Embraer FlyBaboo a FLR


Steep approach è un dispositivo che serve a far atterrare l'aereo anche con angolo di discesa molto alto come LCY, quindi non credo c'entri nulla con FLR
e non potrebbe tornare utile a FLR così Gianna non se lo sente passare sopra la testa arrivando più in picchiata e quindi più alto sopra casa sua.. :diavoletto:
 
Steep approach è un dispositivo che serve a far atterrare l'aereo anche con angolo di discesa molto alto come LCY, quindi non credo c'entri nulla con FLR

Se mi ricordo bene invece si, da qualche parte avevo letto che si trattava di modifiche software e anche di flap, il tutto perchè oltre all'angolo ci sono variazioni di velocità pesi ecc.... i tecnici potranno essere più chiari.

Come prevede Airbus con il Florence Kit anche per Embraer è un Optional acquistabile a parte quindi non tutte le macchine ne saranno dotate.

Ciao ciao
Michele
 
Lo steep approach prevede che durante l'avvicinamento ci siano delle variazioni dell'angolo di discesa, che in alcune fasi possono raggiungere valori più elevati rispetto a quelli normalmente previsti. Per eseguire tali avvicinamenti è necessario modificare il software di gestione dell'aeromobile e le configurazioni dei flap ed, eventualmente, dei piani di coda. Tutto ciò per rendere omogenea la velocità di avvicinamento al crescere dell'angolo di discesa.

Un aereo certicato steep approach può quindi utilizzare il suo "optional" anche su piste corte. Non a caso Embraer indicava proprio FLR come aeroporto nel quale il 170 avrebbe potuto beneficiare delle sue caratteristiche.
 
Anche se l'angolo di discesa rimane di 3°, l'aereo, grazie al sistema che permette (in altri aeroporti) lo steep approach, ha una velocità di avvicinamento più bassa che gli permette di arrestarsi in uno spazio minore. E' più o meno lo stesso principio utilizzato dal Florence Kit di Airbus o dall'omologo Boeing.
 
Più che di modifiche vere e proprie all'aereo, come è il Florence kit, si tratta di alcuni accorgimenti che possono essere adottati per alcuni aeroromobili. (es. lo steep approach è stato ottenuto dal Dash8-400, A318, E190)

Ad esempio per quanto riguarda l'A318 ho trovato le seguenti info:
A318 configurazione Steep Approach:
gear down, speed brakes (solo i 3 e 4) deflessi a 30°, full flap.
a 85 pieduzzi r.a. gli spd brk si ritraggono a 8°, la VREF sarà aumentata di 8 nodi
massimo angolo di pendenza, 5,5°
a differenza dei normali approach, premere un p/b che attiva la funzione steep approach ( situato sull'overhead )e poi portare la leva speed brakes su FULL e quindi configurare alla solita maniera 1,2, gear down, 3 e full.
e poi in aggiunta alle normali chiamate dell'aereo ( quote radio altimetro e il retard finale ) si aggiungono altre chiamate che fa all'approssimarsi della flare " standby ... standby ... flare "
se si riattacca lo si deve fare alti : 2000ft
e la procedura sarà :
PF "go-around - flaps" muovendo in avanti le manette su TOGA e quindi porta a zero gli speed brakes
PNF retrae una tacca di flaps .. " positive climb"
PF " gear up"
alla quota di accelerazione
PF " lever climb" muove indietro le manette sul climb detent
e quindi pulizia dell'avione.
 
C'è modo di sapere quindi se con questo KIT dellaEmbraer l' E195 puo' operare da Firenze senza limitazioni di posti/peso?

Tiz