Emergenza a Houston - pilota muore dopo il decollo

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,621
1,581
N/D
Citazione:Messaggio inserito da stefano
Il pilota si è sentito male poco dopo il decollo; la compagnia aerea non ha specificato le ragioni, ha detto solo che soffriva di "un serio problema di salute", e che è morto per cause naturali.

Il fatto che la compagnia sapeva che il pilota sofrisse di un "serio problema di salute" e lo abbia lasciato pilotare comunque mi sembra un segnale molto preoccupante...

Mi sembra non si dica da nessuna parte che la compagnia sapeva del probblema, anzi, penso non lo sapesse nemmeno lui... l'avranno accertato dopo il decesso.

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

Mi sembra non si dica da nessuna parte che la compagnia sapeva del probblema, anzi, penso non lo sapesse nemmeno lui... l'avranno accertato dopo il decesso.
sono d'accordo con te, se la compagnia avesse avuto un'idea della cosa e non avesse fatto un grounding immediato del pilota, penso che l'FAA avrebbe avuto qualcosa da ridire... ed anche il pilota, se avesse avuto cognizione della sua condizione fisica, avrebbe dovuto fare lui stesso un self-grounding fino a quando la situazione si fosse stabilizzata.

RIP

Ciao, Luca

Al di là della tristezza per la morte del pilota, mi viene da fare una considerazione.

Nel cockpit di un aereo si sta in due (minimo), e mi pare che quest'agenzia sminuisca non di poco il ruolo e le capacità del primo ufficiale. Quest'ultimo non credo si possa definire come "l'aiuto del comandante", perché sa volare esattamente come lui, ma probabilmente ha meno esperienza, oppure può essere qualcuno che non ha mai desiderato fare il salto al "left hand seat".

Forse a chi scriveva faceva comodo definire l'accaduto come un mezzo miracolo, "l'aiuto del comandante porta in salvo i passeggeri", ma questo episodio dimostra come il primo ufficiale non sia solo quello che risponde alle richieste del comandante, ma un pilota a tutti gli effetti capace di gestire situazioni anche complesse a bordo di un liner. Non per niente esistono le SOP per "crew incapacitation"...

Nicola

Update:</u>

Credo che la questione sui problemi medici del pilota si possa risolvere leggendo l'agenzia originale AP, che recita testualmente The airline said only that the pilot suffered a "serious medical problem". Io lo leggo come un evento puntuale, non come un qualcosa che si era già manifestato in passato.

Nicola

Da notare che l'agenzia AP non ha inserito nessuna foto, quindi sul sito di Repubblica hanno messo un foto a caso (un bel belly landing) affermando poi che grazie al "segretario del pilota", bastava tradurre co-pilot in copilota, ha evitato ogni rischio...:(

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Credo che la questione sui problemi medici del pilota si possa risolvere leggendo l'agenzia originale AP, che recita testualmente The airline said only that the pilot suffered a "serious medical problem". Io lo leggo come un evento puntuale, non come un qualcosa che si era già manifestato in passato.
sono d'accordo con te Nick su almeno due fatti:

1- credo che un evento che porta ad una morte improvvisa possa essere considerato un "serious medical problem". La compagnia ha fatto davvero una bella scoperta...

2- penso che si possa tranquillamente dire che la cosa non si fosse manifestata in passato. E non penso che nei MEL di COA sia previsto poter partire con un Cpt morto seduto in cockpit...

:D

Spero di non aver offeso la sensibilita' di nessuno. RIP per il collega che non c'e' piu', ovviamente.

Ciao, Luca

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Update:</u>

Nicola

In effetti... la traduzione italiana è stata fatta con i piedi.

'suffered' sta ad indicare che il pilota si è sentito male in quella particolare circostanza. E' tipico appunto di un incidente, di un fatto puntuale e circostanziato 'he suffered serious injuries".

Se fosse stato un problema cronico e risaputo avrebbero scritto 'was suffering'... etc.

