Emirates apre Orlando

Stando ai miei dati nel 2014 parliamo di circa il 3% dei passeggeri che si sono fatti VCE-NYC con scalo... e' passata piu' gente da IST che da OSL, BCN, ATL, LIS, YYZ, VIE, TXL, DUB, PHL, CPH, DUS :D.

Qua invece, sempre nel 2014 per la MIL-XXX-(XXX)-IAH, stiamo sul 5% del totale via IST, per le altre stiamo sommariamente cosi': FRA 30%, LHR 20%, AMS 10%, EWR 10%, CDG 10%, poi abbiamo IST e poi altre minori :)
Grazie.

Per curiosità: quanti hanno fatto BLQ/MXP/PSA/FCO/NAP/VCE-IST-IAH-NYC? Perché è di questo che si parla se si vuol fare un paragone con un XXX-DXB-MCO-NYC.

Penso di aver capito cosa intendi Kenadams e la cosa effettivamente ha un senso. Ma quando due HUB sono collegati assieme come in questo caso (DBX-MCO) è abbastanza logico che per andare da due destinazioni al di fuori dei due hub ci vogliono due scali (XXX-DXB-MCO-XXX), la cosa la devi vedere considerando uno dei due hub come destinazione finale; avrebbe senso una XXX-DXB-MCO allo stesso modo di una VCE-IST-IAH, come avrebbe senso una DXB-MCO-XXX allo stesso modo di un IST-IAH-NYC. Almeno credo che Andreapinti intendesse questo.

Per curiosità: quanti hanno fatto BLQ/MXP/PSA/FCO/NAP/VCE-IST-IAH-NYC? Perché è di questo che si parla se si vuol fare un paragone con un XXX-DXB-MCO-NYC.

Giusto per darti un'idea, io devo andare ad OTC ad inizio maggio (per chi non sapesse cos'è, http://2015.otcnet.org/ ) e la più conveniente da Milano per Houston è TK. Circa 250 euro in meno delle concorrenti ma si arriva alle 6pm circa mentre le europee arrivano normalmente tra l'una e le due del pomeriggio

Penso di aver capito cosa intendi Kenadams e la cosa effettivamente ha un senso. Ma quando due HUB sono collegati assieme come in questo caso (DBX-MCO) è abbastanza logico che per andare da due destinazioni al di fuori dei due hub ci vogliono due scali.

Non se la destinazione al di fuori dei due hub è un altro hub ancora più grande: fra le prosecuzioni JBU indicate nel messaggio che ha avviato questa deriva venivano indicati quattro aeroporti dell'area NYC come potenziali coincidenze (ma EK già va a JFK diretta), e una serie di aeroporti collegati più frequentemente da JFK che da MCO e molto più vicini a JFK che a MCO.

Giusto per darti un'idea, io devo andare ad OTC ad inizio maggio (per chi non sapesse cos'è, http://2015.otcnet.org/ ) e la più conveniente da Milano per Houston è TK. Circa 250 euro in meno delle concorrenti ma si arriva alle 6pm circa mentre le europee arrivano normalmente tra l'una e le due del pomeriggio

Questo non lo metto in dubbio, ma IAH è la tua destinazione finale: se la tua destinazione finale fosse JFK, passeresti da IAH? TK ti proporrebbe lo scalo a IAH? Io scommetto di no.

Comunque la questione me la lego al dito: fra un anno, a volo avviato, ci faremo spifferare da Andrea quanti sono andati a BUF, SYR, HPN, SWF, PVD, RIC e BOS passando con EK da MCO.

Ecco le soluzioni proposte da EK a settembre per andare da DXB a...

1- BUF
2015-04-09_1407.png

2015-04-09_1409.png

2015-04-09_1410.png

2015-04-09_1421.png

2- SYR
2015-04-09_1412.png

2015-04-09_1412.png

2015-04-09_1413.png

2015-04-09_1414.png

2015-04-09_1415.png

2015-04-09_1423.png

3- RIC
2015-04-09_1417.png

2015-04-09_1417.png

2015-04-09_1418.png

2015-04-09_1418.png

2015-04-09_1418.png

2015-04-09_1420.png

Del tutto assente MCO come scalo.

Mi rendo conto che il topic abbia preso una deriva totalmente OT e me ne scuso, ma non ho capito bene. A parita' di prezzo per andare in Brasile (da MXP) se dovessi scegliere se fare scalo a MAD, CDG, LIS o IST, sceglieresti IST?

No, ovviamente no, solo se se costasse almeno un 200€ in meno!
Il messaggio era per dire che una buona percentuale di chi viaggia, molto più alta di quanto in molti pensavo qui, da più importanza al prezzo rispetto al tempo di viaggio o alla comodità.
Ciao

No, ovviamente no, solo se se costasse almeno un 200€ in meno!

Ed, infatti, capita(va?) che le offerte di TK fossero anche 200 eur inferiori alle concorrenti, col risultato che, assieme a chi da NAP proseguiva per l'Asia, qualcuno andava spesso e volentieri a JFK (me incluso, in un caso). La stessa BOS, la scorsa estate state, era proposta a prezzi indecenti.
Va da sé che un ulteriore scalo a MCO, per arrivare a JFK da Est, sarebbe davvero eccessivo, e non è lo scopo ultimo di EK.

