Embraer vuole certificare il 190 per LCY


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
Embraer launched steep approach testing at London City for the E-190. Certification is expected by year end. The E-170 received certification to operate into LCY in 2007. Last December British Airways signed an order six 170s and five 190s to be operated by its BA CityFlyer subsidiary

ATWOnline
 
Embraer launched steep approach testing at London City for the E-190. Certification is expected by year end. The E-170 received certification to operate into LCY in 2007. Last December British Airways signed an order six 170s and five 190s to be operated by its BA CityFlyer subsidiary

ATWOnline

Beh, mi sembra una buona notizia... in cosa differisce, esattamente, lo "steep approach" dall'atterraggio normale?

La pendenza del cono di atterraggio aumenta dal 2% "classico" ad un valore più elevato? (se sì, quale?)

Saluti e Grazie.
 
Interessante...

Confermo...

col BAe 146 fare l'app a 5,5°..fantastico... vedere solo "terra" e niente cielo :p

Ci sono quindi differenze nella distanza minima ammessa degli ostacoli dalla soglia, giusto?

Ad esempio, una costruzione alta 10m a 500m dalla soglia è la situazione limite per lo standard del 2%... con lo steep approach, tale costruzione potrebbe essere alta anche 15m, ed atterrare ugualmente sulla stessa soglia, oppure (come credo) questo discorso vale solo per ostacoli posti a distanze superiori (e quindi non nelle immediate vicinanze della testata)?

Saluti, e Grazie!
 
EMBRAER INIZIA I TEST A LONDON CITY PER L’E190

Embraer comunica che ha iniziato le prove di Steep Approach sul London City Airport per il velivolo E190. Lo scalo londinese è caratterizzato da avvicinamenti particolarmente ripidi. La certificazione è attesa per la fine del 2009. Esso utilizzerà una soluzione software sviluppata sull’esistente sistema FBW dell’aeromobile.

(Ufficio stampa Embraer)
 
Per certificare un aeromobile allo steep approach di LCY pari a 5.5 gradi, devono essere condotti dei test e verificare che possa esserci un avvicinamento stabile con pendenza maggiore (ora non ricordo se 7.5 o 9 gradi).
Alcuni velivoli, come l'A318, usano il computer di bordo per una gestione automatica degli spoiler per permettere un approccio ripido: alcuni degli spoiler vengono estratti durante la discesa, ritornano in posizione nulla durante la richiamata e poi vengono riestratti per abbattere la portanza.
Comunque bene, l'E-190 potrebbe aprire le porte di LCY a tante compagnie e sostituire gli ormai vecchi ARJ di Swiss, Cityliner, BA.
 
Questo lo so, ma a me interessa la storia dell'altezza dell'ostacolo: cambia o meno quella massima ammissibile nelle immediate vicinanze della testata?

Saluti.
qual'è quella massima ammissibile nelle immediate vicinanze della testata in condizioni normali?
 
E' 10m a 500m dalla soglia della pista, 20m a 1000m, 30m a 1500m, ecc... (è la pendenza del 2%, o "regola del 50:1").

Saluti.
grazie.
io sapevo solo quella del 2% sopra l'ostacolo più alto +60m per la treshold per determinare la LDA.