Emirates: A380 su tutte le rotte per l'Italia (DXB-FCO/MXP/VCE)?

EK380

Principiante
Utente Registrato
20 Novembre 2014
8
6
0
Buonasera a tutti i forumisti, vi seguo (anzi seguiamo visto che anche parecchi miei colleghi lo fanno) con regolarità e devo dire che questo forum è davvero uno strumento prezioso per raccogliere informazioni sempre aggiornate utili anche nel nostro lavoro. Mi perdonerete se preferisco fermarmi qui!
Ho deciso di iscrivermi oggi dopo aver letto la news sui nuovi collegamenti di Alitalia per Abu Dhabi.
Sono convinto che ci sarà una lotta serrata tra le "sorelle del Golfo" per contendersi il mercato. In quest'ottica volevo condividere una indiscrezione che circola per la quale sembra che Emirates sia intenzionata a servire tutte le frequenze che ha a disposizione dall'Italia verso lo scalo di Dubai con l'Airbus 380. Questo significa operare la macchina su tutte le frequenze in primis da Milano e Roma ma anche da Venezia. L'upgrade delle macchine è allo studio ma sicuramente almeno per questa winter e la prossima summer non sono previsti cambiamenti. E' più probabile che si inizi con una introduzione graduale con la winter 2015/16.

Re: Presentazione e news Emirates

benvenuto a bordo e grazie delle indiscrezioni!
edit : Ho aggiornato il titolo

Re: Presentazione e news Emirates : A380 su tutte le rotte da/per l'Italia?

Welcome on board!
Contiamo tu possa contribuire e tenerci informati sugli sviluppi in EK ;)

Re: Presentazione e news Emirates : A380 su tutte le rotte da/per l'Italia?

Sull'impiego del 380 a VCE circolano in effetti delle voci, ma sono subordinate ad una serie di lavori all'aerostazione che presumibilmente dovrebbero concludersi nel 2015.

Re: Presentazione e news Emirates:A380 su tutte le rotte per l'Italia (DXB-FCO/MXP/VC

Ci sono rumors di un possibile secondo daily A380 su mxp dalla summer 2015 per l'expo.

Re: Presentazione e news Emirates:A380 su tutte le rotte per l'Italia (DXB-FCO/MXP/VC

benvenuto!!!

Sull'impiego del 380 a VCE circolano in effetti delle voci, ma sono subordinate ad una serie di lavori all'aerostazione che presumibilmente dovrebbero concludersi nel 2015.

Per poter far atterrare il 380 a VCE, che lavori sono necessari? E che genere di lavori stanno effettuando?..

a FCO questo up grade l'hanno quasi raggiunto

Sostanzialmente EK vuole mettere capacità aggiuntiva e quindi lanciare una guerra di prezzi per inaridire gli yields in modo da mettere in difficoltà AZ-EY rendendo insostenibile dal lato di AZ la cosa. Perché se è vero che per EK e EY possono essere rotte in perdita federando il proprio hub, per AZ diventa un problema operare 3xd con WB e un altro paio di daily con A32S riconfigurato con yields frantumati dal dumping selvaggio di EK. Rotte in perdita potrebbe sostenerle EY grazie al feed, non AZ che però è l'unica che può operarla.

Ma il dumping non era vietato dall'UE?

@EK380: Del 380 mi interessa molto poco, sai invece se ci sono aggiornamenti sulla vicenda MXP-JFK di EK?

Sostanzialmente EK vuole mettere capacità aggiuntiva e quindi lanciare una guerra di prezzi per inaridire gli yields in modo da mettere in difficoltà AZ-EY rendendo insostenibile dal lato di AZ la cosa. Perché se è vero che per EK e EY possono essere rotte in perdita federando il proprio hub, per AZ diventa un problema operare 3xd con WB e un altro paio di daily con A32S riconfigurato con yields frantumati dal dumping selvaggio di EK. Rotte in perdita potrebbe sostenerle EY grazie al feed, non AZ che però è l'unica che può operarla.

Ricordiamoci però che il 49% delle perdite di quelle rotte le sostiene EY, e non è cosa da poco visto che fino a poco fa il 100% di parecchie rotte in perdita che non ci sono più era sostenuto tutto da AZ. Far volare il 380 in perdita pesa parecchio e il confronto non è così impietoso.

Ricordiamoci però che il 49% delle perdite di quelle rotte le sostiene EY, e non è cosa da poco visto che fino a poco fa il 100% di parecchie rotte in perdita che non ci sono più era sostenuto tutto da AZ. Far volare il 380 in perdita pesa parecchio e il confronto non è così impietoso.
Certo, ma considera che la new AZ ha necessità di bilanci sostenibili nel medio periodo e queste rotte rischiano di incidere.
Molto interessante la questione del MXP-JFK, ci farà capire molte cose.

Stanno gia facendo il secondo finger al park 328, quello destinato a ek.

Ci sono info in merito ad un adeguamento dei raccordi?
Un insider ( che conosciamo bene entrambi) mi diceva che in caso di arrivo di un 380, dovrebbe, allo stato attuale delle cose, rullare con due soli motori.

Altri 380 su MXP sono previsti sulla JFK. Credo che se li confermeranno saranno due ulteriori che si incroceranno quasi in contemporanea a MXP.
Per quanto riguarda V° libertà si/no metto in evidenza che 20 gg o massimo un mese fa c'è stata una missione della SEA a Dubai nella quale sembra fosse presente Lupi . Non credo si sposti se non per rassicurare EK sul proseguimento nel futuro.....
Tim Clark viene il 1° dicembre allo start up del 380; insomma credo ce la stiano mettendo tutta e penso abbiano motivi fondati per ritenere di restare e a lungo .