Emirates apre Bologna-Dubai


BLQ e' diventato l'aeroporto intercontinentale di Firenze?

Vabbe' e' una boutade, ma le due citta' sono a 34 minuti di Frecciarossa una dall'altra, Emirates e' partner con TI da tempo e Firenze e' messa male con gli aeroporti cosa che rende piu' competitivo spostarsi un po' via terra. A occhio non c'e' motivo per cui Firenze non dovrebbe avere un traffico originante simile a quello di Venezia.

Secondo voi c'e' un modo per scoprire da dove provengono quei pax e quanti sono effettivamente gli spostamenti via terra e da che regione? E se veramente l'accordo con TI sta iniziando a funzionare proprio su BLQ? Sarebbe un cambiamento importante.

http://italiavola.com/2015/11/02/fr...ologna-con-emirates-fino-al-31-dicembre-2015/ (questo era stato detto?)
http://www.trenitalia.com/tcom/Offerte-e-servizi/Offerte-Treno-+-Aereo/Trenitalia-ed-Emirates
http://www.emirates.com/english/plan_book/to_and_from_airport/trenitalia.aspx
http://www.ilsole24ore.com/art/impr...vizi-due-compagnie-150003.shtml?uuid=ABWzNGFC
http://www.travelquotidiano.com/tra...-lintegrazione-totale-dei-sistemi/tqid-197348

... comunque la rete ne e' piena, e' vero sono articoli vecchiotti ma l'avviamento di una cosa cosi' non e' immediato, inoltre il fatto che regalassero il biglietto da Firenze a Bologna e' cosa recente e legata al lancio del volo in oggetto. Se EK fa funzionare l'intermodalita' ferroviaria, anche se in situazioni specifiche, non e' notizia da poco. Ripeto, non so quanto provengono da qui quei pax, vorrei saperlo.
 
Da http://flybolognairport.myblog.it/:

Si, l’aereo di oggi aveva una capienza di 428 posti. Moltiplicato quindi per 2 si arriva ad 856 posti. Un bel risultato, non c’è che dire. Infatti. è già la seconda volta in 8 giorni dove EK è forzata a cambiare la configurazione dell’aereo da quello tripla classe a quello doppia classe perchè l’economy di quello classico impiegato su Bologna è in pesante overbooking. Eccessi di domanda molto pesanti, superiori all’offerta dei 310 posti disponibili. Non c’è altro che gioire per questo risultato maturato in poco più di tre mesi dall’apertura dei voli.
Probabilmente non se lo aspettavano neanche loro un andamento così spedito della progressione di sviluppo della domanda del collegamento.

Mi sembra un bel risultato considerando i 3 mesi di vita del volo. La grossa campagna marketing sta sicuramente dando i suoi frutti.
 
Da http://flybolognairport.myblog.it/:

Si, l’aereo di oggi aveva una capienza di 428 posti. Moltiplicato quindi per 2 si arriva ad 856 posti. Un bel risultato, non c’è che dire. Infatti. è già la seconda volta in 8 giorni dove EK è forzata a cambiare la configurazione dell’aereo da quello tripla classe a quello doppia classe perchè l’economy di quello classico impiegato su Bologna è in pesante overbooking. Eccessi di domanda molto pesanti, superiori all’offerta dei 310 posti disponibili. Non c’è altro che gioire per questo risultato maturato in poco più di tre mesi dall’apertura dei voli.
Probabilmente non se lo aspettavano neanche loro un andamento così spedito della progressione di sviluppo della domanda del collegamento.

Mi sembra un bel risultato considerando i 3 mesi di vita del volo. La grossa campagna marketing sta sicuramente dando i suoi frutti.

Saranno contenti quelli che avevano prenotato in F!
 
Da http://flybolognairport.myblog.it/:

Si, l’aereo di oggi aveva una capienza di 428 posti. Moltiplicato quindi per 2 si arriva ad 856 posti. Un bel risultato, non c’è che dire. Infatti. è già la seconda volta in 8 giorni dove EK è forzata a cambiare la configurazione dell’aereo da quello tripla classe a quello doppia classe perchè l’economy di quello classico impiegato su Bologna è in pesante overbooking. Eccessi di domanda molto pesanti, superiori all’offerta dei 310 posti disponibili. Non c’è altro che gioire per questo risultato maturato in poco più di tre mesi dall’apertura dei voli.
Probabilmente non se lo aspettavano neanche loro un andamento così spedito della progressione di sviluppo della domanda del collegamento.

Mi sembra un bel risultato considerando i 3 mesi di vita del volo. La grossa campagna marketing sta sicuramente dando i suoi frutti.

Con questi riempimenti non conviene fare 2 daily o mandare un A380:dubbio:
 
Ho dovuto fare una spedizione di un pallet urgente verso Dubai, ho contattato il nostro spedizioniere che usa Emirates. Pare che il volo da Bologna, nel cargo, sia tendenzialmente poco utilizzato, mentre i 3 voli da malpensa sono sempre full
 
Ho dovuto fare una spedizione di un pallet urgente verso Dubai, ho contattato il nostro spedizioniere che usa Emirates. Pare che il volo da Bologna, nel cargo, sia tendenzialmente poco utilizzato, mentre i 3 voli da malpensa sono sempre full
Ma non veniva detto che i voli da Bologna volavano sempre strapieni col cargo?
 
Infatti la cosa non mi torna! Eppure dovevamo spedire da Milano e non essendoci posto fino a mercoledi(con 3 voli al giorno!), hanno portato a Bologna la merce. Qui si diceva che da Bologna c'è molto cargo, ma dagli ultimi messaggi(e da quello che ho visto di persona) pare ci sia pieno di passeggeri e da quanto hanno detto a me, poco cargo
 
All'inizio ci era stato detto che la stiva caricava molto bene e tra Novembre e Dicembre era quasi sempre piena, da allora non abbiamo più avuto molte notizie in merito se non diverse foto di Lamborghini e Ferrari che venivano caricate ogni tanto

In compenso riusciamo ad avere qualche dato in più sui passeggeri, questi riguardano questo weekend :) Come sempre il volo della Domenica si conferma il più carico! (di nuovo il 2 classi e pesissimo overbooking)


27/2
DXB-BLQ
F 4/8
J 23/42
Y 298/310

28/2
DXB-BLQ
J 33/42
Y 401/386 + 1 staff
BLQ-DXB
J 36/42
Y 397/386

29/2
BLQ-DXB
F 0/8
J 40/42
Y 310/310
 
All'inizio ci era stato detto che la stiva caricava molto bene e tra Novembre e Dicembre era quasi sempre piena, da allora non abbiamo più avuto molte notizie in merito se non diverse foto di Lamborghini e Ferrari che venivano caricate ogni tanto

In compenso riusciamo ad avere qualche dato in più sui passeggeri, questi riguardano questo weekend :) Come sempre il volo della Domenica si conferma il più carico! (di nuovo il 2 classi e pesissimo overbooking)


27/2
DXB-BLQ
F 4/8
J 23/42
Y 298/310

28/2
DXB-BLQ
J 33/42
Y 401/386 + 1 staff
BLQ-DXB
J 36/42
Y 397/386

29/2
BLQ-DXB
F 0/8
J 40/42
Y 310/310
Ottimi numeri, comunque overbooking gestibile, alla fine sono 5 pax di troppo per entrambi i voli in overbooking.