Emirates apre dal 1° gennaio secondo daily MXP-DXB


Non è colpa loro se hanno la fortuna di avere sede in una delle mecche del petrolio... comunque a Dubai la situazione delle riserve petrolifere è ormai agli sgoccioli si prevedere che entro 10 max 15 anni rimarranno a secco, ecco perchè stanno puntando in maniera massiccia sul turismo che in futuro diventerà la loro voce di entrata principale

E cos'hanno previsto i sapienti business analysts di EK fra 10/15 anni?
Come riempiranno i prossimi 54 A380 e 34 A350 in arrivo? Solo coi turisti o ci metteranno dentro anche un pò di carburante? :D
 
..ma davvero ancora credete che il petrolio sia agli scoccioli?!..davvero credete che posti come gli emirati tra 15 anni non avranno più petrolio?!(..certo il loro sviluppo sul turismo c'è, ma è per avere entrate differenti)..già mi rispondo da solo ci crdete eccome altrimenti il prezzo del barile non sarebbe passato da 80$ a 140$ e passa..
Tremonti dice che la speculazione è la piaga socio-economica dell'era moderna..
 
A questo punto tra le compagnie del golfo operanti a MXP la situazione è la seguente:

EK 2x daily su DXB
QR 1x daily su DOH
EY 3x week su AUH

Viste le frequenze degli altri competitor direi che Ethiad è adesso decisamente sfavorita con solo un 3x week, speriamo che possano quando prima portarlo a daily altrimenti li vedo in difficoltà...

credo abbiano problemi di crescita = non riescono a trovare facilemnte tutto il personale necessario.
Così avevo inteso da un amico che aveva fatto un colloquio per il loro settore cargo
 
Basta però incensare una compagnia che gode, chiaramente, di notevoli agevolazioni sul carburante, il cui prezzo esorbitante, invece, sta appiendando diverse compagnie....
Sicuramente lavorano bene (nel caso qualcuno faccia confronti con AZ :D), non c'è dubbio, ma hanno anche i mezzi finanziari per farlo!

Penso che il tuo discorso non valga così tanto... è molto probabile che quando fanno il pieno a casa risparmino molti $$$ sul carburante, ma quando lo fanno fuori lo pagano come tutti gli altri.

Le efficenze delle compagnie del golfo non sono nel risparmiare sul costo di acquisto del carburante, ma su altri principi...

Flotta moderna, e giovanissima, costi di manutenzione molto bassi
Flotta con motori modernissimi, percui bassi consumi specifici e di nuovo bassissimi costi di manutenzione
Servizio al top, che chi vola per business gradisce e paga
Prezzi dei biglietti non sicuro da lowcost
Acquisto degli aerei cash senza ricorrere a società di leasing

con questi 4 elementi è molto più facile ottenere $$$ che con gli MD80...
inoltre aggiornando le flotte di continuo non hanno una grande svalutazione sul mercato dell'usato. Se facciamo il conto di quanto costa al mese di ammortamento un 772 considerando di rivenderlo dopo 5 anni, oppure quanto costaad AZ il leasing dei suoi 772, scopriremo che EK paga al mese molto meno i suoi aerei di quanto non faciia AZ, con il vantaggio di non dover mai sopportare i costi dei check D.

Nel mercato chi ha i soldi guadagna, chi i soldi non li ha fa guadagnare qualcun altro....

ciauz sky3boy
 
credo abbiano problemi di crescita = non riescono a trovare facilemnte tutto il personale necessario.
Così avevo inteso da un amico che aveva fatto un colloquio per il loro settore cargo


Il settore cargo di EY non è curato direttamente dalla Compagnia ,ma da un GSA ...
 
Penso che il tuo discorso non valga così tanto... è molto probabile che quando fanno il pieno a casa risparmino molti $$$ sul carburante, ma quando lo fanno fuori lo pagano come tutti gli altri.

Le efficenze delle compagnie del golfo non sono nel risparmiare sul costo di acquisto del carburante, ma su altri principi...

Flotta moderna, e giovanissima, costi di manutenzione molto bassi
Flotta con motori modernissimi, percui bassi consumi specifici e di nuovo bassissimi costi di manutenzione
Servizio al top, che chi vola per business gradisce e paga
Prezzi dei biglietti non sicuro da lowcost
Acquisto degli aerei cash senza ricorrere a società di leasing

con questi 4 elementi è molto più facile ottenere $$$ che con gli MD80...
inoltre aggiornando le flotte di continuo non hanno una grande svalutazione sul mercato dell'usato. Se facciamo il conto di quanto costa al mese di ammortamento un 772 considerando di rivenderlo dopo 5 anni, oppure quanto costaad AZ il leasing dei suoi 772, scopriremo che EK paga al mese molto meno i suoi aerei di quanto non faciia AZ, con il vantaggio di non dover mai sopportare i costi dei check D.

Nel mercato chi ha i soldi guadagna, chi i soldi non li ha fa guadagnare qualcun altro....

ciauz sky3boy

concordo in pieno
il vantaggio petrolio lo avranno le casse dello stato, che avrà anche più liquidità, ma non credo che in UAE EK paghi il carburante di meno. Lo pagherà il prezzo locale di mercato.
Che poi i capitali di finanziamento siano generati dalle forti rendite petrolifere è altro discorso.
Sarebbe anche miope vendere il carburante a EK a prezzo inferiore rispetto agli altri. E guadagnare di meno.
La politica del trasferire da una tasca all'altra va bene alla bottega, non ad una società di quel calibro.
Non hanno neppure gran bisogno di occultare utili ai fini fiscali...
EK è una società che si sostiene benissimo da sola, grazie alla sua politica (come indicato da Sky3boy).
 
