Più che di modifiche vere e proprie all'aereo, come è il Florence kit, si tratta di alcuni accorgimenti che possono essere adottati per alcuni aeroromobili. (es. lo steep approach è stato ottenuto dal Dash8-400, A318, E190)
Ad esempio per quanto riguarda l'A318 ho trovato le seguenti info:
A318 configurazione Steep Approach:
gear down, speed brakes (solo i 3 e 4) deflessi a 30°, full flap.
a 85 pieduzzi r.a. gli spd brk si ritraggono a 8°, la VREF sarà aumentata di 8 nodi
massimo angolo di pendenza, 5,5°
a differenza dei normali approach, premere un p/b che attiva la funzione steep approach ( situato sull'overhead )e poi portare la leva speed brakes su FULL e quindi configurare alla solita maniera 1,2, gear down, 3 e full.
e poi in aggiunta alle normali chiamate dell'aereo ( quote radio altimetro e il retard finale ) si aggiungono altre chiamate che fa all'approssimarsi della flare " standby ... standby ... flare "
se si riattacca lo si deve fare alti : 2000ft
e la procedura sarà :
PF "go-around - flaps" muovendo in avanti le manette su TOGA e quindi porta a zero gli speed brakes
PNF retrae una tacca di flaps .. " positive climb"
PF " gear up"
alla quota di accelerazione
PF " lever climb" muove indietro le manette sul climb detent
e quindi pulizia dell'avione.