Citazione:
Da http://www.repubblica.it/2007/01/se.../continental-houston/continental-houston.html

... il suo aiuto porta in salvo i passeggeri....
grazie all'intervento efficace dell'aiuto pilota....

porta in salvo? perchè, erano tutti spacciati?!? e l'aiuto pilota chi o cos'è? una mutazione scrittoria dell'auto-pilota?
certa gente i piedi dovrebbbe usarli per deambulare e spostare il proprio corpo nello spazio, e non per riempire le colonne dei quotidiani.

E grazie a questi giornalisti sensazionalisti, per il lavoro extra che ci costringono a fare nel cercare di riportare alla ragione i passeggeri che si imbarcano dopo aver letto certe cose.... saluti dalla nebbia di linate.

Che tristezza... Già la morte del pilota è una cosa bruttissima, ma leggere certe ca.ate da parte dei soliti noti (giornalisti) non fa altro che aumentare la tristezza.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Che tristezza... Già la morte del pilota è una cosa bruttissima, ma leggere certe ca.ate da parte dei soliti noti non fa altro che aumentare la tristezza.
Quoto Adriano...quoto...[V][V]
R.I.P per il povero pilota!:(

P.S: Ma si può sapere che aereo è?...[?]
un giornale dice che è un DC9....un altro il 757....

Dal Timetable di Sky Team

Houston Bush TX US To Puerto Vallarta MX, at 21 Jan 2007 ( 892 Mi ) ( 1427 km )

CO1838 Dep 11:30 , Arr: 14:09 Stops: 0 Dur : 2h39m

Continental Airlines 1838 Dep: IAH at 11:30 , Term: E Arr: PVR at 14:09 Term:
Equip: 739, Meal: S, Dur : 2h39m

Tino

Credo che sia stato enfatizzato troppo il ruolo del primo ufficiale.
Ogni pilota,anche il secondo,è in grado di portare a terra con successo un aereo,anche da solo.

Credo che i passeggeri non abbiano corso seri pericoli.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da charly

vado un pochino oltre. Sono *certo* che i passeggeri non abbiano corso *alcun* pericolo.

Ciao, Luca

Citazione:Messaggio inserito da charly

Credo che sia stato enfatizzato troppo il ruolo del primo ufficiale.
Ogni pilota, anche il secondo, è in grado di portare a terra con successo un aereo,anche da solo.
[:306]

ogni pilota, anche l'ultimo, non solo il secondo.....

Citazione:Messaggio inserito da ulisse

Vi giro questo articolo, letto oggi:
pilota muore in volo, il secondo atterra Il comandante ha avuto un attacco cardiaco. Il suo aiutante ha riportato il velivolo a terra senza inconvenienti per i passeggeri
WASHINGTON - Ore di paura nei cieli del Texas. Il pilota di un volo di linea della Continental decollato da Houston è morto, per un attacco di cuore, mentre era ai comandi del Boeing 757 diretto in Messico. Il secondo pilota, che ha assunto immediatamente il controllo dell'aereo, ha chiesto il permesso per un atterraggio di emergenza all'aeroporto texano di McAllen. Mentre alcuni membri dell'equipaggio tentavano invano di rianimare il comandante con il massaggio cardiaco, il secondo pilota è riuscito a far atterrare il velivolo, con 210 passeggeri a bordo, senza altre complicazioni.
Una ambulanza era in attesa ma quando i membri delle squadre di soccorso sono entrati nella cabina di comando hanno capito subito che non c'era più niente da fare. «Il corpo del pilota era riverso sul pavimento - ha raccontato un testimone - l'equipaggio aveva tentato, con l'aiuto di alcuni passeggeri, di rianimare il comandante con massaggi cardiaci e con la respirazione artificiale». Il pilota, che non è stato identificato dalla compagnia aerea, aveva una esperienza ventennale. Ha accusato il malore poco dopo il decollo del volo Coninental 1838 sabato alle 11.30 del mattino dall'aeroporto di Houston (Texas) alla località turistica di Puerto Vallarta (in Messico).

Al di là della considerazione per la morte di una persona, mi e vi chiedo: tutti i secondi piloti sono in grado di atterrare? e costoro, sono tutti ben controllati dal punto di vista fisico?
Ciao