Da A.net ricopio un riassunto delle novità invernali del network Emirates:


BOM - increased to 5 times daily eff Feb 1st 09 i.e. 9 weekly B 773As + 14 weekly A 332s + daily B 772s + 5 weekly B 773ERs.

DEL - increased from 18 to 25 times a week eff Oct 28th i.e. daily A 332 (new) + 5 weekly B 773ER + 9 weekly B 772ERs + 3 weekly A 332s + weekly B 773A.

HYD - increased from 19 weekly to triple daily eff Dec 1st i.e. 9 weekly A 332s + 8 weekly B 772s + 2 weekly B 773As + 2 weekly B 773ERs.

BLR - increased from 15 to 19 times a week eff Dec 1st i.e. 8 weekly B 772ERs + 10 weekly A 332s + weekly B 773ER.

MAA - increased from double daily to 18 times weekly eff Oct 28th 09 i.e. 12 weekly A 332s + 3 weekly B 772ERs + 2 weekly B 773ERs + 2 weekly B 773s.

COK - increased from 10 weekly to double daily eff Feb 1st 09 i.e. 5 weekly B 773ERs + 4 weekly B 772ERs + 4 weekly A 332s.

KHI - capacity reduced from Jan 2nd 09 i.e. 20 weekly A 332s + 2 weekly B 772s + 5 weekly B 773ERs + 2 weekly B 773s.

LHE - capacity increased to 2 weekly B 773ERs + 2 weekly B 772s.

ISB - maintains 5 weekly B 772 service.

MXP - increased to double daily eff Jan 1st 09 i.e. daily 3 class B 773ER + daily 3 class A 332.

ATH - increased to double daily eff Feb 2nd 09 i.e. daily 3 class B 773ER + daily 3 class A 332.

PER - capacity increased from double daily A 345s to daily B 773ER + daily A 345 eff Oct 28th.

BKK - increased to 3 daily nonstop flights i.e. daily B 773A + daily A 332 + daily B 773ER which continues onwards to SYD.

KUL - increased from 9 to 12 times a week effective Dec 2nd i.e. 9 weekly B 773ERs + 3 weekly A 332s.

DAC - increased from double daily to 17 times a week i.e. daily B 773ER + daily B 772ER + 3 weekly A 332.

LGW - capacity increased eff Feb 1st 09 to double daily B 773ERs + daily B 772ER.

CDG - capacity reduced to daily B 773ER + 2 weekly B 772ER + 5 weekly B 773A.

FRA - capacity increased eff Feb 2nd 09 to double daily B 773ERs from the current daily A 343 + daily B 773ER.

MUC - capacity increased from March 1st 09 from double daily A 332s to daily A 343 + daily B 773ER.

ZRH - capacity increased from late October 08 from 10 weekly A 345s + 4 weekly A 332s to daily B 773ER + 4 weekly A 345 + 3 weekly A 332.

DAM - capacity increased eff Oct 28th to 6 weekly A 332s + weekly B 773A + weekly B 772ER.

VIE - capacity increased from late October 08 from daily A 332 to daiy B 773ER.

DME - increased to double daily from March 1st 09 i.e. daily A 332 + daily B 773A.

IST - increased to 11 times a week; all flights flown using a B 773ER.

LCA/MLA - increased from 5 weekly to daily i.e. 5 weekly B 773A + 2 weekly B 773ER eff Dec 1st 09.

HBE (Alexandria) - all flights suspended.

ACC - frequencies increased from 5 weekly to daily A 343s.

LOS - maintains a daily nonstop terminator flight using a 3 class B 773ER.

NBO - capacity reduced to 12 weekly nonstop flights all using an A 332.

CPT - capacity increased from daily B 772ER to daily B 773ER eff late Oct 08.

PVG - capacity increased to daily B 773ER + daily A 343.

CAN - frequencies increased from 6 weekly A 332s to daily B 772ER eff Dec 1st 09.

MNL - maintains 10 weekly nonstop B 773ER service.

KUL/CGK - this 5th freedom route has been suspended.

SIN/KUL - this 5th freedom route has been suspended.

CMB/SIN/CGK - this 5th freedom route has been suspended.

CGK - new nonstop terminator flights flown daily using a 2 class B 773ER.

RUH - capacity reduced to 3 weekly B 773ERs + weekly A 332 + 2 weekly B 772 eff Feb 1st 09.

DMM - capacity reduced to 3 weekly A 332s + 2 weekly B 772s
 
Guardate che sebbene facciano parte della penisola araba quelli degli Emirati di petrolio ne hanno ben poco, al contrario hanno molto più cervello e meno fanatismo.
E smettamola di considerarli terzo mondo: quelli facevano i giardini pensili quando qua si parlava unga munga
 
Guardate che sebbene facciano parte della penisola araba quelli degli Emirati di petrolio ne hanno ben poco, al contrario hanno molto più cervello e meno fanatismo.
E smettamola di considerarli terzo mondo: quelli facevano i giardini pensili quando qua si parlava unga munga

last but not least...non è detto che se lo raffinino loro!
quindi...dipendono in parte dal mercato mondiale..in qualche modo:))