Emirates a PSA? Per il momento no


Re: Emirates a PSA

Nell'ultimo mese si è venuta ad aggiungere la ormai certa chiusura della rotta PSA - IST da parte della Turkish per questo Inverno... un motivo in più per Emirates di entrare nello scalo pisano.
 
Re: Emirates a PSA

Nell'ultimo mese si è venuta ad aggiungere la ormai certa chiusura della rotta PSA - IST da parte della Turkish per questo Inverno... un motivo in più per Emirates di entrare nello scalo pisano.

certo perchè se non funziona bene Turkish con 320 5 volte la settimana, potrebbe essere un sicuro successo EK chissà magari con il 380 tutti i giorni.
Non fa una piega
 
Re: Emirates a PSA

certo perchè se non funziona bene Turkish con 320 5 volte la settimana, potrebbe essere un sicuro successo EK chissà magari con il 380 tutti i giorni.
Non fa una piega
Tralaltro anche QR mi sembra stia un po zoppicando sullo scalo pisano. Motivo in piú per dubitare.
 
Re: Emirates a PSA

certo perchè se non funziona bene Turkish con 320 5 volte la settimana, potrebbe essere un sicuro successo EK chissà magari con il 380 tutti i giorni.
Non fa una piega

Quindi te paragoni la situazione ad Istanbul con i recenti attentati (anche all'aeroporto) con Dubai.
Non fa una piega.
 
Re: Emirates a PSA

È anche vero però che Turkish ha i suoi problemi ultimamente, e non ha ridotto/tagliato solo Pisa.

Certamente, ma anche prima della crisi non è mai stata una punta di diamante PSA per TK, 4 o 5 voli alla settimana con A320.
E' vero che TK e EK non sono fotocopie, EK consente meglio di arrivare più lontano nel sudest asiatico e Oceania, ma TK copre un network ben più vasto in Russia/Ucraina, Africa, e area mediorientale dove tra l'altro IST è ben più comodo (pensa a TLV, AMM, BEY, CAI etc).

QR è invece più simile e speculare a EK, per posizione tipologia di network, ma anche qui hanno ridotto a 4xw (A320) per i primi mesi, e non è detto che la riduzioni poi venga estesa anche nei mesi invernali a seguire in base all'andamento delle prenotazioni.

EK ha anche l'handicap di partire da macchine molto grosse, e normalmente vola giornalmente due condizioni non facili da soddisfare al momento da PSA a mio avviso
 
Re: Emirates a PSA

Ora è diminuito parecchio il numero di passeggeri sui PSA-IST, ma prima dei problemi in turchia i passeggeri c'erano (soprattutto per i transiti) e il volo era stato aumentato a 5xw. Poi probabilmente EK con aerei così grandi non riempirebbe molto, infatti è abbastanza improbabile che arrivi a Pisa.
ps. il volo per IST riprenderà con la summer
 
Re: Emirates a PSA

Nell'ultimo mese si è venuta ad aggiungere la ormai certa chiusura della rotta PSA - IST da parte della Turkish per questo Inverno... un motivo in più per Emirates di entrare nello scalo pisano.

Stavo pensando esattamente la stessa cosa.

certo perchè se non funziona bene Turkish con 320 5 volte la settimana, potrebbe essere un sicuro successo EK chissà magari con il 380 tutti i giorni.
Non fa una piega

La rotta funzionava bene ed è stata tagliata insieme a molte altre per le conseguenze del golpe turco. Non tornerà a breve, la Turchia non è più un paese sicuro e ben visto dall'occidente.
 
Consideriamo sempre una cosa quando si parla di Pisa, ovvero che se parliamo di voli operati sia da PSA che Bologna si verifica spesso una situazione di svantaggio per lo scalo toscano. Non è un mistero che una parte del bacino fiorentino e Toscana orientale si riversi spesso sullo scalo bolognese, specie in situazioni come quella di Turkish in cui le frequenze sul capoluogo emiliano sono più del triplo dello scalo toscano. Vien da sè che a fronte di una ben più ampia varietà di voli, orari e prezzi una bella fetta di passeggeri outgoing toscani, così come turisti e non solo diretti in Toscana, prediliga Bologna.. io stesso so di non pochi toscani che hanno preferito partire da lì.

Si aggiungano i collegamenti rapidi sia ferroviari che autostradali ormai con l'A1 che si percorre in 40 min e il gioco è fatto . Ergo Bologna si ritrova a servire pressochè tutta l'Emilia Romagna più parte del bacino firentino/Toscana est in/out mentre Pisa si ritrova la Toscana occidentale e solo parte di quella orientale e Firenze.. non mi sorprende quindi vedere a Bologna anche frequenze 3-4 volte maggiori su stessi voli di stesse compagnie.

