EMB 145 rientra in emergenza a FCO

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
0
PSA Apron
ROMA (22 maggio) - Un Embraer della compagnia Air France con 37 passeggeri e 3 membri d'equipaggio, diretto da Roma a Marsiglia, è stato costretto a rientrare all'aeroporto di Fiumicino mezz'ora dopo il decollo a causa di un guasto tecnico. Il velivolo è atterrato sulla pista 34 (parallela alla costa marina), senza nessun problema e i passeggeri, tutti illesi, sono scesi normalmente dalle scalette dell'aereo.

Il comandante dell'aereo, 20 minuti circa dopo il decollo avvenuto alle 12, si è accorto dell'accensione di una spia d'emergenza che segnalava un principio d'incendio nel portellone della stiva. Così ha subito contattato la torre di controllo e ha chiesto l'autorizzazione per l'atterraggio con la procedura d'emergenza. Sul posto si sono schierati i mezzi antincendio e di soccorso pronti a intervenire in caso di necessità. Poco dopo l'atterraggio e l'uscita dei passeggeri, il velivolo è stato parcheggiato in un hangar per le necessarie ispezioni tecniche.

Fonte il Messaggero on line

Nel titolo del thread ho scritto EMB 145 ma potrebbe essere anche un 190, al momento le fonti non citano l'esatto modello.

Nel titolo del thread ho scritto EMB 145 ma potrebbe essere anche un 190, al momento le fonti non citano l'esatto modello.

Potrebbe essere anche un -170 volendo.
Il fatto che siano 3 membri dell'equipaggio a bordo (2 piloti + 1 AV) mi fa pensare che debba essere necessariamente un -145 visto che 1 AV è richiesto ogni 50 posti.
In ogni caso la FCO-MRS non può essere visto che ci volano gli Atr-72 secondo il sito AF.
Quale rotta può essere in alternativa?

Incident: Regional CAE E145 near Rome on May 22nd 2010, cargo fire alert
By Simon Hradecky, created Saturday, May 22nd 2010 15:03Z, last updated Saturday, May 22nd 2010 15:03Z

A Regional CAE Embraer ERJ-145 on behalf of Air France, registration F-GRGA performing flight YS-3129/AF-3129 from Rome Fiumicino (Italy) to Bordeaux (France) with 37 passengers and 3 crew, returned to Rome when a fire alert illuminated for the cargo hold. The crew activated the fire suppression system and returned to Rome's Fiumicino Airport where the airplane landed safely on runway 34 30 minutes after departure. Emergency services found no traces of fire or heat.

avherald

salve a tutti
scusate il ritardo!
per qualche fortuito caso mi trovavo lì nel momento dell'accaduto. L'aereo è atterrato e una fila di forze antincendio si sono precipitate!

dsc0262r.jpg