Citazione:Messaggio inserito da ulisse
Vi giro questo articolo, letto oggi:
pilota muore in volo, il secondo atterra Il comandante ha avuto un attacco cardiaco. Il suo aiutante ha riportato il velivolo a terra senza inconvenienti per i passeggeri
WASHINGTON - Ore di paura nei cieli del Texas. Il pilota di un volo di linea della Continental decollato da Houston è morto, per un attacco di cuore, mentre era ai comandi del Boeing 757 diretto in Messico. Il secondo pilota, che ha assunto immediatamente il controllo dell'aereo, ha chiesto il permesso per un atterraggio di emergenza all'aeroporto texano di McAllen. Mentre alcuni membri dell'equipaggio tentavano invano di rianimare il comandante con il massaggio cardiaco, il secondo pilota è riuscito a far atterrare il velivolo, con 210 passeggeri a bordo, senza altre complicazioni.
Una ambulanza era in attesa ma quando i membri delle squadre di soccorso sono entrati nella cabina di comando hanno capito subito che non c'era più niente da fare. «Il corpo del pilota era riverso sul pavimento - ha raccontato un testimone - l'equipaggio aveva tentato, con l'aiuto di alcuni passeggeri, di rianimare il comandante con massaggi cardiaci e con la respirazione artificiale». Il pilota, che non è stato identificato dalla compagnia aerea, aveva una esperienza ventennale. Ha accusato il malore poco dopo il decollo del volo Coninental 1838 sabato alle 11.30 del mattino dall'aeroporto di Houston (Texas) alla località turistica di Puerto Vallarta (in Messico).
Al di là della considerazione per la morte di una persona, mi e vi chiedo: tutti i secondi piloti sono in grado di atterrare? e costoro, sono tutti ben controllati dal punto di vista fisico?
Ciao