Emirates a PSA? Per il momento no

Di sicuro il volo TK non andava alla grande, anche per i motivi detti su sulla frammentazione del mercato da/per la Toscana orientale.. secondo me però, a fronte della crisi e situazione delicata in Turchia, si è fatta una scelta anche strategica.. tagliando Pisa cmq si serve lo stesso parte della Toscana da Bologna mentre se si fossero tagliate altre rotte (invece ridotte a misero 3x tipo Torino, Bari..) si sarebbe lasciato completamente scoperto il mercato regionale..

Bologna-Istanbul che tra l'altro forse è l'unica rotta italiana a non aver avuto tagli di frequenze in vista della W16 (considerando Istanbul come IST+SAW)

Re: Emirates a PSA

Consideriamo sempre una cosa quando si parla di Pisa, ovvero che se parliamo di voli operati sia da PSA che Bologna si verifica spesso una situazione di svantaggio per lo scalo toscano. Non è un mistero che una parte del bacino fiorentino e Toscana orientale si riversi spesso sullo scalo bolognese, specie in situazioni come quella di Turkish in cui le frequenze sul capoluogo emiliano sono più del triplo dello scalo toscano. Vien da sè che a fronte di una ben più ampia varietà di voli, orari e prezzi una bella fetta di passeggeri outgoing toscani, così come turisti e non solo diretti in Toscana, prediliga Bologna.. io stesso so di non pochi toscani che hanno preferito partire da lì.

Si aggiungano i collegamenti rapidi sia ferroviari che autostradali ormai con l'A1 che si percorre in 40 min e il gioco è fatto . Ergo Bologna si ritrova a servire pressochè tutta l'Emilia Romagna più parte del bacino firentino/Toscana est in/out mentre Pisa si ritrova la Toscana occidentale e solo parte di quella orientale e Firenze.. non mi sorprende quindi vedere a Bologna anche frequenze 3-4 volte maggiori su stessi voli di stesse compagnie.

Pisa si ritrova in una situazione ambigua, per cui i giochi sono meno scontati : ha un bel potenziale solo a patto che riesca a intercettare integralmente il traffico in/out di tutta la Toscana.. questo si può raggiungere quando sia fa un bel lavoro anche di marketing su voli e aimè, idealmente, quando la stessa rotta e compagnia non è presente anche a Bologna.. in tal modo chi parte o è diretto in Toscana cmq scelga in ogni caso Pisa senza frammentare il mercato locale. In tale ottica il volo Qatar per Doha non avendo concorrenza da BLQ potrebbe, col tempo, avere migliori prospettive di TK in quanto presumibilmente intercetterebbe davvero tutto il traffico toscano in /out interessato a viaggiare con tale compagnia..

Tutte le considerazioni semplicistiche che non contemplano tale peculiarità credo siano fuorvianti e non conformi a realtà ..

Sul volo Emirates su Pisa, ormai si parla di trattative ai più alti livelli, e lo stesso Ceo Emirates in un'intervista degli scorsi mesi ha confermato la notizia ipotizzando un volo dalla prossima primavera..

Pisa becca anche perte del bacino ligure.

PSA secondo me alla fine soffre più BLQ di FLR. BLQ sta crescendo moltissimo negli ultimi anni e sicuramente è anche dovuto al fatto che è facilmente raggiungibile da Firenze malgrado sia 15km più lontano.
La ferrovia PSA-FLR è troppo lenta anche se costa meno della metà al viaggiatore, mediamente i treni ci mettono più di 1 ora. Con l'AV Firenze-Bologna impiega massimo 30 minuti.
Inoltre l'amministrazione comunale ha voluto togliere i treni per l'aeroporto per lo stupido people mover che non è ancora terminato.
E poi c'è l'aerostazione di Pisa che è troppo vecchia e piccola, sopratutto airside.

Insomma Pisa è economicamente più conveniente ma Bologna è molto più comoda.

Con un terminal ampliato e ammodernato e treni più veloci (45 minuti di media) PSA sarebbe molto più competitiva.

