Emergenza a MXP per AZ


Malpensa - Il velivolo era da poco decollato dallo scalo varesino, quando una spia ha segnalato problemi ad un motore
Atterraggio d'emergenza a Malpensa

Una aereo Alitalia decolalto alle 9.50 ha dovuto compiere un atterraggio di emergenza questa mattina a Malpensa. Il velivolo, un volo della compagnia di bandiera, era da poco partito dallo scalo milanese alla volta di Venezia.
Poco dopo il decollo, però, una spia in cabina di comando si è accesa, segnalando un incendio al motore di destra.
L'emergenza e' scattata in aeroporto alle 10.26: i mezzi dei vigili del fuoco e le ambulanze sono stati schierati subito sulla pista.
L'aereo e' atterrato regolarmente e l'emergenza si e' conclusa alle 10.35 con i 105 passeggeri illesi e riportati allo scalo. I tecnici stanno ora cercando di capire cosa sia accaduto a bordo.

Mercoledi 7 Marzo 2007
redazione @varesenews.it
 
L'MD80 Alitalia porta 141 pax in configurazione C/Y o 164 in configurazione full Y. Considerando che è un giorno infrasettimanale e che l'estate è lontana non mi pare un risultato di cui lamentarsi.
 
Sulla prima ondata.... chissà nella seconda.
Aereo troppo grosso, frequenza troppo bassa. Per imparare a fare i feed chiamare Verona, Air Dolomiti.
 
I-DAVJ è configurato a 141 posti quindi:
105/141 = 74,5% LF

Si può sempre migliorare ma non direi ci si possa lamentare.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843


I-DAVJ è configurato a 141 posti quindi:
105/141 = 74,5% LF

Si può sempre migliorare ma non direi ci si possa lamentare.

Per essere un volo nazionale con la panza piena di cargo dierei di no.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Per essere un volo nazionale con la panza piena di cargo dierei di no.

si nel MDD-80 poi di cargo ce ne sta in abbondanza... ma per piacere....

Umpf non si puo' fare nenache un po di humor...:D
Lo sai che un di volevano dovevano inviare un motore di un A320 a Bari (arrivato da ATL) e non sapevano come stivarlo...?[:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Per essere un volo nazionale con la panza piena di cargo dierei di no.

si nel MDD-80 poi di cargo ce ne sta in abbondanza... ma per piacere....

Umpf non si puo' fare nenache un po di humor...:D
Lo sai che un di volevano dovevano inviare un motore di un A320 a Bari (arrivato da ATL) e non sapevano come stivarlo...?[:308]

Pensavo dicessi sul serio sul cargo nel Md-80[8D]

Cmq per i sacchi di posta anche il buon M80 fa un ottimo lavoro:D
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Messaggio inserito da airblue

Messaggio inserito da I-TIGI

Pensavo dicessi sul serio sul cargo nel Md-80[8D]

Cmq per i sacchi di posta anche il buon M80 fa un ottimo lavoro:D

Eh,eh...
Beh il problema di AZ e' che da MXP ha ancora troppi MD80 per cui li sul cargo non li puo sfruttare bene come con gli Airbus.

Con la posta o meglio tutto cio' che e' sfuso puo' andare bene, il problema e' che per il cargo servono i pallets.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843


Malpensa - Il velivolo era da poco decollato dallo scalo varesino, quando una spia ha segnalato problemi ad un motore
Atterraggio d'emergenza a Malpensa

Una aereo Alitalia decolalto alle 9.50 ha dovuto compiere un atterraggio di emergenza questa mattina a Malpensa. Il velivolo, un volo della compagnia di bandiera, era da poco partito dallo scalo milanese alla volta di Venezia.
Poco dopo il decollo, però, una spia in cabina di comando si è accesa, segnalando un incendio al motore di destra.
L'emergenza e' scattata in aeroporto alle 10.26: i mezzi dei vigili del fuoco e le ambulanze sono stati schierati subito sulla pista.
L'aereo e' atterrato regolarmente e l'emergenza si e' conclusa alle 10.35 con i 105 passeggeri illesi e riportati allo scalo. I tecnici stanno ora cercando di capire cosa sia accaduto a bordo.

Mercoledi 7 Marzo 2007
redazione @varesenews.it

Si stanno scervellando anche all'ANSV

Scusate, ma io continuo ad aver paura (anzi terrore) di volare a causa di certi giornalisti...[:302][:301]

(sì, lo ammetto ho il terrore di sapere cosa potrei dire loro se li incontrassi in aereo o all'aeroporto...)

Marco[:o)]
 
i pallet (detti anche bancali) si caricano solo sui full cargo. (spesso anche gli inglesi fanno confusione scambiandoli coi container)
sugli airbus classe 320 ci stanno solo dei container appositi, mentre sui wb, compresi i full cargo si possono caricare container standard nella stiva inferiore, noti come conainer LD (il più comune è LD3, quello leggermente svasato su un lato che si carica quasi ovunque)


a questi link rovate cosa si carica e dove:

http://www.fredoniainc.com/glossary/air.html

http://www.eaglegl.com/portal/page/...s/Air Freight Container Specifications_A4.pdf
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

i pallet (detti anche bancali) si caricano solo sui full cargo. (spesso anche gli inglesi fanno confusione scambiandoli coi container)
sugli airbus classe 320 ci stanno solo dei container appositi, mentre sui wb, compresi i full cargo si possono caricare container standard nella stiva inferiore, noti come conainer LD (il più comune è LD3, quello leggermente svasato su un lato che si carica quasi ovunque)
purtroppo ti sbagli Pelush...

Visto che ho lavorato nel cargo a Mxp ti posso assicurare che sugli A320 series si possono caricare pallet e contenitori:
- i pallets sono quelli più piccoli, denominati PKC
- i contenitori sono quelli smussati sui lati, chiamati LD3 45W ovvero AKH iata o LDW per az

Gli MD80 possono portare solo merce sfusa, in teoria sino a 9.300kg circa, nella realtà molto ma molto meno in considerazione dei bagagli da trasportare.