Emirates: dove vuole arrivare?

• Autore Discussione Autore Discussione md95
  • Data d'inizio Data d'inizio

md95

Utente Registrato
9 Marzo 2007
52
0
76
texas
Dubai e' una citta-stato con una popolazione di 2200000 abitanti ed e' l' hub di Emirates che possiede una considerevole flotta di tutti widebody, incluso il piu' grande di tutti, l'A380. La flotta e' in crescita ed e' previsto arrivi ad avere 370 velivoli. E' evidente che non sono per uso locale. E allora? Emirates vuole diventare la Ryanair/Easyjet del mondo?
Io penso di si', vuole emulare SIA. Glielo permetteranno?
Cosa ne dite?

Scusa, ma che domande sono?

EK mira a diventare la prima compagnia aerea al mondo e DXB il primo apt per pax e cargo.

Certo, tra il dire e il fare, anche se sono su una ottima strada, ce ne passa.

Sembrerà strano ma di petrolio a Dubai ce n'è pochino... E' quasi tutto ad Abu Dhabi. Ragione per cui Dubai negli anni ha diversificato moltissimo l'economia cercando di attirare ogni sorta di investimento estero (immobiliare in primis). E potenziato Emirates con grossi sforzi proprio per avere infrastrutture (passatemi il termine), che garantissero al piccolo emirato un futuro non dipendente dal petrolio.

Credo che Emirates, l'aeroporto di DXB e tutto l'indotto sia la principale fonte di lavoro e guadagno dell' emirato insieme al turismo.

Sembrerà strano ma di petrolio a Dubai ce n'è pochino... E' quasi tutto ad Abu Dhabi. Ragione per cui Dubai negli anni ha diversificato moltissimo l'economia cercando di attirare ogni sorta di investimento estero (immobiliare in primis). E potenziato Emirates con grossi sforzi proprio per avere infrastrutture (passatemi il termine), che garantissero al piccolo emirato un futuro non dipendente dal petrolio.

Quoto e voglio anche aggiungere che adesso Emirates sta attraversando una situazione non proprio facile: troppa capacità sul mercato, aerei troppo grossi che non sa dove piazzare, Dubai che si sta svuotando di tutte le attività finanziarie e costruttive che l'avevano fatta diventare grande in questi anni...
Significativo può essere questo esempio: rotta Londra-Sydney in business class, offerta VS, BA, CX, QF £1999 mentre Emirates offre la stessa rotta a £1499, e vi assicuro che già £1999 è un prezzo ridicolo!!

Significativo può essere questo esempio: rotta Londra-Sydney in business class, offerta VS, BA, CX, QF £1999 mentre Emirates offre la stessa rotta a £1499, e vi assicuro che già £1999 è un prezzo ridicolo!!

Non è solo EK, ma in questo periodo tutte le major stanno facendo offerte sottocosto e in estate è usuale trovare la business class in svendita.

Non è solo EK, ma in questo periodo tutte le major stanno facendo offerte sottocosto e in estate è usuale trovare la business class in svendita.

Mettila come vuoi, ma è Dubai in crisi, non soltanto Emirates...
lo scorso hanno tutti i dipendenti italiani della compagnia hanno avuto una gratifica in estate pari a 3 mensilità di stipendio...quest'anno nisba...

lo scorso hanno tutti i dipendenti italiani della compagnia hanno avuto una gratifica in estate pari a 3 mensilità di stipendio...quest'anno nisba...

Vabbe ma se guardi la crisi e la gente che perde i posto di lavoro, non avere questi superbonos, mi sembra un riallieamento alla realtà e non credo che i dipendenti EK si dovrebbero lamentare...

Quoto e voglio anche aggiungere che adesso Emirates sta attraversando una situazione non proprio facile: troppa capacità sul mercato, aerei troppo grossi che non sa dove piazzare, Dubai che si sta svuotando di tutte le attività finanziarie e costruttive che l'avevano fatta diventare grande in questi anni...

--> http://www.flightglobal.com/blogs/airline-business/2009/06/emirates-clark-stands-up-for-d.html

Interessante articolo del CEO di EK Tim Clark che difende il modello Dubai dalle pesanti critiche ricevute dalla stampa negli ultimi mesi (consiglio di leggere anche il citato e linkato articolo di Germaine Greer apparso sul Guardian qualche mese fa).

E' chiaro che il destino di EK è strettamente legato a quello della città-stato, vuoi perchè uno influenza l'altro (a questo punto non è facile dire quale su quale) o entrambi coesistono perché si sussidiano vicendevolmente.

Ai posteri l'ardua sentenza.

Si e diciamo anche che loro pagano anche Moooooooolto meno il carburante quando fanno il pieno a casa!!!!

Questo è tutto da verificare, quando sono stato a Dubai ho visto che la Benzina costava piu' che da noi. Anche se gli Emirati sono estrattori di greggio, non è detto che l'azienda fornitrice glielo regali. Come se AirFrance non pagasse gli Airbus perchè sono di produzione francese o agli italiani venisse regalata la fiat perchè il marchio è italiano

bah...io sono stato un paio di anni fa e la benzina non arrivava a 30 centesimi al litro, se non ricordo male eravamo sui 26

In Venezuela invece costa 3 cent al litro, ma non mi risulta che esista una compagnia del sud America stile EK che regala i biglietti...

Questo è tutto da verificare, quando sono stato a Dubai ho visto che la Benzina costava piu' che da noi. Anche se gli Emirati sono estrattori di greggio, non è detto che l'azienda fornitrice glielo regali. Come se AirFrance non pagasse gli Airbus perchè sono di produzione francese o agli italiani venisse regalata la fiat perchè il marchio è italiano
Più che pagarlo meno, penso che il discorso sia che chi gli vende il carburante sia lo stesso padrone della compagnia, quindi formalmente lo pagheranno allo stesso prezzo delle altre compagnie, ma direi che qualche vantaggio lo hanno cmq, o no?

In Venezuela invece costa 3 cent al litro, ma non mi risulta che esista una compagnia del sud America stile EK che regala i biglietti...

in venezuela oltre a non avere aerei non hanno nemmeno il cibo per gli abitanti, che paragoni del menga

Più che pagarlo meno, penso che il discorso sia che chi gli vende il carburante sia lo stesso padrone della compagnia, quindi formalmente lo pagheranno allo stesso prezzo delle altre compagnie, ma direi che qualche vantaggio lo hanno cmq, o no?

Sicuramente qualche vantaggio lo avranno, ma chi puo' dirlo che si tratti dello stesso padrone? Eni=Alitalia?