Dal bilancio 2015 leggo che i pax di linea PSA-Turchia (suppongo tutti su IST) sono stati 43.936. Che rapportati alle 252 rotazioni portano ad un riempimento medio di circa 87 pax/volo.
Riempimento che è addirittura peggiorato rispetto ai 106 pax/volo del 2014 (22.979 pax e 108 rotazioni).

Le rotazioni le ho calcolate in fretta e potrebbero non essere esatte all'unità, ma credo che il contesto sia piuttosto chiaro.

http://www.toscana-aeroporti.com/im..._Relazioni/Bilancio_2015_TA_4_aprile_2016.pdf Pag. 23

Per quanto riguarda EK, visto che riesce a riempire abbastanza bene il volo da BLQ anche attingendo in maniera non trascurabile al bacino toscano, non vedo dove potrebbe trovare gli ulteriori pax per sostenere una doppia relazione PSA-BLQ.

La situazione era già peggiorata nel 2015, su wikipedia si leggo che ci sono stati almeno 7 attentati in Turchia, senza contare quelli avvenuti in Europa, la Turchia è passata da nuova meta turistica a meta a rischio terrorismo. Con il golpe le cose sono tragicamente peggiorate.
Il volo PSA-IST era un nuovo volo al che poteva crescere e sicuramente era stato aperto con quelle previsioni, magari rimpiazzando quello su GOA stretto tra Torino e Pisa visto che il volo Pisano è previsto per la summer e quello genovese cancellato del tutto.. La situazione geopolitica internazionale ha stravolto i piani.

La situazione era già peggiorata nel 2015, su wikipedia si leggo che ci sono stati almeno 7 attentati in Turchia, senza contare quelli avvenuti in Europa, la Turchia è passata da nuova meta turistica a meta a rischio terrorismo. Con il golpe le cose sono tragicamente peggiorate.
Il volo PSA-IST era un nuovo volo al che poteva crescere e sicuramente era stato aperto con quelle previsioni, magari rimpiazzando quello su GOA stretto tra Torino e Pisa visto che il volo Pisano è previsto per la summer e quello genovese cancellato del tutto.. La situazione geopolitica internazionale ha stravolto i piani.
Nel 2015 TK in Italia è cresciuta dell'11.5%. E' plausibile che il precipitare della situazione in Turchia abbia dato la spallata decisiva al volo su PSA, ma questo non deve essere un paravento per nascondersi il fatto che non ha mai ingranato.
Ed è anche comprensibile: i fiorentini, geograficamente neutri tra PSA e BLQ, oltre l'Appennino possono contare su un 2d che ottimizza gran parte delle coincidenze, possibilità molto più remota utilizzando il 5w di PSA.
Ne consegue che il bacino pisano si riduce alla fascia tirrenica o poco più, situazione aggravata anche dalla presenza del volo TK a GOA (che a sua volta probabilmente toglie pax a PSA nella zona intermedia tra i 2 scali).
Personalmente credo che TK abbia aperto troppi scali e una volta presidiati quelli maggiori, abbia tentato di aspirare anche da quelli di medie dimensioni. Ma l'esigenza di offrire anche un ragionevole numero di frequenze in chiave federaggio, si è scontrata sempre più con bacini di utenza via via più ridotti.
Probabilmente in tempi di vacche grasse i turchi si sarebbero presi più tempo accettando anche eventuali perdite pur di alimentare al meglio IST, ma visto l'ultimo bilancio hanno giustamente deciso di razionalizzare per tagliare i costi.

Pisa becca anche perte del bacino ligure.

PSA secondo me alla fine soffre più BLQ di FLR. BLQ sta crescendo moltissimo negli ultimi anni e sicuramente è anche dovuto al fatto che è facilmente raggiungibile da Firenze malgrado sia 15km più lontano.
La ferrovia PSA-FLR è troppo lenta anche se costa meno della metà al viaggiatore, mediamente i treni ci mettono più di 1 ora. Con l'AV Firenze-Bologna impiega massimo 30 minuti.
Inoltre l'amministrazione comunale ha voluto togliere i treni per l'aeroporto per lo stupido people mover che non è ancora terminato.
E poi c'è l'aerostazione di Pisa che è troppo vecchia e piccola, sopratutto airside.

