Embraer E-195 della FlyBe già in volo per la GB

Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Scusa, credo che l'anzianità mi faccia sfuggire le notizie.... ma da quando Embraer è franco brasiliana?

Il gruppo EADS (attraverso la Dassault Aviation) detiene il 20% delle azioni dell'Embraer e ha diritto al voto nelle riunioni societarie, tanto che c'è gente che, come il sottoscritto, è dell'opinione che l'Embraer debba cambiare la sua ragione sociale, passando dall'attuale Empresa Brasileira de Aeronáutica S.A. (nome scelto quando era ancora sotto il controllo del governo federale brasiliano) a Empresa Brasileiro-Francesa de Aeronáutica (EMBRAFRAER).

In Brasile, la EADS ha anche il controllo di maggioranza delle azioni dell'industria aeronautica Helibras, quest'ultima specializzata nella costruzione e commercializzazione di elicotteri Eurocopter. La Helibras è situata nel municipio brasiliano di Itajubá, Stato del Minas Gerais.

Per BAlorMXP: la Saudi Arabian Airlines ha comprato nel mese di Maggio del 2005 15 E-170, alcuni dei quali già consegnati

Ciao

Black Typhoon

L'E-195 della FlyBe è atterrato a Recife-Guararapes alle 11:54LT (solo scalo tecnico).

Credo che tra poche ore troverete nei vari websites de fotografia di aviazione qualche foto fatte da spotters locali.

Ritornando al discordo Saudi Arabian Airlines, solo ora ho appreso che il volo di consegna del nuovo E-170 di questa compagnia, previsto oggi, è stato rimandato a domani.

Ciao

Black Typhoon

Citazione:Messaggio inserito da AeroDream Design

Grazie delle informazioni, fino a dieci minuti fa ero totalmente all'oscuro di ciò, si impara sempre qualcosa.

È vero, anch'io a frequentare questo e il mio forum (www.aeroworldnews.com.br/forum) apprendo sempre qualcosa di nuovo, anche se certe terminologie aeronautiche continuano a sembrarmi linguaggio arabo (incomprensibile), tipo il NOTAM, ACARS e compagnia danzante.

Ritornando al discorso partecipazione azionaria dell'Embraer, o Embrafraer, segue um breve sunto che ho copiato dall'enciclopedia informatica Wikipedia. Della lista degli attuali azionisti, ho saputo che il Gruppo bancario Bozano dovrebbe vendere la sua quota ed uscire dall'Embraer.

Ciao

Black Typhoon

Shareholders
Originally Embraer was 51% controlled by the Brazilian government, the remainder held by private investors. With the privatization in 1994, control has passed to three Brazilian investment groups (Previ and Sistel pension funds and Bozano Group), with each holding 20% of the voting capital. Another 20% was acquired in 1999 as part of a strategic partnership to develop advanced military aircraft by a European consortium (EADS, Dassault Aviation and Thales Group hold 5.67% each, and SNECMA holds 2.99%). The remainder was publicly traded.

The Brazilian government remained involved through the possession of a golden share (1% of capital) in the company, which allows it to veto certain deals regarding military aircraft sales and technology transfer to foreign countries.

On March 31, 2006, a capital restructuring proposal was approved, consisting of a simplified capital structure composed of one type of shares (common shares). Current capital distribuition is as follows: Bozano Group 11.10%, Previ 16.40%, Sistel 7.40%, BNDES 6.30%, Brazilian Government 0.30%, Others Bovespa 19.20%, Others NYSE 39.30%.

Ecco le prime due foto che ho trovato su Airliners.net relative all'arrivo a Recife-Guararapes del primo E-195 della FlyBe

1103312.jpg

1103371.jpg

Citazione:Messaggio inserito da HB-PROX

Davvero molto bello!

Vero, ma anche l'E-170 della Saudi Arabian Airlines, come quello che inizierà domani il volo di consegna, non è malaccio.

1001207.jpg

0973787.jpg

Che ne dite?

Aspettate poi di vedere il primo E-195 della Royal Jordanian Airlines (al quale sono già state installate le due turbine, ma non ancora gli interni)...[:p]

[:306]
Black Typhoon

Black Typhoon.... sono sempre stato curioso di sapere che rotta fanno gli aerei medio/piccoli x la traversata oceanica verso l'Europa. Immagino ci debbano essere scali x i rifornimenti.

Ad esempio... dove e' questa Isola Del Sale??????

Grazie...

[8D]

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Black Typhoon.... sono sempre stato curioso di sapere che rotta fanno gli aerei medio/piccoli x la traversata oceanica verso l'Europa. Immagino ci debbano essere scali x i rifornimenti.

Ad esempio... dove e' questa Isola Del Sale??????

Partendo da quest'ultima domanda, ti rispondo che l'Isola del Sale è situata nell'arcipelago di Capo Verde. L'alternativa dell'Isola del Sale è l'aeroporto senegalese di Dakar.

Per quanto riguarda le consegne dei velivoli fabbricati dall'Embraer, quelli destinati a clienti europei fanno due scali tecnici: Recife-Guararapes (Brasile) e l'Isola del Sale.

Stesso discorso vale per i velivoli destinati nel Medio Oriente, solo che non ricordo quali sono gli altri scali dopo l'Isola del Sale.

I velivoli destinati a clienti del Centro e del Nord America, una volta decollati da São José dos Campos, ove l'Embraer ha la sua sede, fanno un'unico scalo tecnico nell'aeroporto brasiliano di Manaus.

Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.

Tornando al tema di questo 3D, qualcuno saprebbe dirmi se l'E-195 della FlyBe è già arrivato in Inghilterra?

Ciao

Black Typhoon