Pisa si ritrova in una situazione ambigua, per cui i giochi sono meno scontati : ha un bel potenziale solo a patto che riesca a intercettare integralmente il traffico in/out di tutta la Toscana.. questo si può raggiungere quando sia fa un bel lavoro anche di marketing su voli e aimè, idealmente, quando la stessa rotta e compagnia non è presente anche a Bologna.. in tal modo chi parte o è diretto in Toscana cmq scelga in ogni caso Pisa senza frammentare il mercato locale. In tale ottica il volo Qatar per Doha non avendo concorrenza da BLQ potrebbe, col tempo, avere migliori prospettive di TK in quanto presumibilmente intercetterebbe davvero tutto il traffico toscano in /out interessato a viaggiare con tale compagnia..

Tutte le considerazioni semplicistiche che non contemplano tale peculiarità credo siano fuorvianti e non conformi a realtà ..

Sul volo Emirates su Pisa, ormai si parla di trattative ai più alti livelli, e lo stesso Ceo Emirates in un'intervista degli scorsi mesi ha confermato la notizia ipotizzando un volo dalla prossima primavera..
 
Re: Emirates a PSA

La rotta funzionava bene ed è stata tagliata insieme a molte altre per le conseguenze del golpe turco. Non tornerà a breve, la Turchia non è più un paese sicuro e ben visto dall'occidente.
Dal bilancio 2015 leggo che i pax di linea PSA-Turchia (suppongo tutti su IST) sono stati 43.936. Che rapportati alle 252 rotazioni portano ad un riempimento medio di circa 87 pax/volo.
Riempimento che è addirittura peggiorato rispetto ai 106 pax/volo del 2014 (22.979 pax e 108 rotazioni).

Le rotazioni le ho calcolate in fretta e potrebbero non essere esatte all'unità, ma credo che il contesto sia piuttosto chiaro.

http://www.toscana-aeroporti.com/im..._Relazioni/Bilancio_2015_TA_4_aprile_2016.pdf Pag. 23

Per quanto riguarda EK, visto che riesce a riempire abbastanza bene il volo da BLQ anche attingendo in maniera non trascurabile al bacino toscano, non vedo dove potrebbe trovare gli ulteriori pax per sostenere una doppia relazione PSA-BLQ.
 
Re: Emirates a PSA

E questo lo sappiamo, ma se la colpa della chiusura del volo viene data al golpe allora le chiusure dovevano essere ovunque; evidentemente non è stata l'unica motivazione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ti faccio un esempio volutamente estremizzato e irreale.
A) Destinazione con overbooking perenne del 5%, non sufficiente a giustificare un secondo volo
B) Destinazione al limite del break-even con riempimenti sotto il 70%.

Il "fattore X" (potrebbe essere il golpe così come Zika o la crisi economica) provoca una riduzione del traffico del 5%. E' del tutto evidente che il volo per A resta senza problemi, il volo per B probabilmente viene cancellato.

Spero che l'esempio sia stato chiaro, ribadisco volutamente estremizzato e semplificato ma è solo per evidenziare come la stessa causa può provocare effetti diversi.
 
Di sicuro il volo TK non andava alla grande, anche per i motivi detti su sulla frammentazione del mercato da/per la Toscana orientale.. secondo me però, a fronte della crisi e situazione delicata in Turchia, si è fatta una scelta anche strategica.. tagliando Pisa cmq si serve lo stesso parte della Toscana da Bologna mentre se si fossero tagliate altre rotte (invece ridotte a misero 3x tipo Torino, Bari..) si sarebbe lasciato completamente scoperto il mercato regionale..
 
Di sicuro il volo TK non andava alla grande, anche per i motivi detti su sulla frammentazione del mercato da/per la Toscana orientale.. secondo me però, a fronte della crisi e situazione delicata in Turchia, si è fatta una scelta anche strategica.. tagliando Pisa cmq si serve lo stesso parte della Toscana da Bologna mentre se si fossero tagliate altre rotte (invece ridotte a misero 3x tipo Torino, Bari..) si sarebbe lasciato completamente scoperto il mercato regionale..


Per Bari hai ragione ma per TRN ,secondo il tuo ragionamento,si poteva tagliare comunque visto che MXP e' vicina !
molte imprese Italiane hanno attivita' in Turchia quindi dobbiamo considerare anche il solo PSA IST piu, debole rispetto a BLQ