Embraer 170 e 190 a London City

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Gle Embraer non possono atterrarea Firenze.

Ma visto che hanno autorizzato London City non capisco perchè non certificare anche Firenze.... Sarebbe utile x lo scalo fiorentino avere piu' aeromobili possibili quando le compagnie dovranno sostituire i BAE .

Tiz
 
Citazione:Messaggio inserito da MuKiA

Citazione:Messaggio inserito da asessa

bhe a FLR non è certo la pista a limitare gli aerei...quanto il vento
Come non è la pista??? 1650x30 mi sembra alquanto limitante!!!

si , intendo dire però che la limitazione più grande deriva dagli ostacoli naturali in testata 05 e dal vento. con una pista di 1650 mt ci atterrano e decollano molti aeromobili. il 319 per esempio ci atterra/decolla tranquillamente senza limitazioni...che però vengono da altri fattori.
lo so per certo perchè a Salerno lo studio fatto da airsal all'epoca sul 319 portava a scartare tale aereo a causa della limitazione di peso della pista e non della sua lunghezza. (infatti ora stanno migliorando questo fattore nei lavori in corso).
ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

si , intendo dire però che la limitazione più grande deriva dagli ostacoli naturali in testata 05 e dal vento. con una pista di 1650 mt ci atterrano e decollano molti aeromobili. il 319 per esempio ci atterra/decolla tranquillamente senza limitazioni...che però vengono da altri fattori.
lo so per certo perchè a Salerno lo studio fatto da airsal all'epoca sul 319 portava a scartare tale aereo a causa della limitazione di peso della pista e non della sua lunghezza. (infatti ora stanno migliorando questo fattore nei lavori in corso).
ciao

Dai su non diciamo bischerate, con 1650m ci operano POCHI aeromobili...e con limitazioni.
Gli ostacoli in testata 05 (non naturali) limitano la LDA di un centinaio di metri rispetto alla lunghezza della pista. Il vento diventa un problema essenzialmente perchè la pista è monodirezionale.

A Salerno anche con una resistenza maggiore della pavimentazione non potrebbero assolutamente venirci i 319 con l'attuale lunghezza!
 
Ma allora il problema su Firenze quale e' ? Se ci atterra l'A319 non capisco perche l'EMBRAER 170 o il CRJ900 non possono atterrare....

Di sicuro la mia e' ignoranza in materia... chiedo perdono :)


Tiz
 
Citazione:Messaggio inserito da MuKiA

Citazione:Messaggio inserito da asessa

si , intendo dire però che la limitazione più grande deriva dagli ostacoli naturali in testata 05 e dal vento. con una pista di 1650 mt ci atterrano e decollano molti aeromobili. il 319 per esempio ci atterra/decolla tranquillamente senza limitazioni...che però vengono da altri fattori.
lo so per certo perchè a Salerno lo studio fatto da airsal all'epoca sul 319 portava a scartare tale aereo a causa della limitazione di peso della pista e non della sua lunghezza. (infatti ora stanno migliorando questo fattore nei lavori in corso).
ciao

Dai su non diciamo bischerate, con 1650m ci operano POCHI aeromobili...e con limitazioni.
Gli ostacoli in testata 05 (non naturali) limitano la LDA di un centinaio di metri rispetto alla lunghezza della pista. Il vento diventa un problema essenzialmente perchè la pista è monodirezionale.

A Salerno anche con una resistenza maggiore della pavimentazione non potrebbero assolutamente venirci i 319 con l'attuale lunghezza!

con una TODA di 1595 a salerno ci opera eccome come opera a firenze. se ritrovo il documento te lo mando cosi vedi che non dico bischerate.
il 319 al peso massimo necessita di 1800mt
 
A FLR sicuramente può operare il 170, credo però con limitazioni, per il 190 non ci sono speranze.

Se il dato del 190 è questo che avete riportato:
EMB 190:
Takeoff Field Length, ISA, SL, MTOW 6,913ft 2,107m
Takeoff Field Length, ISA, SL, TOW for 500nm 4,282ft 1,305m
Landing Field Length, SL, MLW 4,567ft 1,392m

Sicuramente a pieno col MTOW non andrebbe da nessuna parte ed avrei qualche dubbio anche in configurazione 500nm.. e questo credo valga sia per LCY che per FLR !!!

