Embraer vuole certificare il 190 per LCY


comunque non riesco a capire con che pesi possa decollare l'EMB190 al LCY che ha solo 1190mt di ASDA. A FLR cerano problemi ad usare il 170 che ha la pista nettamente più lunga..

ciauz sky3boy

Dipende dalla tratta...questi sono i dati che ho trovato sul sito di EMB

E170
Take OFF MTOW ISA 1644mt
Take OFF TOW for 500Mnm ISA 1147mt
Landing MLW 1,273m

E175
Take OFF MTOW ISA 2244mt
Take OFF TOW for 500Mnm ISA 1261mt
Landing MLW 1,304m

E190
Take OFF MTOW ISA 2056mt
Take OFF TOW for 500Mnm ISA 1267mt
Landing MLW 1,323m

E195
Take OFF MTOW ISA 2179mt
Take OFF TOW for 500Mnm ISA 1460mt
Landing MLW 1,282m

Parliamo delle versioni standard però, quelle steep credo abbiano performance diverse
 
Una precisazione: SWISS non ha acquistato aerei Embraer ma BombardierCS100. C'è pero' qualcosa di strano: come mai CROSSAIR esattamente 10 anni fa (!!!) aveva acquistato 60 Embraer 170/190 appunto per atterrare a Londra e Lugano e il problema si pone solo ora ? A me sembra strano che un aereo con queste caratteristiche possa atterrare sulla mini-pista londinese pur con angoli d' atterraggio accentuati.