Mistral Air, Minerva, Transavio, Aliblu, Aermediterranea, Volare Web, Alitalia, ATI, Alitalia Express, Azzurra, Sagittair, MyAir e qualcun altra che sicuramente mi sono scordato, quante hanno guadagnato 1 EURO ????

Quante sono ancora in vita e quante sono FALLITE?

ciauz sky3boy

Tutto vero.

Dovresti però dirci quanto pagano di tasse e contributi.
 
tutti ad infamare, ...

ciauz sky3boy

Scusa ma hai problemi di vista ? Ho prima fatto i complimenti e poi solo detto che quest'anno ha guadagnato pochissimo comparato al fatturato enorme che movimenta. Se vuoi te lo sillabo.
Per le Compagnie Italiane ti sei scordato NEOS che guadagna ininterrottamente da più di 10 anni.
 
tutti ad infamare, ma questi comunque hanno guadagnato 1 milione di euro al giorno... AZ perde mezzo milione al giorno... percui dire che gli va male non è così vero. Riescono a pagare i fornitori comprando WB come se fossero Fiat Punto e pagano regolarmente i fornitori... fate voi...

nessun CAPITANO CORAGGIOSO, avventurioro rapido etc etc in Italia è MAI riuscito a guadagnare 1 Euro con una compagnia aerea... gli unici sono stati quelli della famiglia Leali che comunque hanno venduto tutto a LH prima di iniziare un buon declino...

quante compagnie sono nate in Italia negli ultimi 25 anni?

Alisarda, Meridiana, Air italy, Air One, Blue Panorama, Volare, Windjet, Air Sardinia, Avianova, Mistral Air, Minerva, Transavio, Aliblu, Aermediterranea, Volare Web, Alitalia, ATI, Alitalia Express, Azzurra, Sagittair, MyAir e qualcun altra che sicuramente mi sono scordato, quante hanno guadagnato 1 EURO ????

Quante sono ancora in vita e quante sono FALLITE?

ciauz sky3boy
Qui stiamo analizzando i risultati di una compagnia aerea (buoni ma in peggioramento e con alcune criticità all'orizzonte).
Le varie AZ e IG non sono altro che un coacervo di interessi particolari racchiusi nel simulacro di compagnie aeree. Ovvio che l'intoccabilità di troppe situazioni consolidate provochi risultati finanziari devastanti.
Mi sembra quindi fuori luogo tirare in ballo le aziende italiane in un confronto con EK. Sarebbe come sparare sulla Croce Rossa.
 
tutti ad infamare,
Qui nessuno ha 'infamato' nessuno, termine meno appropriato ed offensivo non potevi scriverlo.

Stiamo solo cercando di analizzare in maniera obiettiva i risultati di una compagnia aerea e gli impatti che stanno avendo i trend negativi. Tralaltro essendo questo un forum dove si parla del settore e' cosa buona e giusta.

Se a te non sta bene puoi sempre evitare di leggere e contribuire.