Insomma Pisa è economicamente più conveniente ma Bologna è molto più comoda.

Con un terminal ampliato e ammodernato e treni più veloci (45 minuti di media) PSA sarebbe molto più competitiva.

Concordo in linea di massima anche se per quanto riguarda l'aerostazione nei prossimi mesi inizieranno i lavori, e il people mover anche a fine anno o cmq gennaio inizierà ad essere operativo.
Il vero problema sono proprio i collegamenti ferroviari nonchè in parte stradali : a chi parte o è diretto a Firenze o Toscana orientale non gli cambia proprio niente il fatto che elimino il volo da Pisa, continueranno ad usufruire di quello da Bologna come già succede ora per tanti.. quindi più che una perdita per la Toscana questa è semplicemente una perdita per Pisa e Toscana costiera.
Su queste rotte Pisa può solo crearsi pian piano un suo mercato, agendo anche su abili strategie di comunicazione e marketing, in quanto il successo del volo non è pressochè 'scontato' come per BLQ per i motivi suddetti. Ripeto, per quanto compagnia più di nicchia in quanto a numero voli da noi, allora vedo, almeno in prospettiva, meglio Qatar dato che non ha l'alternativa di Bologna e chi vuole venire o partire dalla Toscana cmq sceglie Pisa e si sfrutta davvero il potenziale regionale in pieno.

Il volo PSA-IST era un nuovo volo al che poteva crescere e sicuramente era stato aperto con quelle previsioni, magari rimpiazzando quello su GOA stretto tra Torino e Pisa visto che il volo Pisano è previsto per la summer e quello genovese cancellato del tutto..

A onor del vero anche GOA è precaricato per la S17, 4xw A320......PSA 5xw A319.
Ovviamente per quello che può contare, magari poi non li operano entrambi o li operano in maniera diversa da come visibile attualmente

Curiosità: Delta hai mai valutato lo spostamento dello stagionale PSA-JFK a Bologna? O in passato è esistito un volo con NY da BLQ?

Curiosità: Delta hai mai valutato lo spostamento dello stagionale PSA-JFK a Bologna? O in passato è esistito un volo con NY da BLQ?
Non mi pare se ne sia mai parlato. seppur stagionale e con 757 vedo che il volo per il JFK è sempre pieno (stando al sito Delta). Tra l'altro l'anno prossimo sarà operato tutti i giorni, invece che 5/6xw

Non mi pare se ne sia mai parlato. seppur stagionale e con 757 vedo che il volo per il JFK è sempre pieno (stando al sito Delta). Tra l'altro l'anno prossimo sarà operato tutti i giorni, invece che 5/6xw
Non so quanto sia pieno, in ogni caso nel 2015 i pax sono aumentati di un bel +20%.

A proposito del Pisa-NY, questa un'intervista alla ripresa del collegamento quest'anno.
Interessante l'ultima domanda (min 2'00'') che viene posta alla direttrice commerciale Italia di Delta, se in futuro il volo possa spostarsi (a Firenze con la nuova pista anche se non viene detto esplicitamente).
Non è un volo per Pisa, è un volo dagli Stati Uniti alla Toscana la risposta

A proposito del Pisa-NY, questa un'intervista alla ripresa del collegamento quest'anno.
Interessante l'ultima domanda (min 2'00'') che viene posta alla direttrice commerciale Italia di Delta, se in futuro il volo possa spostarsi (a Firenze con la nuova pista anche se non viene detto esplicitamente).
Non è un volo per Pisa, è un volo dagli Stati Uniti alla Toscana la risposta

Perchè avevi qualche dubbio? quasi tutti i voli da Pisa, compreso low cost, sono per la Toscana e non unicamente per una città di 100 mila abitanti scarsi.. Perchè ciò non vale anche per i vari Bologna, Torino, Bergamo.. servono solo le rispettive città?
E si, nel caso ci fossero le condizioni per operarlo da Firenze credo potrebbe optare per lo spostamento, e pochi avrebbero tale dubbio.. se Delta fosse presente a Bergamo e non potesse a MIlano credi che non vorrebbe operare direttamente da Milano? stiamo parlando del niente talmente sono ovvie tali cose..

