Emirates Financial Results 2015/2016


andreapinti

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20 Ottobre 2009
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http://gulfnews.com/business/compan...oup-reports-record-full-year-profit-1.1823019

The airline carried 51.9 million passengers, up 8 percent. Group travel and airport services unit dnata made Dh1.1 billion, up 10 per cent and its highest ever profit. Revenue rose 16 percent to Dh10.6 billion.

Emirates airline, one of the world’s largest carriers, made Dh7.1 billion for the full financial year ending March 31, 2016, up 56 per cent compared to the Dh4.6 billion it reported last year. Revenue fell 4 per cent to Dh85 billion.

Load factor fell 3.1 percentage points to 76.5 per cent.

http://aviationtribune.com/airlines/middle-east/emirates-group-announces-record-profits/
 
http://gulfnews.com/business/compan...oup-reports-record-full-year-profit-1.1823019

The airline carried 51.9 million passengers, up 8 percent. Group travel and airport services unit dnata made Dh1.1 billion, up 10 per cent and its highest ever profit. Revenue rose 16 percent to Dh10.6 billion.

Emirates airline, one of the world’s largest carriers, made Dh7.1 billion for the full financial year ending March 31, 2016, up 56 per cent compared to the Dh4.6 billion it reported last year. Revenue fell 4 per cent to Dh85 billion.

Load factor fell 3.1 percentage points to 76.5 per cent.

http://aviationtribune.com/airlines/middle-east/emirates-group-announces-record-profits/

Iniziano ad operare rotte marginali per utilizzare tutte le macchine che hanno, inevitabilmente il LF scende, bisognerebbe capire gli impatti sulla profittabilità di lungo periodo.
 
Spulcinado il bilancio vengono fuori dei dati significativi:
Oltre al LF è in calo anche il fatturato totale (con un -9 per il cargo, decisamente pesante) mentre cresce ancora l'RPK (anche se meno dell'ASK). In altre parole è in forte calo il ricavo medio per miglio/pax, segno forse di una sofferenza non solo sulle rotte marginali.
In termini geografici solo le Americhe tengono come revenue (anzi sono in crescita), mentre tutti gli altri mercati fanno segnare un segno meno.
Tirando un filo per i capelli l'analisi, senza la diminuzione del costo del carburante il risultato netto sarebbe stato fra il break-even e il negativo
 
In altre parole è in forte calo il ricavo medio per miglio/pax, segno forse di una sofferenza non solo sulle rotte marginali.
Il trend e' evidentemente globale ed in linea con tutti i grossi competitor. Anche le big europee e quelle americane hanno ricavi in calo e yields in sofferenza.
 
Spulcinado il bilancio vengono fuori dei dati significativi:
Oltre al LF è in calo anche il fatturato totale (con un -9 per il cargo, decisamente pesante) mentre cresce ancora l'RPK (anche se meno dell'ASK). In altre parole è in forte calo il ricavo medio per miglio/pax, segno forse di una sofferenza non solo sulle rotte marginali.
In termini geografici solo le Americhe tengono come revenue (anzi sono in crescita), mentre tutti gli altri mercati fanno segnare un segno meno.
Tirando un filo per i capelli l'analisi, senza la diminuzione del costo del carburante il risultato netto sarebbe stato fra il break-even e il negativo
Quoto tutto. E aggiungo che il revenue per ogni pax trasportato è calato del 9.43%.
Secondo me in MO sta creando una sovracapacità mostruosa, che al primo grosso rialzo del petrolio farà grossi danni ovunque.
 
Tieni anche in considerazione che per via del minor costo carburante c'e' piu' pressione competitiva sulle tariffe.
Assolutamente vero, infatti è un'ipotesi azzardata dire che tutto il minor costo è da conteggiare come maggior utile. Resta il fatto che la competizione inizia a farsi sentire anche sulle compagnie del golfo, e i LF in calo nonostante la diminuzione del prezzo medio per miglio/pax ne è un evidente sintomo.
 
Altra "piccola" considerazione sui dati.
EK è, per dirla in maniera orribile (so di beccarmi una citazione in area soci), fortemente leveraggiata. In altre parole genera un elevato ROE (return on equity) grazie al fatto che il capitale proprio investito è relativamente piccolo rispetto all'attività svolta. Infatti ha solo 5 aerei di proprietà mentre tutti gli altri sono in leasing (operativo o finanziario poco cambia dal punto di vista dello stato patrimoniale).
 
Mi sembra comunque un bilancio che qualsiasi major europea si può solo sognare. Come sempre, chapeau...
 
Visto il calo dei LF ed il trend previsto pare stiano considerando l'introduzione della Premium Economy.
http://gulfnews.com/business/aviati...-economy-class-as-load-factor-drops-1.1823697

Magari qualche nostro insider puo' fornirci qualche ulteriore indiscrezione? :)

L'eventuale inserimento della premium economy sarebbe un investimento decisamente costoso considerando le dimensioni della flotta di Emirates di oltre 200 WB che andrebbero tutti riconfigurati.
 
Visto il calo dei LF ed il trend previsto pare stiano considerando l'introduzione della Premium Economy.
http://gulfnews.com/business/aviati...-economy-class-as-load-factor-drops-1.1823697

Magari qualche nostro insider puo' fornirci qualche ulteriore indiscrezione? :)

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