tanto tempo fa tornavo da stansed, in volo ferry, con un avro rj 70 al tempo immatricolato ei-cpk, oggi e' i-fasi su gazoldo mi si spegne il motore 4 , cosi da solo , dopo avere effettuato tutti controlli e le ck list chiamo il nostro flight dispatcher sulla frequenza di compagnia , li mi risponde rantax a cui comunico il problema , lo stesso giorno appena fossi arrivato a verona c'era li l'Enac che ci apettava per la certificazione dell'aereo, dico a rantax : - senti mi e' piantato un motore mi sa che la visita dell'Enac non e il caso di farla-. la sua risposta , con un fil di voce, e laconica , fu :- Si ho capito -
atterrammo e naturalmenta con una scusa spaziale l'enac non fece l'ispezione. l'indomani visto il problema andammo in volo e mi portai rantax . decollammo di notte verso le 2100, era un volo vrn -vrn flight test di 40 min; ci autorizzarona a salire su gazoldo a fl 250 , cosa che facemmo abbastanza velocemente, finito il test decidemmo di provare anche la discesa di emergenza , prevista dal ck, comunicato a garda app, via speed 250 kt ias hold manette idle e aerofreno fuori.
dicemmo al controllo che con un 360 gradi in discesa avremmo riportato sul beacon di gazoldo, insomma da fl 250 a 3000 piedi ci arrivammo in 3 minuti a qualche cosa , avevamo un rateo di discesa di 7000 piedi al minuto . il controllore non disse niente , solo " ah siete gia a 3000 , bene autorizzati all ils 04 riportate stabili".
un esperienza eccezionale , rantax puo confermarlo.
saluti
atterrammo e naturalmenta con una scusa spaziale l'enac non fece l'ispezione. l'indomani visto il problema andammo in volo e mi portai rantax . decollammo di notte verso le 2100, era un volo vrn -vrn flight test di 40 min; ci autorizzarona a salire su gazoldo a fl 250 , cosa che facemmo abbastanza velocemente, finito il test decidemmo di provare anche la discesa di emergenza , prevista dal ck, comunicato a garda app, via speed 250 kt ias hold manette idle e aerofreno fuori.
dicemmo al controllo che con un 360 gradi in discesa avremmo riportato sul beacon di gazoldo, insomma da fl 250 a 3000 piedi ci arrivammo in 3 minuti a qualche cosa , avevamo un rateo di discesa di 7000 piedi al minuto . il controllore non disse niente , solo " ah siete gia a 3000 , bene autorizzati all ils 04 riportate stabili".
un esperienza eccezionale , rantax puo confermarlo.
saluti