Consideriamo sempre una cosa quando si parla di Pisa, ovvero che se parliamo di voli operati sia da PSA che Bologna si verifica spesso una situazione di svantaggio per lo scalo toscano. Non è un mistero che una parte del bacino fiorentino e Toscana orientale si riversi spesso sullo scalo bolognese, specie in situazioni come quella di Turkish in cui le frequenze sul capoluogo emiliano sono più del triplo dello scalo toscano. Vien da sè che a fronte di una ben più ampia varietà di voli, orari e prezzi una bella fetta di passeggeri outgoing toscani, così come turisti e non solo diretti in Toscana, prediliga Bologna.. io stesso so di non pochi toscani che hanno preferito partire da lì.
Si aggiungano i collegamenti rapidi sia ferroviari che autostradali ormai con l'A1 che si percorre in 40 min e il gioco è fatto . Ergo Bologna si ritrova a servire pressochè tutta l'Emilia Romagna più parte del bacino firentino/Toscana est in/out mentre Pisa si ritrova la Toscana occidentale e solo parte di quella orientale e Firenze.. non mi sorprende quindi vedere a Bologna anche frequenze 3-4 volte maggiori su stessi voli di stesse compagnie.
Pisa si ritrova in una situazione ambigua, per cui i giochi sono meno scontati : ha un bel potenziale solo a patto che riesca a intercettare integralmente il traffico in/out di tutta la Toscana.. questo si può raggiungere quando sia fa un bel lavoro anche di marketing su voli e aimè, idealmente, quando la stessa rotta e compagnia non è presente anche a Bologna.. in tal modo chi parte o è diretto in Toscana cmq scelga in ogni caso Pisa senza frammentare il mercato locale. In tale ottica il volo Qatar per Doha non avendo concorrenza da BLQ potrebbe, col tempo, avere migliori prospettive di TK in quanto presumibilmente intercetterebbe davvero tutto il traffico toscano in /out interessato a viaggiare con tale compagnia..
Tutte le considerazioni semplicistiche che non contemplano tale peculiarità credo siano fuorvianti e non conformi a realtà ..
Sul volo Emirates su Pisa, ormai si parla di trattative ai più alti livelli, e lo stesso Ceo Emirates in un'intervista degli scorsi mesi ha confermato la notizia ipotizzando un volo dalla prossima primavera..