Perchè avevi qualche dubbio? quasi tutti i voli da Pisa, compreso low cost, sono per la Toscana e non unicamente per una città di 100 mila abitanti scarsi.. Perchè ciò non vale anche per i vari Bologna, Torino, Bergamo.. servono solo le rispettive città?
E si, nel caso ci fossero le condizioni per operarlo da Firenze credo potrebbe optare per lo spostamento, e pochi avrebbero tale dubbio.. se Delta fosse presente a Bergamo e non potesse a MIlano credi che non vorrebbe operare direttamente da Milano? stiamo parlando del niente talmente sono ovvie tali cose..

Non credo: intanto Delta dovrebbe operare con aeromobili capaci di piena operatività transatlatica da piste < o = 2400 mt (FLR, se mai si riuscisse ad averla...); inoltre su distanze simili (ma anche meno) l tempi di spostamento "terrestre" Pisa-Firenze sarebbero più che giustificati e congrui, cosa che non è per voli di 1,5-2 ore.
Dubai invece sarebbe una distanza limite per FLR, per cui di assegnazione incerta ma possibile.

Non credo: intanto Delta dovrebbe operare con aeromobili capaci di piena operatività transatlatica da piste < o = 2400 mt (FLR, se mai si riuscisse ad averla...); inoltre su distanze simili (ma anche meno) l tempi di spostamento "terrestre" Pisa-Firenze sarebbero più che giustificati e congrui, cosa che non è per voli di 1,5-2 ore.
Dubai invece sarebbe una distanza limite per FLR, per cui di assegnazione incerta ma possibile.

Ok, ma io non intendevo entrare nel merito della fattibilità o meno figurati.. ho solo affermato che qualora fosse davvero possibile penso che tante compagnie, Delta compresa, valuterebbero di sicuro la possibilità di operaresu FLR o anche su FLR. Non solo per l'appeal della città in se ma anche perchè operando da li cmq intercett tutto il traffico Toscano, costa compresa, operando da Pisa, come detto su, parte della Toscana orientale cmq si riversa su Bologna, specie per determinati voli e rotte..

Ok, ma io non intendevo entrare nel merito della fattibilità o meno figurati.. ho solo affermato che qualora fosse davvero possibile penso che tante compagnie, Delta compresa, valuterebbero di sicuro la possibilità di operaresu FLR o anche su FLR. Non solo per l'appeal della città in se ma anche perchè operando da li cmq intercett tutto il traffico Toscano, costa compresa, operando da Pisa, come detto su, parte della Toscana orientale cmq si riversa su Bologna, specie per determinati voli e rotte..

Vero! Penso che le major preferirebbero operare i brevi-medio raggio su FLR ed i lungo raggio su PSA, così come parecchie low cost (se i costi aeroportuali saranno mantenuti nelle attuali proporzioni).
In sostanza: SE Toscana Aeroporti dimostrerà di lavorare bene sul marketing, potenzialmente parecchie rotte potranno essere aperte su PSA.

Vero! Penso che le major preferirebbero operare i brevi-medio raggio su FLR ed i lungo raggio su PSA, così come parecchie low cost (se i costi aeroportuali saranno mantenuti nelle attuali proporzioni).
In sostanza: SE Toscana Aeroporti dimostrerà di lavorare bene sul marketing, potenzialmente parecchie rotte potranno essere aperte su PSA.

IL potenziale c'è eccome.. ma data la situazione geografica e i limiti di FLR (per ora almeno) per poter essere davvero competitivi e intercettare i pax toscani che si riversano su BLQ occorre fare scelte mirate e strategiche, agendo su marketing etc.. ad oggi il traffico dei 2 aeroporti toscani corrisponde pressappoco a quello di BLQ ma quest'ultimo sta crescendo a ritmi sostenuti x varie ragioni, una quota di quei pax è anche toscana (vedi ad esempio anche Emirates con i suoi bus 'dedicati' in partenza da tutta la Toscana da nord ovest fino a Firenze)