Mi rendo conto che il topic abbia preso una deriva totalmente OT e me ne scuso, ma non ho capito bene. A parita' di prezzo per andare in Brasile (da MXP) se dovessi scegliere se fare scalo a MAD, CDG, LIS o IST, sceglieresti IST?

Scusate se m'intrometto, ma da viaggiatore Y sceglierei IST. TK vola a GRU con il triplo, configurato 3-3-3, con un catering ottimo. Perchè dovrei andarci con AF (3-4-3) o IB (sedili scomodissimi sull'A346)? Tanto dopo un viaggio in Y di +10 ore sei stanco in ogni caso, con TK forse riesci a camminare ancora :D

Addirittura hai 'parecchi' amici che faranno PSA-IST-SFO e MXP-IST-SFO...contenti loro. Io non lo farei mai.

si, due coppie da pisa, una famiglia da 4 ed un gruppo di amici da tre da Malpensa, 11 in totale. Come detto prima il mondo è bello perchè vario ed ognuno si fa i suoi conti in tasca, la famiglia che parte da malpensa rispetto al migliore volo della concorrenza risparmia 1600 euro....si paga tutti gli hotel... la cosa che spesso ssi trascura è che il volo MXP - IST - SFO dura scalo compreso 18 ore mezza, stesso tempo di uno scalo di un paio di ore ad EWR o JFk con UA o DL quindi se è vero che si risparmia qualche ora con lo scalo europeo, fare sclao a IST o in un aeroporto USA cambia poco nulla.

Atro fattore interessante....se lo scalo a IST supera un tot di ore e non ci sono alternative piu brevi ( come nel caso di PSA), TK paga l hotel quindi chi vola da PSA parte nel tardo pome dall aeroporto sotto casa, arriva a ist, dorme in un comodo albergo offerto dalla compagnia, e la matttina fa un comodo IST - SFO diretto con un servizio in economy tra i migliori e, PSA non offre molte oppurtunità per volare a SFO piu brevi a prezzi onesti. Ripeto, sto parlando di chi viaggio con soldi propri e non ha "fretta" di arrivare a destinazione, lavorare e tornare indietro quindi certi "transiti" non sono cosi improbabili come possano sembrare sulla carta.

Io ogni 2 anni circa vado in Brasile con la famiglia (2 adulti + 2 bambini).

Se dovessi scegliere tra 1 scalo (meno non si può), tipo MXP-GRU-POA e 2 ad esempio via IST, per 200€ di differenza prenderei il diretto, ma solo per i bambini.
Se però dovessi scegliere tra fare scalo a MAD o CDG o LIS e IST, per 200€ e quindi 800 in totale, sceglierei ad occhi chiusi IST, alla fine lo sbattimento sarebbe lo stesso, con magari 2-3 ore in più sul LR!

E aggiungo che se ci dovessi andare per lavoro, la ditta nemmeno mi proporrebbe l' opzione MAD/LIS/CDG ecc, IST al 100%.

Quindi non vedrei questi scali come improponibili, anzi..

come detto sopra molte persone la pensano come te

E' inutile discutere dello scalo a IST per andare dall'Italia a JFK - il paragone non regge. Turkish instrada i passeggeri dall'Italia a JFK via IST, mica apre IAH per instradare i passeggeri PSA-IST-IAH-JFK! Un conto sono le coincidenze allungate per risparmiare, ben altro conto sono gli scali inutili.

Emirates già vola a JFK e IAD - di sicuro instraderà i passeggeri per New York (JFK, LGA, HPN, SWF) e Washington (IAD, DCA) direttamente su quei voli; ed eventuali coincidenze Jetblue per BOS, BUF, SYR e RIC le smisterà da JFK (il principale hub di JBU) o, al limite, da IAD stessa.

analisi perfetta, i transiti utili da MCO jetblue possono essere giusto verso eventuali destinazioni del sud o eventualmente caraibiche

Rommix, dati alla mano, ti garantisco che i tuoi amici sono un eccezzione veramente rara rispetto alla normalita'; sia quelli in partenza da PSA che quelli da MXP. Cerchiamo di mantenere il forum al livello "appassionati" e cerca di renderti conto del tuo ovvio bias causato dalla tua esperienza individuale.

assolutamente daccordo su quello che dici, non vorrei essere frainteso, io non ho di certo i dati che avete voi non lavorando da insider ma essendo un semplice appassionato che tendenzialmente vola per andare in vacanza dando molta importanza al costo, non intendo dire che certi transiti sono la "normalità" soprattutto in un mercato globale dove per 10 mesi l anno magari la componente non leisure sia preponderante, volevo solo sototlineare che chi viaggia stando attendo al portafoglio ( quindi in economy) non ritiene certi scali "cosi improbabili" come si possa pensare e come, hanno testimoniato rapidamente A345, Flapane, Janrus ecc ecc e, come hai detto tu, per andare a NY passa piu gente da IST che ad esempio da PHL YYZ ATL o DUS che sulla carta sono rotte ben piu logiche, tutto qua