IG dovrebbe sostituire gli 80 con i 190 quindi presumibilmente non li vedremo mai a FLR !!!
 
Per le rotte nazionali sotto le 500mn (quasi tutte da frz se non erro) potrebbe operare tranquillamente non ti pare?
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Ma allora il problema su Firenze quale e' ? Se ci atterra l'A319 non capisco perche l'EMBRAER 170 o il CRJ900 non possono atterrare....
...
Non conta l'dimensione dell'aereo ma contano le sue performance !!!
Parametri come spinta dei motori, pesi e superficie alare, combinati insieme, portano a determinare le necessità di pista per decolli ed atterraggi ...
... quindi da sole le dimensioni ed il peso non bastano per determinare quanta pista serve.
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

con una TODA di 1595 a salerno ci opera eccome come opera a firenze. se ritrovo il documento te lo mando cosi vedi che non dico bischerate.
il 319 al peso massimo necessita di 1800mt

ok ok ci credo, nessun problema:)
 
Citazione:Messaggio inserito da asessa

Per le rotte nazionali sotto le 500mn (quasi tutte da frz se non erro) potrebbe operare tranquillamente non ti pare?

Il tranquillamente lo escluderei per lo stesso motivo per cui anche il 170 è sottoposto a limitazioni...

Il tuo ragionamento sui parametri molto vincolanti di FLR extra pista (vedi ostacoli, vento, ecc...) è giustissimo.

Se a FLR avessimo sempre vento assente, nessun ostacolo ecc... da molto tempo avremmo avuto 320, 737, E190, crj ecc... anche con la sola pista monodirezionale....

Da noi purtroppo certi parametri incidono di più dei 1650m.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

Citazione:Messaggio inserito da asessa

Per le rotte nazionali sotto le 500mn (quasi tutte da frz se non erro) potrebbe operare tranquillamente non ti pare?

Il tranquillamente lo escluderei per lo stesso motivo per cui anche il 170 è sottoposto a limitazioni...

Il tuo ragionamento sui parametri molto vincolanti di FLR extra pista (vedi ostacoli, vento, ecc...) è giustissimo.

Se a FLR avessimo sempre vento assente, nessun ostacolo ecc... da molto tempo avremmo avuto 320, 737, E190, crj ecc... anche con la sola pista monodirezionale....

Da noi purtroppo certi parametri incidono di più dei 1650m.

appunto.
a Salerno per esempio il problema più grande è il land in quanto la 23 (che è al 90% la pista in uso visto i venti) ha delle montagne sul sentiero di 1300ft circa e quindi si richiede un glide di 5° rispetto ai 3. invece essendo la 23 verso il mare in decollo nessuna limitazione.
 
Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

Ma di quale pista stai parlando?
Lugano credo che sia sui 1200m, London City siamo a 1600m

Citazione:Messaggio inserito da Canuck
con i dati messi prima e le tue info a lugano EMB170/190 non potranno mai decollare.

La pista di Lugano è Lunga 1350 m.
Quando Crossair, a suo tempo, comandò parecchi E170, se non erro si disse che - per poter operare a pieno carico durante le giornate estive più calde - la pista avrebbe dovuto essere allungata (a 1600 m). Lo stesso discorso valeva per il 190.
Le due macchine, infatti, vennero comandate proprio perché avrebbero dovuto operare su piste corte frequentate da LX all'epoca - come LUG, BRN, LCY - in sostituzione dei "jumbolini".

Si era anche parlato di un sistema di "frenaggio" potenziato: ricordo una foto con una specie di "paletta", quadrata, che si abbassava tra i carrelli dopo l'atterraggio, fungendo da aerofreno. Non so se Embraer ne ha poi mai fatto qualcosa dopo la fine di LX...

Al momento credo che il problema maggiore, per l'operatività su LUG, sia l'atterraggio da 01, che supera i 5.5°.

Ciao,
Chris

PS: per FLR non credo proprio che la pista sia il limite all'utilizzo di questi aerei.
 
leggendo JP-4 di Lulgio ho trovato un articolo in titolato "L'Airbus A318 testato sul London City Airport":

dove si dice che la pista misura 1.199m e angoli di discesa di 5,5° e 7,5°; quindi la pista non misura 1600 m come detto da qualcuno di noi!